Marzo / aprile

A marzo e aprile potreste sorprendere papà, donne, fratelli, sorelle e nonni, festeggiare l'inizio della primavera o giocare al coniglietto di Pasqua. Per saperne di più.
Inizio meteorologico della primavera: 1° marzo (data fissa)
Se avete l’impressione che la primavera inizia il 1° marzo, non siete soli. In meteorologia, l'inizio di tutte le stagioni è stato ufficialmente anticipato al primo giorno del mese corrispondente. La scelta è dovuta a motivi pratici, al fine di facilitare le statistiche e le comparazioni climatiche. In ogni caso, è possibile acquistare fiori primaverili presso il negozio specializzato all'inizio di marzo, anche se il tempo non dovesse essere bello.
Giornata internazionale della donna: 8 marzo (data fissa)
Il giorno è stato fondato nel 1910 da Clara Zetkin per dare maggiore enfasi alle richieste delle donne per la parità in pubblico. Da allora si è fatto molto, alcune cose sono ancora lontane. E così continua ad essere una questione di lotta per vivere insieme a pari livello. Solidarizzatevi ... e sorprendete le donne con dei fiori: come segno di apprezzamento e solidarietà, ma anche per gioia di ciò che è stato realizzato.
Inizio primavera astronomico & calendaristico: tra il 19 e il 21 marzo
Per gli astronomi, e quindi anche secondo il calendario, la primavera inizia con l'equinozio primaverile. L'evento si verifica nel momento in cui il sole - osservato dalla Terra - interseca l'equatore celeste transitando da sud verso nord. Ciò accade ogni anno tra il 19 e il 21 marzo.

Da un inizio di primavera al prossimo trascorrono in media 365 giorni, 5 ore e 49 minuti, il che significa che ogni inizio di primavera si verifica quasi 6 ore più tardi di quello precedente. Dopo quattro anni si sposta quindi di 23 ore e 16 minuti.

Per ovviare a tale inconveniente, agli anni «normali» si intercalano gli anni bisestili, che con l'inserimento di un giorno in più in febbraio non solo correggono lo slittamento, bensì perfino lo sovracompensano. In ogni caso: i fiori sono sempre belli - soprattutto all'inizio della primavera!
Festa del Papà in Ticino: 19 marzo (data fissa)
Mostrate a vostro padre che è sempre il vostro eroe e che con affetto ricordate le sue battute e il suo amore sconfinato. Che ne dite di un piccolo ringraziamento con una tipica pianta per maschi? Su www.maennerpflanze.ch troverete un assortimento divertente, compresa una pianta che si adatterà sicuramente a vostro padre. Dal 2007, la Festa del Papà si svolge la prima domenica di giugno nella Svizzera tedesca e francofona, mentre nel Canton Ticino si svolge da molto tempo il 19 marzo, festa di San Giuseppe.
Giornata internazionale della felicità: 20 marzo (data fissa)
C’è chi è felice di vivere in un paese pacifico, di essere sano o di avere un partner affettuoso e dei bambini sani. L'altro invece ricorda sensazioni momentanee di felicità quando bacia, abbraccia o guarda un tramonto. Non importa. Ma la costante ricerca della felicità è importante per tutti. Ed è per questo che la Giornata della felicità è stata introdotta dalle Nazioni Unite nel 2012. Quindi: siate felici e condividete la vostra felicità con gli altri, ad esempio regalando fiori a qualcuno che è meno fortunato e potrebbe avere bisogno di un po' di senso di felicità.
Pasqua: tra il 22 marzo e il 25 aprile
La Pasqua è più di coniglietti di Pasqua e uova di cioccolato. A Pasqua i cristiani celebrano la risurrezione di Gesù Cristo che, secondo il Nuovo Testamento, ha vinto la morte come Figlio di Dio. Questa festa si svolge sempre la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera. Termini come «Pâques» o «Pasqua» mostrano il legame con la settimana pasquale ebraica Pèsach, in cui, secondo il Nuovo Testamento, cadde sia la morte di Gesù che la sua risurrezione. Altri termini come Ostern o Easter invece si sono probabilmente sviluppati dalle parole Osten o Austron (proto-germanico) per l'alba e rappresentano la speranza.
Giornata dei fratelli e delle sorelle: 10 aprile (data fissa)
Vi piacciono i vostri fratelli? O a volte vorreste mandarli a quel paese? Forse è il momento di rimettersi in contatto di nuovo, ad esempio nella Giornata dei fratelli e delle sorelle. È stata fondata nel 1997 da Claudia Evart, che ha perso molto presto il fratello e la sorella a causa di un incidente. Le relazioni tra fratelli non sempre sono armoniose. Tuttavia, prima o poi riconoscerete il vostro legame interiore. Tentate di entrare in contatto, preferibilmente con i fiori.

La primavera è colorata

Autumn Whisper
A partire da CHF 79.00
Melodia di colori
A partire da CHF 38.00
Sinfonia di colori
A partire da CHF 58.00
Colors of Summer
A partire da CHF 48.00
Sogno di fiori variopinti
A partire da CHF 49.00
Mostrare tutti

Altre emozionanti giornate floreali