Fleurop & Pubblicità

«E a chi regalerete presto dei fiori?»
Spot televisivi diversi? Questo è stato il nostro motto quando abbiamo prodotto nuovi spot per i programmi «Meteo regionale» (RSI), «Météo courte» (RSR) e la rivista lifestyle «G&G - Gesichter & Geschichten» (ex «Glanz & Gloria», SRF) all'inizio dell'anno. Per la produzione degli oltre 20 spot individuali, abbiamo messo i nostri dipendenti davanti alla telecamera.
Persone invece di fiori
«E a chi regalerete presto dei fiori?» Questa è la domanda fondamentale in tutti gli spot emotivi, divertenti e talvolta sorprendenti che si possono vedere sulla televisione svizzera. A proposito, Fleurop non mostra un solo mazzo di fiori. Invece, l’intermediatrice floreale mette in primo piano le persone dietro i fiori.

Perché che si tratti del nonno, della zia, della dolce metà o della cara mamma, un saluto floreale spontaneo scatena una vera gioia, soprattutto in tempi così difficili di una pandemia. I fiori superano le frontiere e fanno sorridere. E questo è stato anche il caso dei dipendenti della sede di Fleurop, che si sono messi a disposizione per gli spot televisivi appena prodotti.




Insourcing invece di outsourcing
Fleurop dimostra in modo impressionante che la creazione di spot di alta qualità non deve sempre essere associata ad alti costi di agenzia. «Gli spot devono essere autentici e naturali», dice Rinaldo Walser, COO e responsabile del marketing di Fleurop-Interflora (Schweiz) AG.

«E chi sembra più autentico dei nostri stessi dipendenti, che interagiscono con i nostri clienti ogni giorno al telefono o tramite chat dal vivo?» Ma l'insourcing è stato applicato anche al processo di creazione - dalla creazione dello storyboard alla scelta della musica, degli oggetti di scena e del luogo delle riprese. Solo per la produzione e il montaggio video Fleurop si è rivolto a un partner professionale, Filmzimmer.ch.




Atmosfera da studio invece di un ufficio open space
L’iniziativa è stata ovviamente ben accolta dai dipendenti Fleurop. Numerose persone di vari dipartimenti, come il servizio clienti, il call center, la TI o la contabilità, si sono fatte subito avanti. E che la motivazione fosse estremamente alta è confermato in modo impressionante anche dalla responsabile del progetto del team marketing di Fleurop, Claudia Boller (Comunicazione): «I nostri dipendenti ci hanno persino ringraziato per aver permesso loro di far parte della campagna. Alcuni di loro erano un po' nervosi all'inizio, ma alla fine abbiamo avuto almeno una ripresa buona di ogni persona.»

A proposito: questa primavera, i dipendenti Fleurop appariranno anche davanti a un pubblico di lingua italiana e francese nei programmi «Meteo Regionale» (RSI) e «Météo courte» (RTS).




Nuovi spot per Fleurop e Fleurop Servizio Aziende (B2B)

Regalate fiori a vostra zia per il suo compleanno … o a vostra sorella per la nascita del suo primo figlio... o piuttosto a un collega in occasione del suo decimo anniversario? Le possibilità sono infinite. Ma una cosa rimane sempre la stessa: i fiori scatenano gioia ed altre emozioni nella persona che li riceve. Date un'occhiata voi stessi.
Gli altri video sono disponibili sul nostro canale YouTube.  




Nuovi spot per Männerpflanze (piante per maschi)

Dal 2018 completano la nostra gamma Fleurop e sono disponibili sia online su fleurop.ch che localmente presso oltre 120 partner di distribuzione Männerpflanze in tutta la Svizzera.  
Altri video li troverete su männerpflanze.ch.