- Utilizzate un vaso pulito e lavatelo ogni volta che cambiate l'acqua.
- Riempitelo con acqua tiepida. Aggiungete ogni giorno dell’acqua se necessario e cambiatela completamente dopo 2-3 giorni.
- Non tutti i fiori hanno bisogno della stessa quantità d'acqua. Vedi i consigli dettagliati per la cura.
- Aggiungete all’acque del nutrimento per fiori seguendo le istruzioni della confezione. Ciò riduce il processo di decomposizione. Non usate mai zucchero o simili. Questo accelererebbe il processo di putrefazione.
Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni
Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli
speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.
Regole d'Oro - un MUST per ogni amante di fiori
- Mettete i fiori nell'acqua. Eliminate le foglie a contatto con l’acqua e singoli fiori già appassiti.
- Se avete messo nell'acqua del nutrimento per fiori, aggiungete acqua ogni giorno. Se non l’avete messo, cambiate l'acqua ogni giorno.
- Se non indicato diversamente nei nostri consigli per la cura, tagliate i gambi dei fiori con un coltello ben affilato (taglio il più possibile obliquamente, dall’alto verso il basso).
- Collocate il vaso coi fiori in un luogo possibilmente fresco e ombreggiato, al riparo dalle correnti d'aria. Evitate di sistemare i fiori dietro ai vetri delle finestre, in pieno sole e vicino ai termosifoni. Se di giorno ciò non fosse possibile, sistemate i vostri fiori in un luogo fresco almeno di notte.
- Non collocate MAI i fiori accanto al cestino della frutta. La frutta emana costantemente etilene. Questo gas fa appassire più in fretta i fiori.
Fiori recisi in generale
Le regole d'oro elencate sopra si applicano in linea di principio a tutti i fiori recisi.
Informazioni aggiuntive:
- Di norma un terzo dei gambi dovrebbe essere immerso in acqua. Pertanto, scegliete un vaso che sia abbastanza alto.
- Se avete messo nell'acqua nutrimento per fiori, aggiungete acqua ogni giorno e cambiatela solo dopo 2-3 giorni. Se non usate nutrimento per fiori, dovreste cambiare l'acqua ogni giorno.
- Al cambio dell'acqua accorciate i gambi e pulite il vaso.
Trucchi per fiori «a testa alta»
Se i fiori recisi si afflosciano o lasciano cadere la «testa», non avvilitevi. Fleurop vi svela un paio di trucchi.
- Per stimolare l'assorbimento dell'acqua, dopo aver spuntato i fiori con un coltello affilato, immergeteli per 5-15 cm (a seconda della lunghezza dei gambi) prima in acqua calda a 50-60°C e subito dopo in acqua tiepida.
- Se i fiori recisi lasciano cadere il capo, può essere utile avvolgerli ben stretti nella carta e metterli nell’acqua per qualche ora, facendo attenzione a non bagnare la carta per evitare macchie su foglie e fiori delicati.
Mazzi di fiori
Vi piacciono i bouquet che sembrano freschi anche dopo giorni? Le regole d'oro elencate prima si applicano anche a loro.
Suggerimenti aggiuntivi:
- Non tagliate mai il laccio che lega il mazzo. In questo modo i fiori si conservano più a lungo e si mantiene la composizione originale.
- Scegliete un vaso di dimensioni adatte affinché i gambi siano immersi nell'acqua fino al laccio. Regola generale: l'altezza del vaso dev'essere pari a un terzo dell'altezza totale del mazzo.
- Controllate ogni giorno il livello dell'acqua e aggiungetene se necessario.
- Eliminate i singoli fiori appassiti, perché accelerano il naturale processo di avvizzimento di tutto il mazzo.
I fiori dei mazzi Fleurop sono sempre tagliati ad arte per assorbire l'acqua rapidamente e in modo adeguato.
Potete prolungare la vita dei fiori recisi, se dopo qualche giorno accorciate i gambi con un coltello affilato, praticando un taglio obliquo.
Composizioni
Le composizioni floreali hanno il vantaggio di essere recapitate complete di contenitore,
perché i fiori vengono inseriti in spugna per fiori inumidita.
I nostri consigli:
- Non mettete le composizioni floreali direttamente su supporti delicati. Durante l'innaffiatura potrebbero verificarsi delle macchie d'acqua.
- Controllate quotidianamente il contenuto di umidità della spugna e aggiungete dell’acqua, se necessario.
- Non appena dei fiori singoli non sembrano più freschi, potete sostituirli con dei fiori freschi. Questo prolungherà la durata di conservazione.
Altri consigli importanti
Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni
Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.
Consigli generali sulle piante d'appartamento
A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi.
Consigli per la cura dei fiori recisi speciali
Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti.
Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza
Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta.
Consigli per la cura delle piante di orchidee
Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.
Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele
Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte.
Consigli per la cura dei fiori di Natale
Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.
Consigli per la cura delle piante di Natale
Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.