Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni

Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali. 
Regole d'Oro - un MUST per ogni amante di fiori
  • Utilizzate un vaso pulito e lavatelo ogni volta che cambiate l'acqua.
  • Riempitelo con acqua tiepida. Aggiungete ogni giorno dell’acqua se necessario e cambiatela completamente dopo 2-3 giorni.
  • Non tutti i fiori hanno bisogno della stessa quantità d'acqua. Vedi i consigli dettagliati per la cura.
  • Aggiungete all’acque del nutrimento per fiori seguendo le istruzioni della confezione. Ciò riduce il processo di decomposizione. Non usate mai zucchero o simili. Questo accelererebbe il processo di putrefazione.
  • Mettete i fiori nell'acqua. Eliminate le foglie a contatto con l’acqua e singoli fiori già appassiti.
  • Se avete messo nell'acqua del nutrimento per fiori, aggiungete acqua ogni giorno. Se non l’avete messo, cambiate l'acqua ogni giorno.
  • Se non indicato diversamente nei nostri consigli per la cura, tagliate i gambi dei fiori con un coltello ben affilato (taglio il più possibile obliquamente, dall’alto verso il basso).
  • Collocate il vaso coi fiori in un luogo possibilmente fresco e ombreggiato, al riparo dalle correnti d'aria. Evitate di sistemare i fiori dietro ai vetri delle finestre, in pieno sole e vicino ai termosifoni. Se di giorno ciò non fosse possibile, sistemate i vostri fiori in un luogo fresco almeno di notte.
  • Non collocate MAI i fiori accanto al cestino della frutta. La frutta emana costantemente etilene. Questo gas fa appassire più in fretta i fiori.
A proposito di vasi, è consigliabile il lavaggio nella lavastoviglie.

Un piccolo trucco: le compresse effervescenti Kukident o Corega Tabs vanno altrettanto bene. Basta mettere una compressa nel vaso con dell'acqua, lasciare agire per tutta la notte e sciacquare.
Fiori recisi in generale
Le regole d'oro elencate sopra si applicano in linea di principio a tutti i fiori recisi.
Informazioni aggiuntive:

  • Di norma un terzo dei gambi dovrebbe essere immerso in acqua. Pertanto, scegliete un vaso che sia abbastanza alto.
  • Se avete messo nell'acqua nutrimento per fiori, aggiungete acqua ogni giorno e cambiatela solo dopo 2-3 giorni. Se non usate nutrimento per fiori, dovreste cambiare l'acqua ogni giorno.
  • Al cambio dell'acqua accorciate i gambi e pulite il vaso.
Trucchi per fiori «a testa alta»
Se i fiori recisi si afflosciano o lasciano cadere la «testa», non avvilitevi. Fleurop vi svela un paio di trucchi.

  • Per stimolare l'assorbimento dell'acqua, dopo aver spuntato i fiori con un coltello affilato, immergeteli per 5-15 cm (a seconda della lunghezza dei gambi) prima in acqua calda a 50-60°C e subito dopo in acqua tiepida.
  • Se i fiori recisi lasciano cadere il capo, può essere utile avvolgerli ben stretti nella carta e metterli nell’acqua per qualche ora, facendo attenzione a non bagnare la carta per evitare macchie su foglie e fiori delicati.
Utilizzate assieme, le due misure sopra descritte sono particolarmente efficaci.
Mazzi di fiori
Vi piacciono i bouquet che sembrano freschi anche dopo giorni? Le regole d'oro elencate prima si applicano anche a loro.
Suggerimenti aggiuntivi:

  • Non tagliate mai il laccio che lega il mazzo. In questo modo i fiori si conservano più a lungo e si mantiene la composizione originale.
  • Scegliete un vaso di dimensioni adatte affinché i gambi siano immersi nell'acqua fino al laccio. Regola generale: l'altezza del vaso dev'essere pari a un terzo dell'altezza totale del mazzo.
  • Controllate ogni giorno il livello dell'acqua e aggiungetene se necessario.
  • Eliminate i singoli fiori appassiti, perché accelerano il naturale processo di avvizzimento di tutto il mazzo.
I fiori dei mazzi Fleurop sono sempre tagliati ad arte per assorbire l'acqua rapidamente e in modo adeguato.

Potete prolungare la vita dei fiori recisi, se dopo qualche giorno accorciate i gambi con un coltello affilato, praticando un taglio obliquo.
Composizioni
Le composizioni floreali hanno il vantaggio di essere recapitate complete di contenitore, perché i fiori vengono inseriti in spugna per fiori inumidita.
I nostri consigli:

  • Non mettete le composizioni floreali direttamente su supporti delicati. Durante l'innaffiatura potrebbero verificarsi delle macchie d'acqua.
  • Controllate quotidianamente il contenuto di umidità della spugna e aggiungete dell’acqua, se necessario.
  • Non appena dei fiori singoli non sembrano più freschi, potete sostituirli con dei fiori freschi. Questo prolungherà la durata di conservazione.

Le ultime creazioni di Fleurop

Happy
CHF 59.00 - CHF 129.00
Nel mio cuore
CHF 56.00 - CHF 106.00
Little Sunshine
CHF 39.00 - CHF 69.00
Primavera pura
CHF 40.00 - CHF 80.00
«Passion» del professionista
CHF 72.00 - CHF 152.00
Mostrare tutti

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.