Consigli per la cura delle piante di Natale

Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati. 
Albero di Natale 
Voglia di un bell'alberello di Natale? Ecco alcuni consigli per l'albero col nome Picea glauca conica in vaso di Fleurop, che viene consegnato già decorato:

  • Non rimuovete la pellicola dorata che avvolge il vaso fino a dopo le feste. Mantiene fresco l'alberello.
  • Il calore del soggiorno non danneggerà l'albero per alcune settimane. Ma non mettetelo vicino a una fonte di calore (per esempio un radiatore).
  • Spruzzare spesso l'albero con acqua servendovi di un nebulizzatore.
  • Assicuratevi che il terreno sia uniformemente umido, ma evitate il ristagno d'acqua.
  • Posizionate il vaso su un supporto per proteggere il pavimento o i mobili dalle macchie d'acqua.
  • Dopo le feste, bisogna abituare l’alberello gradualmente alle temperature più fredde e conservarlo protetto, p. e. sul balcone, fino a primavera. A temperature più alte, deve essere annaffiato di tanto in tanto.
  • In primavera l’alberello potrà essere trapiantato in giardino o in un vaso più grande.
Stella di Natale
Le stelle di Natale ispirano con i loro diversi colori e le loro forme. Seguite i nostri consigli e le vostre stelle di Natale dureranno molto a lungo:

  • Durante il trasporto è necessario prendere delle precauzioni per quanto riguarda l'imballaggio: le piante vanno tenute al caldo per evitare che gelino e devono essere avvolte con delicatezza, perché sono sensibili allo schiacciamento.
  • Le stelle di Natale vanno collocate in un luogo luminoso. Se non c'è abbastanza luce, le foglie ingialliscono.
  • Queste piante sopravvivono meglio a temperatura ambiente. Fate quindi attenzione che la temperatura non scenda mai al di sotto dei 18°C.
  • Le stelle di Natale non hanno bisogno di molta acqua, ma temono in ugual misura la mancanza d'acqua e l'innaffiamento eccessivo, con i conseguenti ristagni.
  • Attenzione: per questa pianta le correnti d'aria sono un «veleno».


Le stelle di Natale sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner in novembre e dicembre.
Rosa di Natale 
La rosa di Natale è una delle poche piante i cui fiori sopravvivono anche alle gelate e fioriscono durante tutto l'inverno. Ha un carattere di culto ed è particolarmente popolare durante l'Avvento.

  • Le rose di Natale devono essere collocate all'aperto. Potete metterle sul tavolo del patio o sul davanzale della finestra senza esitazione. È vantaggioso mettere il vaso su un pannello di legno o polistirolo in modo che la rosa di Natale sia protetta dal freddo dal basso.
  • Un luogo semi-ombreggiato o ombreggiato è adatto come posizione.
  • Innaffiate la rosa di Natale regolarmente nei giorni senza gelo. Ma solo se la terra non è congelata. Evitate i ristagni d'acqua.
  • A temperature sotto zero i fiori a volte appaiono «afflosciati». Questa è una reazione protettiva della pianta. Evitate di toccarli. Non appena la temperatura sale, la pianta si raddrizzerà di nuovo e continuerà a fiorire.
  • Appena i fiori non sono più belli, bisogna tagliarli.
  • In primavera, le rose di Natale possono anche essere piantate in giardino.
Le rose di Natale sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da metà novembre fino a Natale.
Amarillide
Se desiderate veder crescere la vostra amarillide e per questo motivo avete acquistato un bulbo, eccovi i consigli.

  • Il diametro del vaso non dovrebbe superare di molto quello del bulbo.
  • Almeno un terzo del bulbo deve emergere dalla terra.
  • Dopo aver piantato il bulbo, ci vogliono da sei a otto settimane fino allo sviluppo completo del fiore.
  • Innaffiare dapprima con parsimonia. Quando poi il gambo raggiunge l'altezza di circa 20 cm e incominciano a spuntare i boccioli, la pianta richiede più acqua.
  • La pianta di amarillide dev'essere posta in un luogo luminoso e non troppo caldo (18°C sono la temperatura ideale). Evitate di sistemare la pianta in pieno sole, vicino ai termosifoni o alla frutta.
Le amarillidi sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da novembre a Capodanno.

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.