Consigli per la cura delle piante di orchidee

Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how. 
Consigli per la cura
La cura delle orchidee è in realtà abbastanza semplice. Ecco alcuni consigli:

  • Per le orchidee è meglio essere parsimoniosi con l'acqua, che va dosata con accortezza. È consigliabile lasciare immerso il vaso in acqua per un po' di tempo e farlo poi sgocciolare per bene. Le orchidee non sopportano il ristagno d'acqua!
  • Per un vaso di media grandezza basta innaffiare l'orchidea una volta alla settimana d'inverno, eventualmente due volte alla settimana d'estate. La frequenza delle innaffiature dipende anche dalle dimensioni del vaso e dalla specie di orchidee. Suggerimento: sollevate leggermente il vaso di plastica. Se la pianta risulta molto leggera, procedete all'innaffiatura. Se invece è pesante, attendete ancora prima di innaffiare.
  • Usate acqua tiepida con meno calce possibile.
  • La maggior parte delle orchidee proviene da zone con un elevato tasso di umidità dell'aria. Per preservare l'ottimale grado d'idratazione della pianta, spruzzatela con l'apposito spray per orchidee che previene tra l'altro anche il depositarsi della polvere.
  • La fase di crescita va generalmente dalla primavera all'autunno. In questo periodo concimate ogni 2-4 settimane. Tra una concimazione e l'altra, innaffiate con acqua pura per sciacquate via i sali residui. D'inverno riducete la concimazione al minimo. Usate preferibilmente fertilizzanti liquidi per orchidee.
  • Tagliate via solo le parti secche. Se lo stelo è ancora verde, non toccatelo anche se non ha più fiori. Non di rado l'orchidea rifiorisce proprio nello stesso punto.


Da Fleurop e dai suoi negozi partner, le orchidee sono disponibili tutto l'anno.
Individuare gli errori di cura
Il più acerrimo nemico di ogni orchidea è la marcescenza. In primo luogo bisogna quindi evitare le innaffiature troppo abbondanti. Ma ci sono altri fattori che influiscono negativamente sulla salute di queste pregiate piante. Ecco alcuni suggerimenti per individuare eventuali errori nella cura:

  • Tanti piccoli germogli nuovi sono indice di una temperatura ambiente troppo alta.
  • La colorazione brunastra dei bordi e delle punte delle foglie potrebbe essere segno di una carente umidità dell'aria.
  • Foglie o germogli allungati, sottili e pallidi potrebbero essere dovuti all'insufficienza di luce.
  • Foglie e germogli rossastri sono piuttosto la conseguenza di troppo sole.
Ancora una cosa: le orchidee sono considerate piante a fioritura continua, ma richiedono ugualmente un periodo di riposo. Se l'orchidea non fiorisce più, la causa è quasi sempre proprio la mancanza di tale periodo. Collocate le vostre orchidee per otto settimane in un'ubicazione più fresca.

Da Fleurop e dai suoi negozi partner, le orchidee sono disponibili tutto l'anno.

Elegante & moderno

Lifestyle (orchidea in vaso)
A partire da CHF 79.00
White Dream (orchidea)
A partire da CHF 66.00
Pink Dream (orchidea)
A partire da CHF 66.00
Magica & nobile (orchidea)
A partire da CHF 85.00
Festosa & nobile (orchidea)
A partire da CHF 85.00
Magia (orchidea con vaso)
A partire da CHF 105.00
Mostrare tutti

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.