Consigli per la cura dei fiori di Natale

Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.
Stelle di Natale
Le brattee delle stelle di Natale con i loro impressionanti colori sono semplicemente belle. Tuttavia, hanno bisogno di un po' di competenza quando si tratta di cura:

  • Come fiori recisi, sopportano male il taglio. Quindi, o lasciate perdere, oppure, subito dopo aver spuntato i gambi, tuffateli in acqua calda (per ca. 5 cm). In alternativa potete sigillare le estremità con la fiamma dell'accendino. Con questi accorgimenti si riesce a coagulare la linfa lattiginosa e appiccicosa che fuoriesce al momento del taglio, fermando «l'emorragia». In seguito i fiori non vanno più spuntati.
Le stelle di Natale sono disponibili da Fleurop e nei suoi negozi partner da novembre fino a Natale.

Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'oro» con importanti informazioni di base.
Amarillidi
L'incredibile varietà di colori delle amarillidi non smette mai di stupirci. Ecco alcuni consigli speciali per la cura:
  • Poiché il grosso gambo cavo tende ad arrotolarsi nell'acqua, il fiorista lo avvolge in basso con due o tre giri di sottile filo di rafia (o con un elastico).
  • Quando tagliate le amarillidi, spostate il laccio di rafia o l'elastico verso l'alto e praticate un taglio obliquo con un coltello affilato.
  • Dato che l'amarillide ha un gambo lungo, i fioristi infilano, a seconda delle creazioni, un bastoncino sottile all'interno del gambo cavo, per evitare che si pieghi.
  • Scegliete un vaso di altezza adeguata e metteteci poca acqua per evitare che i gambi marciscano.
  • Per non danneggiare i fiori, quando cambiate l'acqua, trasferiteli in un altro contenitore, oppure appoggiateli orizzontalmente vicino al margine del tavolo in modo che le corolle restino sospese, senza toccare la superficie.
  • Con le forbici eliminate i fiori appassiti.


Le amarillidi sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da novembre a Capodanno. Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.
Rose di Natale 
Le rose di Natale sono una meravigliosa transizione tra amarillidi e tulipani, mettendo fine al grigiore invernale. Ecco il nostro consiglio:

  • Tagliate dapprima questi steli in linea retta (non obliquamente) e poi – in più – incidete a forma di croce le estremità.
  • Mettete le rose di Natale in abbastanza acqua e collocatele il più fresco possibile.


Le rose di Natale sono disponibili presso Fleurop e i suoi negozi partner da metà novembre fino a Natale. Vogliate leggere anche le nostre «Regole d'Oro» con importanti informazioni di base.

La magia di Natale è nell'aria

Il bagliore delle stelle
CHF 58.00 - CHF 108.00
Bosco fiabesco
CHF 55.00 - CHF 105.00
Dorata gioia invernale
CHF 38.00 - CHF 88.00
Buon Natale
CHF 42.00 - CHF 72.00
Eleganza invernale
CHF 40.00 - CHF 140.00
Meraviglia invernale
CHF 49.00 - CHF 129.00
Mostrare tutti

Altri consigli importanti

Consigli per la cura di fiori, mazzi e composizioni Qui troverete le regole più importanti: le «Regole d'Oro», che è meglio imparare a memoria - ma poi anche consigli speciali per fiori recisi, bouquet e composizioni floreali.  Consigli generali sulle piante d'appartamento A casa o in ufficio: le piante d'appartamento sono popolari da anni. Qui troverete le risposte alle domande su come sceglierle, annaffiarle e concimarle - anche le piante per maschi. Consigli per la cura dei fiori recisi speciali  Alcuni fiori recisi sono difficili da curare. È meglio sapere come gestirli. Ecco i consigli più importanti. Consigli per la cura delle piante per balcone & terrazza Qui troverete consigli per la cura di piante particolarmente attraenti, che cambiamo di volta in volta a seconda delle tendenze e dell'offerta. Consigli per la cura delle piante di orchidee Le orchidee sono esclusive ed esotiche. Come piante facili da curare sono un regalo elegante e durano per molti mesi con un po' di know-how.  Consigli per la cura delle corone d'Avvento e delle candele Cosa si può fare per mantenere una corona d'Avvento bella per tutto dicembre? E come si comprano e si trattano le candele? Ecco le nostre risposte. Consigli per la cura dei fiori di Natale Quando si tratta di spirito natalizio, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale sono un must nei bouquet e nelle composizioni. Ecco i nostri consigli.  Consigli per la cura delle piante di Natale Voglia di un bell'alberello di Natale in vaso, stelle di Natale, amarillidi e rose di Natale? Qui troverete i consigli di cura appropriati.