Netcloud – e un tipo di Risorse Umane un po' diverso dal solito

Netcloud – e un tipo di Risorse Umane un po' diverso dal solito

La maggior parte dei fiori che Netcloud ordina sono per i compleanni dei partner dei dipendenti. Un gesto speciale. Abbiamo fatto una chiacchierata con Barbara Truninger.
Signora Truninger, ordinate ripetutamente bouquet di compleanno per conto di Netcloud. Per chi esattamente?
Netcloud, con uffici a Winterthur, Basilea e Berna, fin dalla sua fondazione ha coltivato un rapporto molto generoso e unico con i suoi dipendenti e i loro partner. Per noi le persone sono sempre in primo piano. È per questo che i partner vengono sorpresi con un mazzo di fiori il giorno del loro compleanno. Sappiamo quanto siano importanti i buoni compagni e li ringraziamo per la loro influenza positiva.
Come organizzate la consegna dei bouquet?
Chiediamo ai e alle dipendenti se vogliono che i fiori siano inviati a casa o all'indirizzo di lavoro del partner. Poi faccio l'ordine tramite il nostro portale aziendale, scegliendo il bouquet e scrivendo un messaggio il più personale possibile. Grazie a Fleurop, tutto questo è molto semplice.
Come viene accolto questo gesto?
Molto bene, sia con i dipendenti di lunga data che con i nuovi che non hanno mai fatto questa esperienza. È piuttosto raro che un'azienda pensi ai partner. Naturalmente, i partner sono assolutamente entusiasti. Non c'è quasi nessuno che non reagisca, che sia con un'e-mail o via WhatsApp - anche con una foto.
C'è un'esperienza che ricordate?
Una volta, a fine estate, una partner ricevette un bouquet in cui c'era un rametto di bacche. Il bouquet era sul tavolo. Il figlio piccolo salì sul tavolo e mangiò le bacche. In seguito, la madre preoccupata chiamò per sapere se le bacche fossero velenose. Il Servizio Aziende Fleurop è stato in grado di aiutarmi immediatamente: dopo un chiarimento con il fiorista, si è scoperto che si trattava di un ramo di mora.
Avete sempre ordinato i vostri fiori tramite Fleurop?
No. Una volta chiamavamo il fioraio locale e ordinavamo i mazzi di fiori lì. Ma dato che i destinatari dei fiori lavorano o vivono in luoghi molto diversi e che il numero di dipendenti è cresciuto costantemente negli ultimi decenni, è molto più facile farlo tramite Fleurop. Inoltre, abbiamo un account aziendale presso di voi, che ci ripaga anche dal punto di vista economico.
Cosa ne pensate voi stessa dei fiori? Avete un fiore preferito?
I fiori sono importanti nella mia vita. In effetti, fare il fiorista era il lavoro dei miei sogni. E l'azienda in cui ho svolto il mio apprendistato di prova ha persino attestato il mio enorme talento. Ma le cose sono cambiate e ho deciso di diventare impiegata commerciale e poi manager di eventi, cosa di cui non mi sono mai pentita. Anche nel mio lavoro attuale ho la possibilità di essere molto creativa e spesso c'è bisogno di fiori. In linea di massima, amo tutti i fiori, ma i miei preferiti sono le rose, soprattutto quelle di colore fucsia.

Grazie mille per l'intervista, signora Truninger.

Barbara Truninger, Manager di Eventi diplomata / Marketing, Netcloud AG

Altri esempi ispiratori