IBM accoglie gli studenti con dei fiori

IBM accoglie gli studenti con dei fiori

I fiori svolgono un ruolo importante anche quando gli studenti di Bachelor e Master fanno la loro prima esperienza professionale presso IBM. Gabi Kump ci spiega perché.
Signora Kump, in qualità di responsabile del programma IBM per gli studenti, ordinate spesso dei fiori. Per chi sono?
Sono per dare il benvenuto agli studenti che lavorano con noi a tempo parziale, parallelamente ai loro studi professionali e universitari. Un futuro Bachelor rimane con noi per un massimo di quattro anni, un futuro Master per due o tre. Per questo è importante che le persone si sentano a proprio agio con noi. Inoltre, possiamo sperare che i migliori restino con noi anche dopo aver completato gli studi.
Qual è la percentuale di donne e uomini e quale dono scegliete solitamente?
In media, il 60% dei nostri studenti sono uomini e il 40% donne. Poiché la percentuale di uomini è elevata e non sappiamo cosa pensano gli uomini dei fiori, optiamo per dei fiori con cioccolato. Per quanto riguarda i colori, di solito scelgo bouquet nelle tonalità del rosso-arancio-giallo. L'esperienza ha dimostrato che questo piace a tutti.
Quali sono le reazioni?
Sia gli uomini che le donne sono sorpresi e felici quando regaliamo loro fiori e dolci per accoglierli. La maggior parte delle volte portano tutto a casa, anche se molti uomini probabilmente fanno una sorpresa alla loro ragazza.
IBM utilizza fiori o piante anche in altri settori?
Sicuramente, ad esempio nella gestione del personale, come ho già detto per i nuovi dipendenti o per i giubilei aziendali. Potrei immaginare che sia così anche per altri eventi. Immagino che sia così anche per altri eventi. Ma non so chi ordina fiori o piante da voi e per quale occasione.
Come vi trovate a lavorare con il nostro Servizio Aziende?
Sono molto soddisfatta. Per non parlare del fatto che abbiamo un conto aziendale con Fleurop. Questo facilita gli ordini e ci fa risparmiare.
Amate i fiori?
Molto. Mi piacciono soprattutto i girasoli, ma in genere mi piacciono tutti i fiori stagionali. Quindi tulipani a marzo, peonie a maggio, diverse specie in estate, ecc. Persino mia figlia è già appassionata di fiori e in primavera getta i semi per poter raccogliere i fiori più tardi.

Signora Kump, vi ringraziamo per l'intervista.

Gabi Kump, Young Talents Program Manager di IBM, responsabile dei due programmi per studenti Bachelor@IBM e Master@IBM.

Altri esempi ispiratori