ERNE AG Holzbau dimostra il suo apprezzamento

ERNE AG Holzbau dimostra il suo apprezzamento

Da anni, Erne AG Holzbau sorprende i suoi dipendenti con mazzi di fiori festivi. Yvonne Hochreuter è responsabile di questa bellissima campagna.
Signora Hochreuter, da anni lei ordina numerosi Regali floreali poco prima di natale. Chi sono i fortunati destinatari?
In passato, si trattava dei partner del nostro staff dirigenziale. Negli ultimi due anni, invece, si tratta di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro livello gerarchico, che siano in Svizzera o all'estero, che lavorino a tempo parziale o a tempo pieno. È il nostro modo di ringraziare tutti per il grande impegno profuso nel corso dell'anno.
Si tratta quindi di un nuovo modo di pensare. Perché prima si ringraziavano i partner dello staff dirigenziale e ora si ringraziano tutti i dipendenti?
Il nostro staff dirigenziale è spesso assente a causa del suo lavoro, il che richiede molta comprensione e sostegno da parte dei partner. Il mazzo di fiori è stato un segno di gratitudine e apprezzamento e la prima idea di base. L'apprezzamento è sempre in primo piano, ma volevamo rivolgere un «grazie» direttamente a tutti le collaboratrici e i collaboratori per il loro alto livello di impegno e dedizione.
L'idea con i dipendenti ha probabilmente anche il vantaggio di fare sempre regali alle persone giuste …
Sì, è corretto. Perché ovviamente ci sono stati anche membri del nostro staff dirigenziale che si sono separati dal loro partner. E se non ce lo dicevano, i fiori andavano alla persona sbagliata.
Perché una impresa di costruzioni in legno sceglie dei fiori?
Cercavamo un regalo che simboleggiasse l'apprezzamento, portasse gioia e fosse logisticamente fattibile. La scelta è caduta quindi su un mazzo di fiori. Abbiamo mantenuto questa scelta fino a oggi.
Perché fate regali a Natale e non in altri periodi?
Tra Natale e Capodanno ci prendiamo una vacanza aziendale. I fiori arrivano ai dipendenti dopo l'ultimo giorno di lavoro. In questo modo, l'anno si conclude con un ringraziamento fiorito.
Come scegliete i colori dei fiori?
Il nostro colore aziendale è il blu. Ma dato che di fiori blu non ce ne sono quasi mai, soprattutto in inverno, ci assicuriamo che almeno un accessorio blu, come un fiocco blu, adorni il bouquet. I fiori sono per lo più bianchi, perché si tratta di un colore festivo, moderno ed elegante che piace.
E il messaggio di accompagnamento?
Creiamo il nostro biglietto, che personalizziamo con delle parole. In Svizzera, il Servizio Aziende si assicura che i biglietti arrivino ai fioristi, in modo che possano allegarli ai bouquet. Purtroppo, questo non è possibile in Germania e in Francia. Pertanto, inviamo i biglietti per posta, mentre i fiori vengono consegnati dai fioristi.
Ricevete molti feedback?
E come: tutti sono entusiasti! È interessante notare come l’arte floreale in Svizzera e all'estero si differenzi in base ai feedback e ai post sui social media.
Com'è stata la collaborazione con il nostro Servizio Aziende e con i fioristi partner?
Super. Una volta, quando abbiamo chiesto un bouquet molto speciale, ci hanno persino portato un campione. E l'ultimo bouquet di Natale è stato messo in una borsa speciale con un inserto per l'acqua. Questo mi ha davvero stupito.
Amate i fiori? E quali in particolare?
Sono un'appassionata di orchidee, ma di tanto in tanto mi concedo anche un bouquet stagionale. Mi piacciono molto anche le orchidee blu. So che vengono tinte con un procedimento speciale e che i fiori che ricrescono sono poi bianchi. Ma io le adoro, mi mettono allegria.

Grazie mille per l'intervista, signora Hochreuter.

Yvonne Hochreuter lavora nell'amministrazione ed è responsabile di misure come quella descritta sopra presso ERNE AG Holzbau.

Altri esempi ispiratori