Prezzemolo & erba cipollina

Il prezzemolo e l'erba cipollina non dovrebbero essere piantati uno accanto all'altro perché nun vanno d'accordo. Ma in cucina sono i tuttofare più usati.
Prezzemolo - va con quasi tutti i piatti
Il prezzemolo fresco e piccante, che sa leggermente di sedano e noce moscata, è indispensabile in cucina.

Nota: il prezzemolo riccio ha un sapore più delicato della varietà liscia. Ma entrambi sono adatti non solo per carne, pesce, piatti a base di uova, quiche e salse di pomodoro, ma anche per il formaggio fresco alle erbe e insalate.
L'erbetta appartiene altrettanto alla famosa «Grüne Sauce» tedesca che alla Salsa Verde. E: si può anche fare il pesto con il prezzemolo semplicemente sostituendo il basilico usato di solito con del prezzemolo fresco.

Il prezzemolo biennale ama i luoghi semi-ombreggiati e protetti dal vento. Annaffiate moderatamente solo quando il terreno si è asciugato. L'erbetta reagisce molto sensibilmente al ristagno d'acqua.
Prezzemolo - crudo, riscaldato, cotto o come radice
Il prezzemolo è usato in diversi modi. Di regola, il prezzemolo tritato viene cosparso su un piatto caldo solo alla fine per preservare gli ingredienti preziosi.

In Francia e in Italia, tuttavia, il prezzemolo viene aggiunto all'inizio della cottura come aromatizzante, ad esempio nelle salse di pomodoro e nei piatti di verdure o - insieme ad altre erbe - come «bouquet garni» in minestre, stufati e brasati.
Recentemente, il prezzemolo è apprezzato anche come «soul food». Perché può anche essere usato con verdure e frutta per fare frullati deliziosi e sani.

Ultimo ma non meno importante, la radice del prezzemolo è ottima. Il più delle volte, la carota leggermente dolce e molto aromatica è usata come ingrediente per le minestre o trasformata in una zuppa cremosa.
Erba cipollina - usata per molte pietanze
L'erba cipollina è saporita, leggermente piccante e ha un gusto simile a quello dei porri.

È una delle erbe di cucina più versatili e si sposa bene con insalate, condimenti per insalate, burro alle erbe, formaggio fresco alle erbe, zuppe, piatti sostanziosi a base di uova come uova strapazzate o frittate, antipasti piccanti, marinate, pesce affumicato e sul pane imburrato.
Date all'erba cipollina un posto soleggiato o semi-ombreggiato all'aperto. In estate ha bisogno di un buon apporto d'acqua, altrimenti le foglie cave diventano paglierine. Mantenetelo uniformemente umido, ma non bagnato, ed evitate i ristagni d'acqua. Deve essere reciso regolarmente. Questo assicurerà una crescita sana e cespugliosa.

Attenzione: gli steli in fiore non sono più commestibili. Tuttavia, i fiori e i boccioli sono una buona decorazione.
Erba cipollina - anche pianta ornamentale e per tetti verdi
L'erba cipollina non è solo deliziosa, ma anche molto attraente. Dal momento che formano densi ciuffi, possono essere usati come un bordo decorativo intorno alle aiuole.

Tuttavia, è anche una buona pianta ornamentale, ad esempio piantata in vasi e giardini rocciosi. L'erba cipollina non è disponibile solo con fiori viola, ma anche con dei fiori color avorio o bianco.
È anche usata come pianta per i tetti verdi. Qui, tuttavia, gli esperti raccomandano un mix di piante grasse, erbe come il timo e l'erba cipollina, e note erbe da giardino roccioso.

Vantaggio: poiché anche il mondo degli insetti apprezza i fiori commestibili, la visita di api, bombi e farfalle è praticamente garantita.

Altri argomenti interessanti sulle erbette