Mai sentito parlare di carte natali?

Mai sentito parlare di carte natali?

Oggi le carte natali sono rare. Ma per i futuri sovrani, una volta erano comuni, poiché si voleva saperne di più sul destino del neonato.
Molto prima che i comuni mortali festeggiassero i loro compleanni, esistevano le carte natali. Ebbero origine in Babilonia, dove ne venne ritrovata una risalente al 410 a.C. All'epoca, tuttavia, esse erano composte da indicazioni in merito alla posizione dei vari pianeti nei segni zodiacali e corredate di semplici interpretazioni. Ad esempio: «I suoi giorni saranno numerosi».
Più tardi si divenne più precisi. Dopo l’indicazione esatta della data, dell’ora e del luogo di nascita, la carta natale tracciata conteneva anche indicazioni in merito al carattere e alla personalità.
All'inizio, gli oroscopi furono allestiti in prevalenza per i sovrani e i sacerdoti. Successivamente, anche alcuni Romani abbienti cominciarono a richiedere oroscopi individuali. All’epoca, particolari aspetti planetari (come la Stella di Betlemme) erano considerati segno di grande potere. A proposito, sapete come è nata la parola «oroscopo»? Viene dal greco e significa «uno sguardo nel tempo».

Altri temi interessanti su oroscopi e segni zodiacali