Halloween

Halloween

Halloween viene dall’Irlanda. Ma cosa centrano i Celti con questa festa? Da dove viene il «trick or treat» e le zucche illuminate? Qui trovate le risposte.
Per i Celti, le porte del regno dei morti si aprivano
Scheletro, strega o vampiro alla porta? Allora deve essere Halloween e i bambini travestiti sono a caccia di dolci. Halloween è di origine irlandese e risale alla festa celtica di Samhain. Rappresenta la fine dell'estate e si celebra il 31 ottobre. Samhain era anche il Capodanno celtico, segnava l'inizio dell'inverno e rappresentava una sorta di festa del raccolto. I Celti credevano che in questa sera le porte del regno dei morti fossero aperte.
Falò, divinazione e festa dei morti a Samhain
La festa veniva celebrata con falò sulle colline. A volte le persone si travestivano per scacciare gli spiriti maligni. Anche la divinazione era comune in questa data. Si diceva che chiunque fosse nato in questo giorno sarebbe stato in grado di vedere gli spiriti. Il giorno dopo Samhain, la gente celebrava una grande festa per i morti, che la Chiesa cristiana ha poi sostituito con la festa di Ognissanti e il Giorno dei Morti.
Dalla rapa alla zucca illuminata
Il «trick or treat» (dolcetto o scherzetto) di oggi è originario dell'Inghilterra e dell'Irlanda. Lì, si andava di porta in porta, si cantava una canzone e si chiedeva «dolci dell’anima». Con ogni dolce dell’anima che si riceveva, si riscattava un'anima dal purgatorio. L'usanza di decorare con delle zucche viene dall'Irlanda. Risale al cattivo Jack Oldfield, che ingannò il diavolo. Tuttavia, dopo la sua morte, il diavolo gli diede una rapa e un carbone incandescente perché non dovesse vagare nel buio. L'origine della zucca illuminata era quindi una rapa illuminata. Negli Stati Uniti si è trasformata in una zucca. E nel frattempo, la zucca è diventata un simbolo di Halloween anche nel nostro paese.

Per saperne di più sulla Indian Summer