Perché Indian Summer?
Perché si dice Indian Summer? Qui troverete un'ipotesi plausibile, una bella legenda e il
significato dei colori delle foglie per gli Irochesi nell'estate indiana.
Estate indiana - stagione di caccia principale e accumulo di scorte
Quando le foglie gialle, arancioni e rosso sangue si diffondono
nelle foreste decidue apparentemente infinite del Nord America da
settembre in poi, l'estate indiana è arrivata. Si tratta di un
periodo insolitamente secco e caldo accompagnato da cieli
azzurri e luminosi. Ma perché si chiama Indian Summer? Ci
sono solo congetture. Per esempio, che questa era la principale
stagione di caccia degli aborigeni nordamericani e
l'ultima opportunità di raccogliere provviste per l'inverno.
La caccia all'orso degli Irochesi
Il popolo irochese racconta una bella storia sull'estate indiana. Secondo essa, ogni anno in autunno due cacciatori e il loro cane inseguono un grande orso. Poiché l'orso ha poteri magici, fugge verso il cielo. Ma i cacciatori e il loro cane lo seguono e lo uccidono. Il sangue dell'orso cola sulla terra e colora di rosso le foglie degli aceri. Le costellazioni di questa caccia si possono vedere ancora oggi: il Grande Carro, meglio conosciuto come l'Orsa Maggiore, e vicino a esso i
due cacciatori e il loro cane, rappresentati dalle tre stelle del timone.
L'importanza dei colori delle foglie per gli Irochesi
Nella mitologia irochese, i colori dell'estate indiana hanno un significato speciale. Le foglie gialle simboleggiano i fuochi degli spiriti, mentre le foglie rosse sono intrise del sangue dell’orso, che i cacciatori celesti hanno ucciso. Tuttavia, gli indigeni si raccontavano queste storie solo in inverno. Perché l'estate era riservata al lavoro. E chi infrangeva questa legge veniva punito dagli spiriti invisibili della natura
Jo-ga-oh.
Anche da noi i colori hanno il loro simbolismo.
Per saperne di più sulla Indian Summer
Quando è la Indian Summer in Canada?
Quando si parla di estate indiana, si pensa automaticamente al Canada. Ma quando si svolge questo periodo meraviglioso? E dove è più bello?
Perché Indian Summer?
Perché si dice Indian Summer? Qui troverete un'ipotesi plausibile, una bella legenda e il significato dei colori delle foglie per gli Irochesi nell'estate indiana.
Perché cadono solo le foglie, ma non gli aghi?
Perché gli alberi decidui perdono le foglie in autunno, mentre le conifere non perdono gli aghi? E perché il larice è un'eccezione? Qui troverete le risposte.
Quali alberi hanno della resina e perché
Avete già sentito il meraviglioso profumo della resina? E sapevate che non tutti gli alberi ne hanno e come gli altri la compensano? Ecco le risposte.
Rituali d'autunno
Che siano le feste del raccolto, il Mabon celtico, l'affumicare con erbette o i rituali personali: sono fatti per godere appieno del magico autunno.
Giornata mondiale del sorriso - keep smiling!
Con un sorriso rendete felici voi stessi e gli altri. Qui potete scoprire come è nata la Giornata mondiale del sorriso e come è collegata al primo smiley.
Halloween
Halloween viene dall’Irlanda. Ma cosa centrano i Celti con questa festa? Da dove viene il «trick or treat» e le zucche illuminate? Qui trovate le risposte.