Quando è la Indian Summer in Canada?
Quando si parla di estate indiana, si pensa automaticamente al Canada.
Ma quando si svolge questo periodo meraviglioso? E dove è più bello?
Ontario e Quebec sono i più impressionanti
Da metà settembre, il fogliame delle foreste canadesi comincia a brillare in tutte le sfumature di viola, vermiglio, oro e rame. L'estate indiana è alle porte. Lo splendore di questo tripudio di colori nelle vaste foreste è incomparabile. Lo spettacolo di colori è più impressionante negli stati orientali dell'Ontario e del Quebec. Di regola, le foglie cambiano colore prima nelle zone di montagna e nel nord. Poi il fenomeno si diffonde verso sud. Una sola notte di gelo è sufficiente per accendere i fuochi d'artificio del colore. L'esplosione di colori dura fino alla fine di ottobre.
Poi gli alberi perdono le foglie e presto i loro rami sono coperti di neve.
Siete un «leaf peeper»?
Nell'estate indiana, le sostanze che prima erano coperte dalla clorofilla hanno la loro grande ora: i carotenoidi forniscono giallo e arancione, gli antociani rosso e marrone. Gli attori principali di questo spettacolo colorato sono le varie specie di betulle e aceri. Il Canada orientale in particolare attira migliaia di cosiddetti «leaf peepers» (ammiratori di foglie) durante l'estate indiana. Si tratta di turisti che vengono da lontano per ammirare le foreste colorate. Suggerimento: per sapere dove il fogliame è più bello, ci sono rapporti regolari in Canada (fall foliage reports). Più a nord si trova la località,
prima le foglie raggiungono il loro picco in termini di colorazione.
Per saperne di più sulla Indian Summer
Quando è la Indian Summer in Canada?
Quando si parla di estate indiana, si pensa automaticamente al Canada. Ma quando si svolge questo periodo meraviglioso? E dove è più bello?
Perché Indian Summer?
Perché si dice Indian Summer? Qui troverete un'ipotesi plausibile, una bella legenda e il significato dei colori delle foglie per gli Irochesi nell'estate indiana.
Perché cadono solo le foglie, ma non gli aghi?
Perché gli alberi decidui perdono le foglie in autunno, mentre le conifere non perdono gli aghi? E perché il larice è un'eccezione? Qui troverete le risposte.
Quali alberi hanno della resina e perché
Avete già sentito il meraviglioso profumo della resina? E sapevate che non tutti gli alberi ne hanno e come gli altri la compensano? Ecco le risposte.
Rituali d'autunno
Che siano le feste del raccolto, il Mabon celtico, l'affumicare con erbette o i rituali personali: sono fatti per godere appieno del magico autunno.
Giornata mondiale del sorriso - keep smiling!
Con un sorriso rendete felici voi stessi e gli altri. Qui potete scoprire come è nata la Giornata mondiale del sorriso e come è collegata al primo smiley.
Halloween
Halloween viene dall’Irlanda. Ma cosa centrano i Celti con questa festa? Da dove viene il «trick or treat» e le zucche illuminate? Qui trovate le risposte.