Anche la fondatrice della Festa della Mamma regalò dei fiori

Anche la fondatrice della Festa della Mamma regalò dei fiori

Non è stata Fleurop a far capire per prima ai bambini giovani e meno giovani che le madri meritano dei fiori, ma la stessa Anna Marie Jarvis, fondatrice della Festa della Mamma.
Garofani in memoria di una madre straordinaria
La madre della fondatrice della Festa della Mamma, Anna Marie Jarvis, era un'attivista per la pace e dedicò tutta la sua vita alle madri povere. Raccoglieva fondi per comprare medicine per loro. Durante la guerra civile americana, organizzò le donne per fornire beni di prima necessità ai feriti di entrambe le parti. Infine, iniziò a chiedere l'introduzione di una festa della mamma, ma senza successo fino alla sua morte nel 1905. Due anni dopo, la figlia organizzò una cerimonia per lei. In memoria della sua grande madre, fece distribuire alle madri presenti 500 garofani, che erano i fiori preferiti della madre defunta.
Negli Stati Uniti: un giorno festivo ufficiale dal 1914
Anna Marie Jarvis fece quindi tutto il possibile per realizzare il desiderio di sua madre e introdurre la Festa della Mamma come giorno festivo riconosciuto. Inviò una campagna di lettere al sindaco della sua città natale, ma anche a governatori, membri del parlamento e industriali, ed ebbe successo. Nel 1909, la Festa della Mamma fu celebrata in 45 Stati la seconda domenica di maggio e nel 1914 il Congresso la dichiarò addirittura festa ufficiale. Nello stesso anno, la festa si diffuse in Inghilterra e poi nel continente europeo.
In Svizzera la seconda domenica di maggio può essere diverso in altri paesi
La Festa della Mamma esiste in Svizzera dal 1917 e si celebra, come negli Stati Uniti, la seconda domenica di maggio. Tuttavia, questo non vale per tutto il mondo. Altrove si celebra all'inizio della primavera, in occasione del compleanno di una regina o semplicemente per la Giornata della donna.

Ma tutte le Feste della Mamma hanno una cosa in comune: la madre è al centro della scena. E in questo giorno viene viziata dai bambini grandi e piccoli di tutto il mondo con un affettuoso saluto floreale e un sentito ringraziamento.

Grazie, cara mamma

Mostrare tutti

Per saperne di più sulla Festa della Mamma