Le peonie sono fiori popolari per la Festa della Mamma
Un bouquet di fiori è un classico della Festa della Mamma. Simbolo di bellezza, femminilità e sensualità, la peonia è uno dei fiori recisi più popolari.
È considerata il fiore nazionale della Cina
In Cina, la peonia è conosciuta come la «regina dei fiori» per la sua grande bellezza.
Simboleggia la primavera e l'avvicinarsi dell'estate e, con i suoi petali rigogliosi, è considerata un simbolo di fertilità. Nei dipinti cinesi simboleggia anche la pace.
Alla fine della dinastia Qing, la peonia è stata persino nominata fiore nazionale cinese.
Luoyang e il meraviglioso Festival della Peonia
La peonia è anche il simbolo della città di Luoyang, dove viene coltivata da più di mille anni.
Ogni anno, dal 10 aprile al 10 maggio, è possibile ammirare innumerevoli peonie durante il Festival della Peonia. Le peonie più belle, appartenenti a 700 specie diverse, possono essere ammirate nei parchi, nelle piazze e persino nelle strade.
Ogni anno, il festival attira quasi 44 milioni di visitatori che combinano la visita di Luoyang con il piacere dei fiori profumati.
Le peonie sono state in realtà bandite a Luoyang
C'è una leggenda che circonda le peonie di Luoyang.
Si narra che durante un freddo inverno, l'imperatrice cinese Wu Zetian pretese che i fiori del suo giardino sbocciassero durante la notte per poterli ammirare al risveglio.
Il mattino seguente, tutti i fiori avevano eseguito il suo ordine... tranne le peonie.
Avevano deciso di aspettare la primavera. Infuriata, l'imperatrice bandì tutte le peonie del Paese nella città di Luoyang, dove finalmente sbocciarono con orgoglio in primavera, creando un bellissimo mare di fiori.
Da allora, Luoyang è la capitale della peonia e organizza ogni anno il festival a essa dedicato.
Fatti interessanti sulle peonie
Le peonie simboleggiano la forza di carattere, la felicità e un lungo matrimonio. Ma ci sono anche fatti sorprendenti. Esempi:
- Non rimanete delusi se alla consegna le peonie hanno solo fiori delle dimensioni di una pallina da golf. Quando sbocceranno saranno fino a tre volte più grandi.
- Se si desidera che i boccioli si aprano rapidamente, è sufficiente collocarli in una stanza calda e soleggiata. Se invece volete prolungare la vita in vaso delle peonie, mettetele in un luogo fresco, soprattutto di notte, ed evitate la luce diretta del sole. Inoltre, accorciate i gambi ogni giorno e cambiate l'acqua.
- Le piante di peonia possono durare decenni.
Per saperne di più sulla Festa della Mamma
Anche la fondatrice della Festa della Mamma regalò dei fiori
Non è stata Fleurop a far capire per prima ai bambini giovani e meno giovani che le madri meritano dei fiori, ma la stessa Anna Marie Jarvis, fondatrice della Festa della Mamma.
Tempo di qualità con la mamma
Se andate d'accordo con vostra madre, potete regalarle qualcosa di veramente prezioso: del tempo insieme. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere divertenti.
Festa della Mamma: date 2024 nel mondo intero
In Svizzera, la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Questo non è il caso ovunque. Non tutti erano d'accordo con la data proposta dagli USA.
Coccolare la mamma a casa? Non è mai stato così facile.
Pianificate una colazione, un brunch, un barbecue, un pranzo in famiglia o una pausa benessere? Cercate un regalo? FleuropHOME fa al caso vostro. Consegna per posta.
Quali fiori per quale mamma?
L'ampia scelta di fiori e piante di Fleurop.ch non è casuale. Dopo tutto, una mamma moderna e una mamma dinamica hanno desideri diversi da quelli di una mamma tradizionale.
Quando le mamme si arrabbiano con le figlie pubescenti
Le madri e le figlie sono spesso colpite quando gli adolescenti causano stress a casa. Qui troverete ragioni e soluzioni.
Le peonie sono fiori popolari per la Festa della Mamma
Un bouquet di fiori è un classico della Festa della Mamma. Simbolo di bellezza, femminilità e sensualità, la peonia è uno dei fiori recisi più popolari.