Decorazioni da festa: nozioni di base

Motto, vento, pioggia, serate fresche e buio: qui scoprite come la decorazione del giardino rende giustizia a tutto e dove si può decorare.
Il giardino, con i suoi fiori e le sue piante, offre di per sé uno sfondo fantastico per una festa. Ma non possono ugualmente mancare delle avvenenti decorazioni. Qualche consiglio:

  • Se il vostro party si svolge all’insegna di un motto, dovreste assolutamente riprenderlo nelle decorazioni.
  • Ponderate quali zone desiderate decorare. Sono adatte: entrata, alberi da frutta, stagno o pool, fontane, archi di rose, staccionate, scale, balaustre, davanzali e tavoli.
  • Accertatevi che le decorazioni per giardino siano impermeabili e sufficientemente robuste per superare indenni il party, anche a fronte di allegre turbolenze.
  • Le decorazioni devono essere fissate bene, in modo che non "spicchino il volo" in caso di vento.
  • Se la temperatura dovesse scendere, un’idea benvenuta e oltretutto decorativa sono delle calde coperte o un fuoco all’aperto (p. e. caminetto outdoor o apposito cestino da fuoco).
  • Se la festa si svolge di sera, è indispensabile un’illuminazione accogliente. Le fiaccole da giardino creano un’atmosfera da vacanza. Ma anche delle belle lampade LED per le aiuole, i lampioni e le ghirlande luminose che avvolgono un albero di mele sono sempre d’effetto. E naturalmente non possono mancare gli incantevoli portalumini e le nostalgiche lanterne sui davanzali e sui gradini.
Ubicare strategicamente le decorazioni nel giardino
Anche se le decorazioni emanano sempre un fascino particolare, non dovrebbero sovraccaricare il giardino e la terrazza, perché ciò desterebbe un’impressione di confusione, di costrizione e farebbe sembrare più piccoli gli spazi.


Qualche consiglio:
  • Scegliete in linea di massima decorazioni di una certa altezza come fioriere a colonna, lampade LED e solari, paraventi, sculture, orologi solari o cestini da fuoco. Le decorazioni a livello del suolo non si notano.
  • Alberi: appendere lampioni, ghirlande luminose e lanterne ai rami più grossi. Tra le fronde fanno una bella figura – a seconda del tema scelto – anche casette per uccelli, ghirlande di pezzetti di legno, nastri colorati o sonagliere eoliche (sonagli a vento).
  • Stagno, piscina e fontane possono essere inscenati con lampade solari sferiche. Anche le candele galleggianti o dei fiori, p. e. fiori di loto sintetici, sono suggestivi. Se lo stagno o la fontana non ci sono, ricorrete a un semplice stratagemma: riempite d’acqua una mezza botte o una vasca di stagno e fatevi galleggiare delle piante acquatiche o 1-2 fiori di loto sintetici nonché delle candele. L’effetto è garantito.
  • Mobili da giardino: a seconda del motto, si possono usare dei cuscini o dei teli colorati per dare un tocco di spigliatezza ai mobili outdoor, di solito piuttosto «seri».
  • Tavoli, davanzali, muretti: sembrano fatti apposta per allinearvi portalumini, vasi e vasetti con fiori nonché piante in vaso.

Catturasguardi soleggiati

Happy Day
A partire da CHF 38.00
Little Angel
A partire da CHF 58.00
Sorpresa di Natale
A partire da CHF 68.00
Tenero romanticismo invernale
A partire da CHF 39.00
Dorata gioia invernale
A partire da CHF 35.00
Mostrare tutti

Per saperne di più sulle feste cool in giardino