- Se il vostro party si svolge all’insegna di un motto, dovreste assolutamente riprenderlo nelle decorazioni.
- Ponderate quali zone desiderate decorare. Sono adatte: entrata, alberi da frutta, stagno o pool, fontane, archi di rose, staccionate, scale, balaustre, davanzali e tavoli.
Decorazioni da festa: nozioni di base
Motto, vento, pioggia, serate fresche e buio: qui scoprite come la decorazione del giardino rende giustizia a tutto e dove si può decorare.
Il giardino, con i suoi fiori e le sue piante, offre di per sé uno sfondo fantastico per una festa.
Ma non possono ugualmente mancare delle avvenenti decorazioni. Qualche consiglio:
- Accertatevi che le decorazioni per giardino siano impermeabili e sufficientemente robuste per superare indenni il party, anche a fronte di allegre turbolenze.
- Le decorazioni devono essere fissate bene, in modo che non "spicchino il volo" in caso di vento.
- Se la temperatura dovesse scendere, un’idea benvenuta e oltretutto decorativa sono delle calde coperte o un fuoco all’aperto (p. e. caminetto outdoor o apposito cestino da fuoco).
- Se la festa si svolge di sera, è indispensabile un’illuminazione accogliente. Le fiaccole da giardino creano un’atmosfera da vacanza. Ma anche delle belle lampade LED per le aiuole, i lampioni e le ghirlande luminose che avvolgono un albero di mele sono sempre d’effetto. E naturalmente non possono mancare gli incantevoli portalumini e le nostalgiche lanterne sui davanzali e sui gradini.
Ubicare strategicamente le decorazioni nel giardino
Anche se le decorazioni emanano sempre un fascino particolare,
non dovrebbero sovraccaricare il giardino e la terrazza, perché ciò desterebbe un’impressione di confusione,
di costrizione e farebbe sembrare più piccoli gli spazi.
Qualche consiglio:
- Scegliete in linea di massima decorazioni di una certa altezza come fioriere a colonna, lampade LED e solari, paraventi, sculture, orologi solari o cestini da fuoco. Le decorazioni a livello del suolo non si notano.
- Alberi: appendere lampioni, ghirlande luminose e lanterne ai rami più grossi. Tra le fronde fanno una bella figura – a seconda del tema scelto – anche casette per uccelli, ghirlande di pezzetti di legno, nastri colorati o sonagliere eoliche (sonagli a vento).
- Stagno, piscina e fontane possono essere inscenati con lampade solari sferiche. Anche le candele galleggianti o dei fiori, p. e. fiori di loto sintetici, sono suggestivi. Se lo stagno o la fontana non ci sono, ricorrete a un semplice stratagemma: riempite d’acqua una mezza botte o una vasca di stagno e fatevi galleggiare delle piante acquatiche o 1-2 fiori di loto sintetici nonché delle candele. L’effetto è garantito.
- Mobili da giardino: a seconda del motto, si possono usare dei cuscini o dei teli colorati per dare un tocco di spigliatezza ai mobili outdoor, di solito piuttosto «seri».
- Tavoli, davanzali, muretti: sembrano fatti apposta per allinearvi portalumini, vasi e vasetti con fiori nonché piante in vaso.
Per saperne di più sulle feste cool in giardino
Ricette rinfrescanti di tè freddo Gottlieber
Disposti in bicchieri da long drink e serviti come un aperitivo on the rocks: i tè freddi fatti in casa sono la bevanda di culto per le giornate calde.
Segnaposti fioriti
A volte può essere importante chi è al tavolo con chi. Lasciamo a voi la decisione. Ma vi mostriamo quanto possano essere originali ed eleganti i «segnaposti».
Vasi da frutta esotici
Niente vacanze in vista? Non è possibile viaggiare? I nostri consigli di decorazione aiutano a rendere più allegri i barbecue o le piccole feste in giardino.
Primi passi per il party in giardino
Lo ammettiamo. Alcuni consigli sono destinati solo ai grandi party, che sono attualmente tabù. Ma molti sono utili anche per piccole feste o barbecue.
Pianificare il tipo di party e il cibo
Un barbecue dove tutti si spingono verso la griglia o un buffet patchwork con tantissima insalata di patate? Questo può essere evitato con i nostri consigli.
Con o senza alcol?
Quali bevande offro ai miei ospiti? E come posso raffreddare tutto questo? Le risposte a queste e ad altre domande ed altri suggerimenti si trovano qui.
Meteo, infrastruttura e inventario
Posti a sedere scarsi, pochi piatti, troppo caldo o anche pioggia inaspettata? Vi diremo cosa potete fare al riguardo.
Decorazioni da festa: nozioni di base
Motto, vento, pioggia, serate fresche e buio: qui scoprite come la decorazione del giardino rende giustizia a tutto e dove si può decorare.