Sudafrica: divisione del lavoro tra due razze di api e  protezione degli alberi 

Sudafrica: divisione del lavoro tra due razze di api e  protezione degli alberi 

In Sudafrica si mangia molto miele, il che tiene occupate le due razze di api che vi si trovano. Ma a quanto pare, le api hanno anche altri benefici.
Job sharing delle api sudafricane
I sudafricani sono dei buongustai. Dopo tutto, si dice che consumino 3000 tonnellate di miele ogni anno. Questa enorme quantità è prodotta principalmente da due tipi di api da miele. Una è l'ape nera del capo, l'altra è l'ape africana.

È interessante notare che l'ape del Capo si ferma sulla punta sud-occidentale del continente, come su una linea invisibile, e lascia il territorio settentrionale all'ape africana. Naturalmente, le due razze di api condividono il loro lavoro di impollinazione con dei mammiferi come i pipistrelli della frutta.
Le api sono usate per proteggere i vecchi alberi dagli elefanti
A proposito di api: secondo uno studio dell'Università di Witwatersrand a Johannesburg, queste hanno anche un altro beneficio. Se gli alveari sono posti su alberi particolarmente vecchi, gli elefanti non li toccano.

Questo è un modo per proteggere la vegetazione vecchia o speciale. Perché anche il grande elefante ha ovviamente rispetto per le piccole api. 

Altri argomenti interessanti su api & miele