Fatti incredibili che solo pochi conoscono

Le api sono daltoniche? Come fanno a dare l'allarme quando si sentono aggredite? E sono capaci di «prevedere» i disastri naturali? Scoprite le risposte qui. 
Le api non vedono mai rosso e hanno qualità profetiche
Le api non producono solo miele. Ecco dei fatti che quasi nessuno conosce:

  • Le api hanno una disabilità visiva. Attraverso i loro occhi composti, possono percepire il rosso solo come nero. Preferiscono i fiori blu e gialli. Inoltre hanno la capacità unica di vedere la luce ultravioletta.
  • Ultimo ma non meno importante, secondo i ricercatori della Franconia, le api possono anche indicare l'avvicinarsi di disastri naturali attraverso il loro comportamento. Non si tratta solo di eventi piuttosto rari come i terremoti, ma anche di tempeste e periodi di siccità.
Allarme api - cosa si dovrebbe sapere su di esso 
Le api comunicano attraverso i feromoni. Le api mellifere emettono feromoni di allarme, per esempio, quando si sentono aggredite. Un aggressore non è quindi solo punto, ma anche segnato come aggressore dai feromoni.

Questo aumenta l'aggressività delle api. Una volta punto, non dovreste quindi avvicinarvi alle api lo stesso giorno e lavare i vostri vestiti prima della vostra prossima visita all'alveare.

Altri argomenti interessanti su api & miele