Ricetta per una deliziosa vellutata di zucca

Ricetta per una deliziosa vellutata di zucca

Mmm… una gustosa vellutata di zucca! Questo è semplicemente un must in autunno e in inverno. Eccovi una ricetta meravigliosa e facile da preparare.
Da tempo ormai le zucche hanno conquistato il proprio posto in cucina. Ottima prerogativa! Perché quando le serate diventano più fresche, arriva di nuovo la «stagione delle minestre». Ecco qui di seguito la ricetta per un’ottima vellutata di zucca al vino bianco.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di polpa di zucca tagliata a cubetti, burro, 1 cipolla grossolanamente tritata, una grattugiata di radice di zenzero, 2 dl di panna liquida, 4 dl di vino bianco (p. es. Riesling), 2 dl di brodo di verdura, 1 cucchiaino di curry in polvere, pepe quanto basta.

Preparazione:
soffriggere le cipolle con lo zenzero nel burro. Rosolarvi velocemente i cubetti di zucca e cospargere con il curry. Spegnere con il vino bianco e con il brodo. Cuocere per circa 20 minuti fino a quando i cubetti di zucca risultano teneri. Frullare il tutto con un frullatore a immersione. Unire la panna e pepare quanto basta. Guarnire a piacere con dei semi di zucca rosolati e condire con un filo d’olio di semi di zucca. Buon appetito!
A proposito: secondo gli esperti del settore, la minestra di zucca è particolarmente adatta per le persone freddolose. Perché la zucca riscalda dall’interno. L’effetto viene potenziato se alla minestra si aggiungono curry e zenzero, spezie che regolano a loro volta la termogenesi.

Altri emozionanti temi autunnali