Login per clienti aziendali

Registrarsi come cliente aziendale

In qualità di cliente aziendale di Fleurop beneficiate di uno sconto del 5% sul valore dei fiori dalla prima ordinazione. Iscrivetevi subito e approfittate dell'offerta. In caso di domande potete rivolgervi al team Servizio Aziende anche telefonicamente al numero 044 751 82 80.

Registrarsi ora

Garanzia di soddisfazione Fleurop



Una catena è forte quanto il suo anello più debole. Per questo Fleurop fa di tutto per assicurare la qualità dei suoi ca. 400 partner in Svizzera.

Per Fleurop la vostra soddisfazione è importante

Desideriamo che i clienti di Fleurop siano sempre soddisfatti del servizio ricevuto. Per questo Fleurop garantisce che ogni ordine viene eseguito con cura, qualità ineccepibile e puntualità. Se ciononostante dovesse capitare che una consegna non sia di vostro gradimento, contattateci entro 5 giorni dalla data di ricevimento dei fiori e segnalateci il vostro reclamo. Fleurop ci tiene ad avere clienti soddisfatti.

A proposito: lo sapevate che Fleurop esegue regolarmente dei controlli di qualità fra i negozi di fiori partner in Svizzera? Ciò al fine di assicurare l’alto livello delle nostre prestazioni di servizio. Infine, ma non meno importante, grazie a questa misura la nostra quota di errori è inferiore all’1 %.


Più informazioni sui nostri controlli qualità qui.

I controlli di qualità di Fleurop: di noi ci si può fidare!

I clienti hanno fiducia in noi, per cui siamo tenuti ad impegnarci al massimo per soddisfarli. Per questo motivo gli oltre 400 fioristi partner Fleurop in Svizzera vengono sottoposti periodicamente a test in fatto di qualità, freschezza, configurazione di mazzi o composizioni floreali e prestazioni di servizio. I controlli vengono eseguiti sotto forma di forniture di prova. A tale scopo per ogni test scegliamo circa 80 fioristi partner, a cui forniamo indirizzi di consegna tali da non destare sospetti sul vero scopo degli ordini. I test si svolgono così: la sede centrale di Fleurop a Wangen contatta telefonicamente aziende e privati nella stessa località del fiorista che si vuole controllare, per avere il loro consenso a ricevere un mazzo di fiori da sottoporre ai test. E poi? Poi i clienti che partecipano al test ricevono una conferma scritta, in cui tutto viene nuovamente spiegato in dettaglio. Come piccolo ringraziamento per la disponibilità, alleghiamo alla lettera una carta regalo Fleurop del valore di CHF 40 spendibile presso qualsiasi fiorista partner Fleurop o nello Shop online.

Vi è venuta voglia di verificare la qualità del vostro fiorista di fiducia? QUI si accede allo Shop.

Fleurop è una “medicina”?

I “clienti test” non devono fare granché. Il giorno stabilito ricevono un mazzo di fiori che il giorno seguente viene ritirato da uno dei nostri autisti. Tutti i mazzi di prova vengono raccolti lo stesso giorno e portati alla sede centrale. I “clienti test” non devono aprire la confezione dei fiori perché anch’essa viene sottoposta a controlli, devono invece mettere i fiori nell’acqua. Inoltre i destinatari dei fiori s’impegnano a non rivelare a terzi la propria partecipazione al test.

Tra l’altro: all’inizio del colloquio telefonico chiediamo sempre “Il nome Fleurop le dice qualcosa?”. Quasi sempre la risposta è “sì”. Solo una volta è capitato che l’apprendista di una farmacia, evidentemente in preda all’insicurezza, rispondesse: “No, mi dispiace, non conosco questo nome. Si tratta di un medicinale nuovo? Sa, io ho appena cominciato a lavorare qui...!”

Voglia di fiori come medicina per il buon umore? Ordinare i fiori QUI.

Il compito degli autisti Fleurop: raggiungere la sede principale di Fl

Il giorno previsto, i circa 80 mazzi test vengono ritirati da tre o quattro autisti. Un lavoro a volte difficoltoso, perché non sempre all’indirizzo di ritiro dei fiori sono disponibili dei parcheggi. C’è inoltre chi, nonostante le direttive, toglie i fiori dall’imballaggio ed è perfino già accaduto che un mazzo sia stato regalato con grande gioia a terzi…!. Ma anche gli autisti Fleurop sono professionisti. Per cui infine tutti (o quasi tutti) i mazzi test arrivano a Wangen, nella centrale Fleurop. Naturalmente gli autisti provvedono ad avvolgere gli steli in un “impacco” bagnato affinché i fiori superino senza problemi il trasporto.

Dopo la presa in consegna alla sede centrale della Fleurop, i mazzi vengono tolti dall’imballaggio e si controlla se sono acclusi la cartolina di accompagnamento con il testo fittizio, il conservante per fiori e gli altri allegati obbligatori. Quindi i mazzi vengono contrassegnati con un numero e disposti nei vasi. Poiché il giudizio degli esperti deve essere neutrale, i fioristi che hanno fornito i mazzi devono rimanere anonimi.

Voglia di fiori che non vengono ripresi il giorno seguente dai nostri autisti? QUI si accede allo Shop.

La commissione di esperti Fleurop: giudici severi come quelli di “Kass


Quando tutto è pronto, gli esperti vengono suddivisi in due gruppi che giudicano i mazzi in sede separata, in base a cinque criteri:

  • Il valore dei fiori corrisponde al valore dell’ordine?
  • La qualità e la freschezza dei fiori sono adeguate?
  • L’allestimento del mazzo è di livello professionale?
  • Il mazzo consegnato corrisponde per forma e colori al mazzo ordinato?
  • Com’è l’impressione complessiva?


Ogni gruppo compila un modulo di valutazione per ogni mazzo. Le valutazioni dei due gruppi vengono comparate per ogni mazzo e ogni mazzo viene sottoposto a un ulteriore, attento esame da parte dei due gruppi fino al raggiungimento di un giudizio concorde. Per così tanti mazzi, la valutazione richiede quasi un’intera giornata. La procedura è severa come quella della nota trasmissione televisiva “Kassensturz”.

Desiderate “testare” il vostro fiorista preferito? QUI si accede allo Shop.

I controlli della qualità accrescono la fiducia reciproca tra i partne


Infine i risultati vengono riepilogati e ogni negozio di fiori testato viene informato per iscritto sul suo punteggio. Naturalmente il tutto rimane strettamente confidenziale. I fioristi partner sanno che Fleurop effettua periodici controlli della qualità e sono d’accordo con questa procedura, non sanno però quando verranno testati. Ciononostante questi controlli interni sono importanti anche per i fioristi, perché rappresentano per loro un valido ausilio per l’ottimizzazione della propria sicurezza della qualità. I controlli consolidano inoltre la reciproca fiducia tra i partner, perché possono essere certi che i loro ordini vengono eseguiti dai colleghi in una qualità al top.

Conseguenze? Se un negozio consegue ripetutamente un risultato negativo, riceve un ammonimento e in caso di “recidiva” deve perfino rinunciare per un anno all’espletamento di ordini Fleurop. Generalmente però il giudizio è “buono” o perfino “ottimo”. In quest’ultimo caso il fiorista riceve per la sua eccellente prestazione un certificato che non di rado viene esposto – bene in vista per i clienti – nel negozio. In sintesi, l’obiettivo di Fleurop e di tutti i partner associati consiste nel rispecchiare fedelmente e vivere il noto motto “ogni mazzo un capolavoro”.

Voglia di un capolavoro floreale? Ordinare QUI i fiori Fleurop.

Il controllo della qualità come base per la garanzia di soddisfazione

Per noi i test sono importanti soprattutto in relazione a voi, i nostri clienti. In fondo da noi ricevete una garanzia di soddisfazione con cui vi assicuriamo che ogni ordine viene espletato con cura, qualità ineccepibile e puntualità. Se ciononostante dovesse accadere che una consegna non sia di vostra soddisfazione, vi preghiamo di contattarci entro 5 giorni dal ricevimento dei fiori e noi faremo il possibile per accontentarvi. Ma ovviamente non desideriamo che si arrivi mai al reclamo. Desideriamo la fiducia dei nostri clienti e lavoriamo sodo per ottenerla.

Volete testare la “garanzia di soddisfazione” Fleurop? Ordinare QUI i fiori.