Zucche traboccanti di fiori

Una decorazione per il tavolo o una composizione che non passa inosservata: una zucca traboccante di girasoli o di rose tardive ha un fantastico appeal romantico.
Materiale:
zucca decorativa; pellicola di plastica; spugna sintetica; stuzzicadenti o spiedini di legno; fiori di stagione, bacche e tralci, foglie autunnali dal giardino e dal bosco.
Realizzazione:
  1. Tagliate il terzo superiore della zucca ricavandone una sorta di coperchio.
  2. Svuotate la parte inferiore, rivestitela con la pellicola di plastica e riempite la cavità con la spugna sintetica imbevuta d'acqua. Attenzione: sagomare l’orlo superiore della spugna sintetica formando un avvallamento in modo che l’acqua venga incanalata nel vaso e non trabocchi.
  1. Inserite nella spugna sintetica fiori, foglie e tralci.
  2. Infilate due stuzzicadenti, uno accanto all’altro, nel lato interno del coperchio, fissateli quindi al bordo superiore della parte di zucca decorata.
Suggerimento:
se avete scelto una zucca un po’ più grande, al posto degli stuzzicadenti utilizzate eventualmente spiedini di legno tagliati nella lunghezza desiderata. Non esagerate con la quantità di fioro e lavorate piuttosto con i tralci e le foglie, soprattutto nel punto di giunzione del coperchio. Per evitare macchie d’acqua sui mobili sarà opportuno sistemare la zucca su un supporto (p. e. un tagliere di legno, un sotto suppellettili in pietra o ardesia).

Ai nostri migliori hit della stagione

Mostrare tutti

Altre idee decorative per l’autunno