Rosso? Sta per flirt e amore ed è semplicemente sexy

A cosa pensate quando vedete qualcosa di rosso? E cosa succede nelle altre culture? Ecco alcuni fatti interessanti.
Il rosso significa amore e potere
Voglia di flirtare? In balia di una bella cotta? O perdutamente innamorati? Allora, per San Valentino il vostro colore è il rosso. Questo colore simboleggia amore e passione, ma anche potere e magnificenza. Per la sua importanza, al rosso è stata attribuita molto presto una definizione propria nello sviluppo della maggior parte delle lingue.

Nelle religioni antiche si impiegavano dei panni rossi per combattere le malattie e il malocchio. In politica, con il colore rosso si dimostrava potere: i tessuti rossi erano riservati esclusivamente a dignitari di alto rango.
In Cina il rosso è sinonimo di fortuna e gioia
Ma anche oggi il rosso è interprete di molti significati positivi. In Cina, per esempio, è simbolo di fortuna, ricchezza e gioia. Negli sposalizi tradizionali cinesi, la sposa indossa un abito rosso. E quando nasce un bambino i vicini portano ai felici neo-genitori delle uova rosse come auspicio di felicità e benessere.

Nella lingua russa, le due espressioni per «rosso» e «bello» hanno la stessa radice.
In Africa, il rosso è sinonimo della vita
Inoltre, oggigiorno il rosso rappresenta tutto ciò che è prezioso e caro. In alcune zone africane, invece, il rosso è considerato il colore della vita.

Per questo motivo, in alcune regioni dell’Africa centrale si usa spalmarsi con ocra rossa per stimolare la forza vitale.

Voglia di più temi su San Valentino