Rosso? Sta per flirt e amore ed è semplicemente sexy

A cosa pensate quando vedete qualcosa di rosso? E cosa succede nelle altre culture? Ecco alcuni fatti interessanti.
Il rosso significa amore e potere
Voglia di flirtare? In balia di una bella cotta? O perdutamente innamorati? Allora, per San Valentino il vostro colore è il rosso. Questo colore simboleggia amore e passione, ma anche potere e magnificenza. Per la sua importanza, al rosso è stata attribuita molto presto una definizione propria nello sviluppo della maggior parte delle lingue.

Nelle religioni antiche si impiegavano dei panni rossi per combattere le malattie e il malocchio. In politica, con il colore rosso si dimostrava potere: i tessuti rossi erano riservati esclusivamente a dignitari di alto rango.
In Cina il rosso è sinonimo di fortuna e gioia
Ma anche oggi il rosso è interprete di molti significati positivi. In Cina, per esempio, è simbolo di fortuna, ricchezza e gioia. Negli sposalizi tradizionali cinesi, la sposa indossa un abito rosso. E quando nasce un bambino i vicini portano ai felici neo-genitori delle uova rosse come auspicio di felicità e benessere.

Nella lingua russa, le due espressioni per «rosso» e «bello» hanno la stessa radice.
In Africa, il rosso è sinonimo della vita
Inoltre, oggigiorno il rosso rappresenta tutto ciò che è prezioso e caro. In alcune zone africane, invece, il rosso è considerato il colore della vita.

Per questo motivo, in alcune regioni dell’Africa centrale si usa spalmarsi con ocra rossa per stimolare la forza vitale.

Le rose sono piene di simbolismo e sempre belle

Avvenente cestino primaverile
A partire da CHF 36.00
Rose rosse MyBouquet
A partire da CHF 15.00
«Passion» del professionista
A partire da CHF 69.00
Nel mio cuore
A partire da CHF 55.00
12 rose rosse con verde
12h
12 rose rosse con verde
A partire da CHF 88.00
Mostrare tutti

Voglia di più temi su San Valentino