Piante da fogliame

Sono alla moda. Ci sono molte ragioni scientifiche per questo. Ma in realtà sono semplicemente cool, e sane, e tutt'altro che noiose. Ecco una piccola hit parade.
Regole importanti per le piante da fogliame
Le piante crescono bene solo se sono posizionate correttamente. C'è una regola generale: più sono scure le foglie, meno luce serve alla pianta. Le specie variegate apprezzano una posizione molto luminosa. Evitate però la luce diretta del sole, perché fa sì che le foglie si secchino troppo rapidamente e le sbianca.

A proposito, la maggior parte delle piante a foglia sopporta meglio la carenza d'acqua che i ristagni. Inoltre, le piante apprezzano la fecondazione regolare dalla primavera a settembre. Questo dà loro forza e vitalità e li fa crescere più rigogliosi. Le piante da fogliame, invece, non tollerano il freddo e le correnti d’aria.
Suggerimento: pulite regolarmente le foglie. Le foglie sporche riducono l'assorbimento della luce, che ha un effetto negativo sulla crescita. Alcune piante da fogliame (ad esempio felci da interno, edera, ficus benjamina) apprezzano l'umidità atmosferica relativamente elevata e dovrebbero quindi essere regolarmente spruzzate con acqua priva di calcare, soprattutto in inverno.

Attenzione: le piante con foglie morbide o pelose, fogliame molto denso o rosette di foglie non devono essere spruzzate. Tendono a marcire.
Le piante da fogliame sono veri e propri tuttofare
Le piante non solo sono belle. Creano anche comfort visivo e ci fanno bene. In più gli studi hanno dimostrato l'effetto positivo delle piante da fogliame sulla salute e sul benessere. Essi stimolano la capacità di concentrazione e la creatività, aumentano le prestazioni, riducono i livelli di rumore e forniscono un equilibrio mentale.
Infine, ma non meno importante, i ricercatori della NASA hanno dimostrato che le piante sono pure in grado di filtrare le sostanze nocive dall'aria. Queste sono assorbite attraverso le foglie e vi sono trasformate o trasportate ulteriormente nei rizomi, dove servono come cibo per i microbi radicali che vi abitano. In questo modo sostanze nocive come benzene, metano e formaldeide vengono rese parzialmente innocue.

Naturalmente solo le piante sane possono fare il loro lavoro correttamente. Pertanto è importante soddisfare al meglio le loro esigenze.
Piante da fogliame di alto livello
Oggi una cosa ci unisce: la mancanza di tempo. Non c'è da stupirsi quindi che le piante facili da curare siano in crescita. Qui vi diremo quali piante hanno un potenziale di culto:Oggi una cosa ci unisce: la mancanza di tempo. Non c'è da stupirsi quindi che le piante facili da curare siano in crescita. Qui vi diremo quali piante hanno un potenziale di culto:
Violino foglia di fico (Ficus lyrata): con le sue grandi e imponenti foglie è un vero e proprio catturasguardi.

La troverete tra le nostre piante per maschi. Lì si chiama"Frankie."
Gemma di Zanzibar (Zamioculcas zamiifolia): è una delle poche piante che abbellisce anche le stanze ombreggiate.
Pianta UFO (Pilea peperomioides): con foglie che sembrano piccoli dischi volanti, questa pianta ha un aspetto davvero chic e si può trovare nei media sociali su quasi ogni immagine di interior design.
Pianta della preghiera (Calathea): con foglie stravaganti in diverse tonalità di verde, marrone, rosso e argento, che si arrotolano di notte e si dispiegano al mattino. Se si ascolta con attenzione, si sente anche un fruscio.

Troverete la Calathea tra le nostre piante per maschi. Lì si chiama"Mike."
Lingua di suocere (Sansevieria): è caduta nell'oblio per molto tempo, ma oggi come oggi è una pianta alla moda perché si inserisce anche in ambienti abitativi molto moderni.

La troverete tra le nostre piante per maschi. Lì si chiama "William."
Pianta del pane americana (Monstera): con le sue grandi foglie a forma di cuore è la pianta di tendenza per eccellenza. Tutto di questa pianta tropicale sembra sovradimensionato. Le sue foglie frastagliate di colore scuro, ma anche tutto il suo aspetto. Occupa un bel po' di spazio, ma è un vero e proprio catturasguardi.

Volete conoscere la Monstera? La troverete tra le nostre piante per maschi. Lì si chiama "James."
Naturalmente ci sono altre piante facili da curare. Quindi, se non trovate nulla di cui sopra, è meglio chiedere consiglio a un negozio specializzato.

Le piante più belle da interno

Lifestyle (orchidea in vaso)
A partire da CHF 75.00
White Dream (orchidea)
A partire da CHF 66.00
Magia (orchidea con vaso)
A partire da CHF 105.00
Pink Dream (orchidea)
A partire da CHF 66.00
Symphony of plants
A partire da CHF 46.00
Desert Feeling
24h
Desert Feeling
A partire da CHF 69.00
Mostrare tutti

Altri argomenti interessanti su fiori e piante