Mimose per il sesso tutt'altro che debole

In molti luoghi, le mimose vengono regalate in occasione della Giornata della donna. Vi spieghiamo il perché e cosa rende le mimose così speciali.
Perché mimose per la Giornata della donna?
Tanto in Ticino quanto nella Svizzera francese, ma anche in Francia e in Italia la Giornata della donna viene associata automaticamente alle mimose. Perché? Questa usanza risale al movimento femminile italiano a Roma. In vista della prima Festa della donna nel secondo dopoguerra ebbe l’dea di distribuire dei fiori per sottolineare anche visivamente l’evento.

Optò per le mimose da un lato perché a Roma fioriscono proprio in questo periodo e dall’altro perché i rigogliosi rami profumati erano disponibili in grandi quantità.
Mimose - delicate eppure resistenti, come le donne
Le mimose sono insolite in quanto alcune varietà reagiscono praticamente all’istante al contatto e agli sbalzi di temperatura ritraendo le foglioline bipennate della zona coinvolta per distenderle nuovamente dopo pochi minuti. Beh, le mimose saranno estremamente sensibili.

Ma nel contempo sono però dotate di un’incredibile energia e forza vitale. Esattamente come le donne. Questo è probabilmente il motivo per cui i fiori apparentemente fragili sono diventati in alcuni luoghi il simbolo della Giornata internazionale della donna.

Altri argomenti sulla Giornata della donna