Maggio / giugno

Maggio / giugno

Ora la scelta di escursioni ed eventi spettacolari è ampia. Siamo sicuri che c'è più di un suggerimento che vi sembra allettante.
Le Feuillu» - 5 maggio 2024, in numerosi comuni del Cantone di Ginevra
Questa festa popolare segna il ritorno della primavera la prima domenica di maggio in molte comunità del Cantone di Ginevra. Il fulcro è una coloratissima parata di bambini che, addobbati con corone di fiori, cantano e ballano attraverso la loro comunità. In mezzo a loro, seduti su un carro, ci sono il Re e la Regina di Maggio e una figura emblematica fatta di rami e foglie, nota come «La Bête» o «Le Feuillu». In alcuni luoghi, al posto di questa figura, viene portato un grande palo recante in cima una corona di fiori e ghirlande. A Cartigny e a Onex, i bambini puliscono tutte le fontane del comune il giorno prima del corteo e le decorano con fiori. Tuttavia, la conclusione con una merenda accogliente è comune ovunque.

lebendige-traditionen.ch
Sentiero dei narcisi, maggio e giugno 2024, 7212 Seewis e 7215 Fanas
Tra la fine di maggio e la metà di giugno, centinaia di migliaia di narcisi di montagna sbocciano sui prati e sui pascoli di Seewis e Fanas in Prettigovia. Su un'area di oltre 100 ettari, i profumati fiori bianchi competono con le ultime chiazze di neve sul massiccio dello Schesaplana. Un meraviglioso giro circolare vi attende con un percorso escursionistico adeguatamente segnalato.

praettigau.info
Festa dei tulipani e brunch, 19 maggio 2024, 3993 Grengiols
In alcuni campi di Grengiols fiorisce una specie di tulipano selvatico che cresce solo qui. Ogni anno, nella seconda metà di maggio, innumerevoli abitanti e ospiti da tutta la Svizzera si recano a Chalberweid per ammirare i tulipani selvatici. In concomitanza con la fioritura dei tulipani, si tiene le «Giornate della cultura di Grengiols», con brunch il 19 maggio, intrattenimento musicale e visite guidate lungo l'anello dei tulipani.

tulpenzunft.ch

Info Fleurop sui tulipani sono disponibili anche QUI.
Corso sulle erbe selvatiche - le erbe d’inizio estate, 22 maggio 2024, 8617 Mönchaltdorf
Dalle 18.00 alle 20.30 ci immergeremo insieme nel mondo delle erbe selvatiche. In questo periodo dell'anno, i prati offrono una grande varietà di erbe. Scopriremo e raccoglieremo le erbe lungo i sentieri della «Naturstation Silberweide», per poi utilizzarle insieme. Responsabile del corso: Andrea Fürer, fitopratica; prezzo Fr. 60.- /persona. Materiale didattico e assaggio della cucina delle erbe selvatiche inclusi. Numero minimo di partecipanti 6 persone, numero massimo di partecipanti 15 persone.

greifensee-stiftung.ch

Info Fleurop sulle erbette sono disponibili anche QUI.
Con il Bernina Kräuter Express in Valposchiavo, da giugno ad agosto
Godetevi un viaggio a bordo del Bernina Kräuter Express (Express delle erbe) da Coira a Le Prese. Nel vagone panoramico potrete ammirare da vicino il patrimonio mondiale dell'UNESCO della Ferrovia retica. A Le Prese vi aspetta un delizioso pranzo e una visita guidata attraverso le coltivazioni di erbe aromatiche e lo stabilimento produttivo dell’azienda Raselli Erboristeria Biologica. Nel pomeriggio o il giorno successivo tornerete a Coira con il Bernina Express. Il Bernina Kräuter Express circolerà ogni secondo venerdì del mese da giugno ad agosto 2024, a prezzo forfettario.

rhb.ch

Info Fleurop sulle erbette sono disponibili anche QUI.
BOTANICA, 08.06.-07.07.2024, eventi in tutta la Svizzera
Per un mese intero, in 26 orti botanici di tutta la Svizzera sono in programma più di 80 eventi, escursioni e conferenze sul tema «Piante per il nostro futuro - piante autoctone da giardino e da balcone». L'uso di piante selvatiche autoctone nei giardini e sui balconi contribuisce a promuovere la biodiversità. Inoltre, le piante selvatiche autoctone sono spesso più adatte ai cambiamenti climatici rispetto alle piante esotiche.

botanica-suisse.org

L'inizio estate è in piena fioritura

Mostrare tutti

Altri eventi entusiasmanti & consigli per escursioni