Novembre / dicembre

Novembre / dicembre

Novembre e dicembre sono già interamente dedicati all'attesa dell'Avvento e del Natale. Avete letteralmente la possibilità di scegliere.
Lancio della zucca & più, 7 e 8 novembre 2026, 5103 Wildegg
Il primo fine settimana dopo Halloween, all'Hardhof di Wildegg si svolge un evento dedicato alle zucche. Inizia il sabato sera con cibo e musica dal vivo e culmina la domenica con il già leggendario lancio della zucca. Non ci sono solo le discipline del lancio lungo e del lancio al bersaglio, ma anche la «Classe Libera», in cui i partecipanti gareggiano con dispositivi autocostruiti come catapulte, fionde, cannoni e simili. Anche i bambini si divertono. Le zucche saranno nascoste in un pagliaio per essere trovate. C'è anche un castello gonfiabile.

Maggiori informazioni a partire dalla fine di agosto su kürbisweitwurf.ch

Le informazioni di Fleurop sul lancio delle zucche sono disponibili QUI.
Mostre dell'Avvento dei fioristi, da novembre, tutta la Svizzera
Decorazioni festive, fiori e piante natalizie, nuove tendenze e accessori d'atmosfera: nel periodo dell'Avvento e prenatalizio, troverete magici mondi natalizi nei numerosi negozi partner di Fleurop in Svizzera. Se possibile, visitate diversi negozi. Perché ognuno ha il suo motto e il suo stile inconfondibile. Lasciatevi conquistare! Potete trovare immagini ispiratrici di eventi creativi per l'Avvento e il Natale QUI.

Le informazioni di Fleurop sulle tendenze natalizie e altro sono disponibili QUI.
Corso sull' affumicatura – affumicare con piante locali, 21 novembre 2026, 8617 Mönchaltdorf
L'affumicatura delle piante è un'antica tradizione che è stata praticata a lungo anche nella nostra regione. In questi tempi frenetici, l'interesse per l'affumicatura sta risvegliandosi. Nel corso sull'affumicatura impareremo qualcosa sulla storia dell'affumicatura, discuteremo delle piante tipiche locali utilizzate per l'affumicatura e prepareremo una nostra miscela. Attorno al fuoco ci immergeremo insieme nel mondo dell'affumicatura. Prezzo: 60 franchi a persona. Numero minimo di partecipanti: 6 persone, numero massimo di partecipanti: 12 persone (solo adulti).

greifensee-stiftung.ch

Info Fleurop sulle erbette sono disponibili anche QUI.
Küssnachter Klausjagen, 4 dicembre 2026, 6403 Küssnacht a. Rigi
La sera della vigilia di San Nicola, il villaggio di Küssnacht am Rigi, sul Lago dei Quattro Cantoni, risplende della luce di circa duecento mitre vescovili di cartone, illuminate all'interno da candele. Queste Iffele (mitre vescovili) sono portate dagli uomini che accompagnano San Nicola nel suo viaggio attraverso il villaggio. Le strade sono piene di attività: il suono di pesanti campane portate in mano da uomini robusti e, soprattutto, il ritmo speciale delle fanfare.

klausjagen.ch

Info Fleurop sull’Avvento e Natale sono disponibili anche QUI.
Nuotata di San Nicolao, 6 dicembre 2026, 8001 Zurigo
Una tradizione un po' insolita, ma tanto più popolare, è la nuotata di San Nicolao. Ogni anno, a dicembre, nuotatori incalliti in costume da Babbo Natale si tuffano nella Limmat. È davvero l'evento più cool di Zurigo. Dal 2024 l'evento si svolge di nuovo nel centro della città. Dal molo 7 i partecipanti nuotano fino al Frauenbad Stadthausquai. Alcuni addirittura con il biglietto di beneficenza e/o l'Avenergy-Extra-Loup. L'atmosfera è ottima in entrambi i luoghi, anche grazie alla zuppa d'orzo fatta in casa che viene servita ogni volta. Dal 2011, gli eventi di nuoto Zürileu perseguono una missione: sostenere un'organizzazione che si occupa di persone che non godono del lato positivo della vita. Gli acquirenti di un biglietto di beneficenza sostengono direttamente l'organizzazione scelta con un prezzo aggiuntivo.

samichlausschwimmen.ch

Info Fleurop sull’Avvento e Natale sono disponibili anche QUI.

Altri eventi entusiasmanti & consigli per escursioni

Gennaio / febbraio È primavera nei negozi di fiori, ma non nella natura. Ecco perché gli eventi sono rari. Consultate anche il nostro sito «Aperti/e per molti mesi e meritano una visita». Marzo / aprile Fiere, viaggi, un percorso didattico o una festa: la scelta è vasta. Lasciatevi ispirare e rallegratevi che la primavera sia finalmente arrivata. Maggio / giugno Ora la scelta di escursioni ed eventi spettacolari è ampia. Siamo sicuri che c'è più di un suggerimento che vi sembra allettante. Luglio / agosto Summertime when the livin' is easy …! Ci auguriamo che ci sia un evento anche per voi. Consultate anche il nostro sito «Aperti/e per molto mesi e meritano Settembre / ottobre Autunno? Oltre alla interessante Chrysanthema a Lahr, si stanno svolgendo molti festival del vino. Dopo tutto, anche le viti sono piante. Siamo quasi certi che troverete il vostro evento perfetto. Novembre / dicembre Novembre e dicembre sono già interamente dedicati all'attesa dell'Avvento e del Natale. Avete letteralmente la possibilità di scegliere. Aperte/i per molti mesi e meritano una visita Qui troverete idee per escursioni e corsi che meritano sempre una visita. Poiché non tutti i giardini, i parchi, ecc. sono accessibili in inverno, vale la pena di consultare il relativo sito web. Parchi naturali I parchi svizzeri sono regioni con splendidi paesaggi e tradizioni vive. Queste aree si trovano per la maggior parte nelle Prealpi, nelle Alpi e nell’Arco giurassiano. Kids & Teens Qui troverete molte cose per entusiasmare bambini e giovani. Si va dai parchi giochi avventurosi ai giardini didattici alla caccia al tesoro botanica nella natura agli eventi del WWF.