Kids & Teens

Kids & Teens

Qui troverete molte cose per entusiasmare bambini e giovani. Si va dai parchi giochi avventurosi ai giardini didattici alla caccia al tesoro botanica nella natura agli eventi del WWF.
Caccia di tesori botanici con l'app «Flower Walks»
L'app Flower Walks è una combinazione di guida escursionistica e libro di identificazione delle piante. L'applicazione presenta oltre 1000 specie di piante selvatiche e circa 80 habitat lungo numerosi e suggestivi itinerari escursionistici in tutta la Svizzera. Fornisce inoltre informazioni sulle aree di sosta e su altre caratteristiche interessanti lungo i percorsi. Le piante e gli habitat vengono presentati sullo smartphone con foto e interessanti informazioni di base non appena possono essere visti lungo il percorso. Tutti i contenuti sono memorizzati offline, in modo da richiedere solo la localizzazione GPS durante l'escursione. L'applicazione è disponibile gratuitamente su AppStore o Google Playstore. Lingue: tedesco, francese, italiano.

flowerwalks.ch
Percorsi dei sensi Volg
I percorsi dei sensi Volg fanno parte dei mondi esperienziali NATURENA. Offrono affascinanti esperienze sensoriali e informazioni sugli animali autoctoni. Ci sono cinque sentieri avventura nella Svizzera tedesca, ciascuno con otto stazioni: Fricktal, Seebachtal, Werdenberg, Zugerland, e Seeland. Qui è possibile scoprire le incredibili abilità degli animali. Nello Zugerland, ad esempio, ci si può chiedere: quante strofe ha il canto dell’usignol? Come regolano la loro temperatura corporea i rettili? Nella Fricktal (AG) il percorso segue le tracce di anfibi, serpenti e linci. Sul percorso dei sensi di Hüttwilen nella Seebachtal (TG) si scoprono informazioni riguardanti volpi, farfalle e procioni. A Werdenberg (SG), l'attenzione è rivolta a insetti, rapaci e pipistrelli. E nel Seeland (BE), imparerete tutto sul senso del tatto degli uccelli e su quale animale delle nostre foreste è un alpinista esperto.

naturena.ch
Giardini didattici «Gartenkind»
L'obiettivo di Gartenkind è di dare ai bambini dai 4 anni in su l'accesso al giardinaggio nel tempo libero. Diversi giardini allestiti e supervisionati da Bioterra in tutta la Svizzera offrono pomeriggi aperti. I bambini possono assaporare il ciclo della natura senza alcun obbligo, accompagnati dai genitori. In Svizzera, ci sono giardini didattici Gartenkind a Berna, Lucerna, Zurigo, San Gallo, Amriswil e Gudo (vicino a Bellinzona).

bioterra.ch
Campi Natura WWF - per appassionare bambini e ragazzi alla natura
Ogni anno il WWF organizza circa 80 Campi Natura, offrendo così a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere vacanze all'aria aperta. I partecipanti si sentono un tutt'uno con la natura ed entrano in sintonia con altri esseri viventi. Il WWF risveglia nei bambini e nei ragazzi l'entusiasmo per la protezione dell'ambiente facendoli divertire e insegnando loro a gestire responsabilmente le risorse. Ogni campo è focalizzato su un tema particolare e consente a bambini e ragazzi di immergersi per una o due settimane in un altro mondo. I bambini e i ragazzi vengono con fratelli e sorelle, amici o da soli e imparano a interagire in modo indipendente nel gruppo. I bambini più piccoli hanno l'opportunità di partecipare a uno dei popolari campi per famiglie insieme ai loro genitori.

wwf.ch

Per scoprire come Fleurop contribuisce alla tutela dell'ambiente, consultare QUI.
Giovani nel Giardino Botanico di Ginevra, 1292 Chambésy-Genève
Bambine/i e giovani hanno un posto speciale in questo giardino botanico. C'è un parco giochi. Inoltre, diverse aree museali e collezioni all'aperto sono dedicate a loro. Come il giardino dei profumi e del tatto. Un'area picnic invita a rilassarsi con la famiglia o durante una gita scolastica. Infine, il programma «Ateliers verts» è indirizzato ai bambini dai 6 ai 13 anni e si svolge da ottobre a giugno. Il programma dettagliato è disponibile sulla relativa homepage.

cjbg.ch
Giardino magico nel Giardino Botanico, 3013 Berna
Con il Giardino Magico, il Giardino Botanico offre un programma di svago attraente e divertente per i bambini dai 6 anni in su. Il tema del programma 2025 del Giardino Magico è «C'era una volta - un giardino pieno di favole». Un pomeriggio all'insegna di emozionanti scoperte vegetali, esperienze culinarie, storie varie e lavori artigianali stimolanti. Quasi ogni ultimo mercoledì del mese dalle 14:00 alle 16:00.

boga.unibe.ch
Parco giochi e avventure «Flower Park», 3825 Mürren
Il nuovo luogo di giochi e di avventure sull'Allmendhubel, al di sopra di Mürren, trascina bambini e persone giovani di spirito in un mondo fantastico fatto di fiori alpini, erbe e insetti giganteschi. Mentre gli uni si godono il ristorante panoramico, gli altri possono volare con le farfalle, esplorare la tana di una marmotta oppure imparare a mungere una mucca e a preparare il formaggio. Viene così a stabilirsi una stretta relazione con piante, animali e il lavoro in alpeggio: la vita sull'alpe è davvero un'avventura!

it.schilthorn.swiss
Sentiero delle marmotte, 3967 Vercorin
In sette stazioni divertenti ed educative, potrete mettere alla prova la vostra destrezza in vari giochi e imparare tutti i piccoli segreti del mondo delle marmotte. Per raggiungere la partenza, prendete la funivia del Crêt du Midi. Questo percorso naturalistico è costituito da sole discese e vi porterà alla stazione intermedia di Sigeroulaz in circa un'ora di cammino. Il sentiero sassoso inizia con una vista mozzafiato sul Vallon de Réchy. Il sentiero attraversa poi la foresta e i pascoli boscosi e termina alla stazione intermedia di Sigeroulaz, da dove parte anche il sentiero avventura Forêt Aventures.

vercorin.ch
Bosco incantato, da maggio a ottobre, 3995 Ernen
Nel bosco incantato di Ernen nel Vallese sono state rubate le scorte invernali alla scoiattolina «Brüna». Tra nodosi abeti rossi e pietre ricoperte di muschio, la sua storia si snoda attraverso il parco giochi e diverte grandi e piccini. Il parco giochi Zauberwald si trova in mezzo al Parco naturale della Valle di Binn. Le famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni possono accompagnare la scoiattolina Brüna lungo le oltre 20 stazioni del misterioso bosco. Qui incontrano ogni sorte di animali, fanno rotolare le pigne di pino silvestre sull’apposita pista, volteggiano nell’aria con l’altalena sull’albero, mettono alla prova il proprio coraggio nei percorsi tra le rocce, scrivono una lettera allo gnomo Gogwärgji Schorsch o stanno a contatto diretto con il bosco sul sentiero a piedi nudi.

zauberwaldernen.ch
Lueg id Wält (Guarda il mondo), Schweizer Kindermuseum, 5400 Baden
La mostra «Lueg id Wält» invita a un viaggio intorno al mondo. Osservando attentamente il mondo, si aprono panoramiche, vedute e scorci a 360 gradi sulla diversità della vita e delle creazioni umane. La mostra racconta storie sui giocattoli tradizionali e l'artigianato di diversi paesi. Bambini provenienti dai cinque continenti raccontano la loro vita quotidiana e presentano i loro giochi preferiti. I visitatori della mostra intraprendono un piccolo viaggio intorno al mondo. Lungo il percorso incontrano storie di bambini, fiabe e leggende. Risolvono indovinelli e guardano lontano attraverso un telescopio. I bambini possono provare i giocattoli esposti e i più creativi tra loro possono disegnare la propria bandiera. Oltre a molte sorprese, i visitatori più curiosi troveranno anche luoghi familiari e luoghi da sogno. Per le scolaresche sono disponibili visite guidate alla mostra.

kindermuseum.ch
Mooraculum - una meraviglia naturale da scoprire, 6174 Sörenberg
Al Mooraculum sul Rossweid a Sörenberg, le famiglie troveranno tutto ciò che desiderano: stagni con giochi acquatici, percorsi di arrampicata, bosco delle sedie sospese e aree picnic. Tutto incentrato sul mitico tema delle torbiere. Diverse offerte invitano grandi e piccini a scoprire l’area palustre con tutti i sensi e a conoscerne gli abitanti. Le varie passeggiate circolari offrono a tutta la famiglia l'opportunità di esplorare e conoscere il misterioso paesaggio della torbiera della Biosfera UNESCO dell'Entlebuch.

soerenberg.ch
Sentiero avventura Zugiblubbi, 6300 Zug
Lo spirito amichevole dello Zugerberg si chiama Zugiblubbi vom Moor e vive nelle pozze mistiche dell'alta brughiera. Il viaggio di scoperta inizia direttamente alla stazione di montagna della ferrovia dello Zugerberg e comprende otto stazioni di gioco e nove stazioni di diamante. In ogni postazione a diamante si trova una lettera che può essere inserita nella scheda della caccia al tesoro. Le schede della caccia al tesoro compilate possono essere imbucate nella cassetta delle lettere della stazione a monte della funivia dello Zugerberg e parteciperanno direttamente alla prossima estrazione a premi di Zugiblubbi. Il percorso avventura dura da 1,5 a 2 ore ed è adatto ai passeggini.

zbb.ch
Percorso avventura sulla vita alpina, Fronalpweg, 6433 Stoos
In questo percorso avventuroso, in nove stazioni si possono apprendere fatti interessanti sulla vita delle alpigiane / dei alpigiani, sulle loro tradizioni e sui loro rituali. Una palla di legno vi accompagna: durante il gioco di equilibrio sull'isola del sole, sulle piste dei birilli e nei punti di sosta panoramici nella natura. Elementi originali come telescopo, bidoni del latte e indovinello di campane fanno parte del percorso. Sono presenti anche elementi speciali come il richiamo alla preghiera e le piante medicinali. L'escursione dura circa 2 ore. Se si desidera abbreviare il percorso, è possibile dirigersi verso la stazione intermedia dell'Alp Laui e da lì prendere la seggiovia per il villaggio. Il Fronalpweg non è adatto ai passeggini.

stoos.ch
Il sentiero avventura di Tilla, 7424 Präz
Tilla è una ragazzina che invita i suoi amici a compiere un appassionante giro avventura attorno alle rovine del castello di Heinzenberg. Lungo il sentiero i bambini si impegnano lungo otto tappe grazie alle storie su Tilla e alle diverse possibilità di gioco (il percorso a salti, la tyrolienne, il ponte sospeso ecc.) Il mondo di Tilla è popolato da molti animali e piante che si possono scoprire e studiare tutto attorno al castello. Al termine, presso il castello di Heinzenberg si troverà l'angolo attrezzato con griglie e la casa dei giochi di Tilla. Il tempo di percorrenza va da 1 a 2 ore al massimo e il percorso è adatto a famiglie con bambini dai 3 anni in su. Una parte del sentiero è percorribile con il passeggino.

tilla-praez.ch
Flower Walk Val Trupchun, 7525 S-chanf
Bambini curiosi con voi? Andate a caccia di tesori botanici con l'app «Flower Walks» (vedi Flower App all'inizio di questo capitolo). La Val Trupchun ospita una flora estremamente varia. Una delle tante attrazioni è la Linnaea borealis, che cresce lungo il sentiero d'alta quota. Si parte dalla fermata dell'autobus S-chanf, Parc naziunal (Prasüras) in direzione Varusch sul sentiero a valle fino all'Alp Trupchun e da lì si segue il sentiero alto esposto a nord per tornare a Prasüras.

flowerwalks.ch
Sentiero tematico dell'orso Senda da l'uors, 7550 Scuol
Il sentiero tematico dell'orso «Senda da l'uors», creato in collaborazione con il WWF, il Turismo Engadina Scuol Samnaun Val Müstair e il Parco Nazionale Svizzero, si trova nelle immediate vicinanze del Museo Schmelzra. Grazie a nove stazioni interattive, i visitatori di tutte le età scopriranno di più sull'orso bruno. L'esperienza dura circa due ore ed è pensata per promuovere la conoscenza e l'entusiasmo sulle straordinarie capacità dell'orso. Il percorso avventura inizia alla fermata dell'autobus di Scuol, Ravitschana. La mostra sull'orso allestita nel Museo Schmelzra, proprio accanto, è il complemento perfetto e rende la gita in famiglia una giornata davvero all'insegna dell'orso.

engadin.com
Bambini nel Giardino Botanico, 8008 Zürich
Il giardino d'avventura per bambini è nascosto dietro gli alberi tra l'orto e il giardino delle piante medicinali. Tre stazioni offrono l'opportunità di esplorare in modo divertente temi botanici come gli anelli di accrescimento, il peso del legno e le radici delle piante. Si possono esplorare anche i profumi, i fiori e le superfici fogliari delle piante. Un percorso a piedi nudi invita a fare scoperte. Un'area coperta con tavoli e sedie offre spazio per una pausa e protegge dalla pioggia. Per i bambini dai 6 ai 10 anni vengono offerti corsi su vari argomenti una volta al mese dalle 14:15 alle 16:00 da aprile a ottobre.

bg.uzh.ch
Percorso avventura e caccia al tesoro Freddy Fratzel, 8489 Wildberg
Il percorso avventura di Wildberg è una passeggiata circolare attraverso la foresta di Wildberg. In diverse stazioni di gioco, i bambini sperimentano come Freddy è andato alla ricerca del suo calzino preferito e quali ostacoli ha dovuto superare. Questo percorso è adatto ai bambini dai 3 anni in su e fa appello a tutti i sensi.
Durante la caccia al tesoro, Freddy Fratzel ha trovato un pezzo di mappa del tesoro sotto un cespuglio nella foresta di Wildberg. Su di essa ci sono indizi interessanti che potrebbero portare a un tesoro. Proprio come Freddy Fratzel, i bambini possono seguire sempre nuovi indizi e risolvere compiti per avvicinarsi al tesoro. La caccia al tesoro è un'escursione per famiglie con bambini a partire dai 10 anni. È necessario prenotare.

erlebnisweg.ch
Centro naturale Silberweide - esperienza naturalistica per tutta la famiglia, 8617 Mönchaltdorf
Al centro naturale c'è molto da scoprire per grandi e piccini: nei prati di canne crescono rare orchidee e magnifici iris, e con un po' di fortuna si può vedere passare un martin pescatore. Un percorso avventuroso con stazioni emozionanti e un sentiero a piedi nudi attraversa il sito e la vita sullo e nello stagno può essere osservata nella capanna di osservazione. I bambini possono sfogarsi nel parco giochi con un corso d'acqua e ci sono aree per il picnic, un'area barbecue e un bistrot per rinfrescarsi

silberweide.ch
Sentiero delle marmotte - giochi e divertimento con Amdo Mungg, 8873 Amden
Giocare, fare ginnastica, sentire, camminare a piedi nudi, stare in equilibrio: questo sentiero escursionistico per famiglie non è solo un grande divertimento per i bambini, ma promuove anche le competenze e trasmette delle conoscenze. Già alla stazione a monte, la marmotta Amdo Mungg accoglie i bambini e indica loro la strada da seguire. Lungo il sentiero ci sono 12 stazioni che aspettano di essere scoperte. Tra queste, le misteriose scatole tattili, il recinto degli animali con i coniglietti, le strutture per l'arrampicata e la grande torre panoramica. Lì si trova il pezzo forte del sentiero: la famosa pista di biglie in legno. Il sentiero conduce ora su due divertenti ponti sospesi, attraverso un'affascinante foresta e lungo un sentiero a piedi nudi fino all'antico abete rosso, che ha molto da «raccontare».

amden-weesen.ch

Altri eventi entusiasmanti & consigli per escursioni

Gennaio / febbraio È primavera nei negozi di fiori, ma non nella natura. Ecco perché gli eventi sono rari. Consultate anche il nostro sito «Aperti/e per molti mesi e meritano una visita». Marzo / aprile Fiere, viaggi, un percorso didattico o una festa: la scelta è vasta. Lasciatevi ispirare e rallegratevi che la primavera sia finalmente arrivata. Maggio / giugno Ora la scelta di escursioni ed eventi spettacolari è ampia. Siamo sicuri che c'è più di un suggerimento che vi sembra allettante. Luglio / agosto Summertime when the livin' is easy …! Ci auguriamo che ci sia un evento anche per voi. Consultate anche il nostro sito «Aperti/e per molto mesi e meritano Settembre / ottobre Autunno? Oltre alla interessante Chrysanthema a Lahr, si stanno svolgendo molti festival del vino. Dopo tutto, anche le viti sono piante. Siamo quasi certi che troverete il vostro evento perfetto. Novembre / dicembre Novembre e dicembre sono già interamente dedicati all'attesa dell'Avvento e del Natale. Avete letteralmente la possibilità di scegliere. Aperte/i per molti mesi e meritano una visita Qui troverete idee per escursioni e corsi che meritano sempre una visita. Poiché non tutti i giardini, i parchi, ecc. sono accessibili in inverno, vale la pena di consultare il relativo sito web. Parchi naturali I parchi svizzeri sono regioni con splendidi paesaggi e tradizioni vive. Queste aree si trovano per la maggior parte nelle Prealpi, nelle Alpi e nell’Arco giurassiano. Kids & Teens Qui troverete molte cose per entusiasmare bambini e giovani. Si va dai parchi giochi avventurosi ai giardini didattici alla caccia al tesoro botanica nella natura agli eventi del WWF.