Fiori in caso di lutto: regole generali

Fiori in caso di lutto: regole generali

I fiori consolano i congiunti e sono un segno di ricordo e rispetto nei confronti della persona defunta. Generalmente, si distingue tra i fiori per la famiglia in lutto a casa e quelli destinati alla tomba del defunto.
I fiori esprimono la storia di una persona, ponendola al centro dell’attenzione. L’importante quindi è pensare al defunto e riflettere che tipo di persona era.

Comunicate al vostro fiorista di fiducia ciò che vi viene in mente riguardo alla persona defunta, quali erano i suoi hobby e le sue particolarità, se aveva un fiore e un colore preferito. Così il defunto riceverà i fiori che più gli si addicono.
Quindi se durante la sua vita una persona adorava ballare, il mazzo può essere allegro e vivace. Se invece si trattava di una personalità silenziosa e riflessiva, discrete tonalità lilla, crema e bianco potrebbero rappresentare un’ottima scelta.

Ma forse conoscete il colore e il fiore preferito della persona defunta. Inoltre, si può anche partecipare al funerale portando un singolo fiore da lasciare sulla tomba al termine della cerimonia.
Per la famiglia in lutto sono indicati: mazzi e composizioni che non devono essere composti necessariamente con fiori bianchi. Tuttavia, occorre considerare anche la nazionalità di chi li riceve.

Per la tomba sono ideali le corone, le ciotole con composizione in terra per esterni, i mazzi e le composizioni (per una panoramica vedi floral funeraire ) Anche in questo caso spesso si scelgono fiori colorati. Tuttavia, anche qui bisogna considerare la nazionalità.
Inoltre: i fiori per la famiglia in lutto o per le esequie si possono consegnare personalmente oppure farli recapitare da Fleurop.ch, anche nel mondo intero.

Ulteriori informazioni su comfort e dolore