A cosa pensare come congiunto a seguito di un lutto?

A cosa pensare come congiunto a seguito di un lutto?

Quali passi burocratici sono urgenti? Come si organizza le esequie? Religiose o laiche? Si può scegliere il cimitero? Qui troverete le risposte.
Primi passi burocratici
Dopo la morte di una persona a noi cara, bisogna affrontare molte cose: informare parenti e amici e organizzare le esequie. Inoltre, si aggiunge un notevole carico burocratico.

Ottime liste di controllo nonché informazioni in merito ai vari tipi di esequie possibili in Svizzera si trovano al link www.ch.ch/it/.

Poiché le formalità differiscono a seconda della regione, è consigliabile rivolgersi al comune di domicilio della persona deceduta, al fine di discutere i dettagli circa le esequie con il funzionario dell’ufficio dello stato civile o dell’ufficio delle sepolture.
Organizzare le esequie
Quando si organizza un funerale, consigliamo di procedere nell’ordine seguente:
  1. Accertatevi se la persona deceduta abbia redatto una disposizione speciale concernente il funerale p. es. nel testamento o nella disposizione concernente le esequie.
  2. Decidete il tipo di sepoltura (inumazione o cremazione) e il luogo di sepoltura.
  3. Contattate l’ufficio dello stato civile e l’ufficio delle sepolture e portate appresso la documentazione necessaria.
  4. Decidete chi invitare a un eventuale banchetto funebre e organizzatelo.
  5. Ordinare i fiori dal fiorista per il luogo del commiato o la chiesa ed ev. per il ristorante.
Link utili: Informazioni generali www.ch.ch/it/; urne (urne decorative) www.urne.ch; per spargere le ceneri nel bosco www.friedwald.ch.
Scelta tra funerale religioso e laico
Si può scegliere tra un funerale religioso o laico.
  1. 1. Religioso: se il defunto viene sepolto in un cimitero, questo è spesso associato a una santa messa, una cerimonia di commiato, una commemorazione o un altro tipo di cerimonia. Concordate l'orario con l'ufficio parrocchiale.
  2. Laico: Se il defunto non apparteneva ad alcuna comunità religiosa, si può svolgere una cerimonia di carattere laico. Questa può essere diretta da un membro della famiglia o da un oratore appartenente a una comunità filosofica. Assicuratevi che il defunto non abbia espresso alcuna volontà al riguardo (p. es. nel testamento o nella disposizione concernente le esequie) e rispettate le sue abitudini religiose.
Scelta del cimitero
Siete liberi di scegliere il cimitero. Per legge, tuttavia, si ha diritto a una tomba soltanto nella località in cui si è domiciliati al momento del decesso.

Un cimitero non è tenuto ad accogliere le spoglie di non domiciliati. Informatevi presso l’amministrazione locale del cimitero e prendete contatto con il Comune scelto per le esequie.

Se la persona defunta ha espresso desideri a tale riguardo, questi vanno rispettati nel limite delle possibilità. Altrimenti, si consiglia di optare per una località con la quale i familiari del defunto hanno una relazione.
Necrologi & comunicazioni del lutto
La pubblicazione di un necrologio e/o l’invio di una comunicazione non sono obbligatori. Servono a informare parenti, amici, ecc. dell’avvenuto decesso. Se vengono inviati/pubblicati prima delle esequie, sono automaticamente intesi come invito a partecipare alla cerimonia funebre.

Sono richieste le seguenti informazioni:
  1. Nome, cognome (anche cognome da nubile) nonché ev. una foto del defunto;
  2. Data di nascita e di decesso oppure età e luogo del decesso;
  3. Alcune righe informative (p.es. «Improvvisamente è mancato all’affetto…» oppure «Dopo lunga malattia ci ha lasciato…»)
  4. Breve poesia o citazione;
  5. Elenco delle persone in lutto (p.es. coniuge, figli e rispettive famiglie);
  6. Luogo e orario delle esequie con indicazione precisa dell’indirizzo.
Impressionante rituale di ultimo addio
Le esequie rappresentano un’esperienza emotiva importante. Cercate di creare un’atmosfera dignitosa, ma anche accattivante, avvalendovi di dettagli particolari.

Questo include dei fiori, un curriculum vitae del defunto, musica particolare (organo, pezzi preferiti del defunto da un CD o anche musica dal vivo), poesie o passaggi biblici.

C'è anche l'usanza di organizzare una ciotola colma di sabbia su cui i presenti che lo desiderano possono sistemare, dopo averla accesa, una lunga candela sottile che avete distribuito in precedenza. Alla fine si vedranno molte luci.

Più informazioni su consolazione & cordoglio