Calzini e scatole per i 25 anni

Calzini e scatole per i 25 anni

In Germania, le signore che compiono 25 anni ricevono una corona di scatole e gli uomini una corona di calzini. Qui potete scoprire il motivo.
Per compleanni speciali ci sono a volte delle usanze divertenti. Ad esempio nella Germania del Nord, dove «zitelle» sono talvolta chiamate scherzosamente «vecchie scatole», «scapoli» invece «vecchi calzini». Questo ha portato allo sviluppo della corona di scatole per le donne non sposate che festeggiano il loro 25° compleanno. La corona viene realizzata da buoni amici con delle scatole vuote (per esempio scatole di profumo) ed è attaccata alla porta di casa o dell'appartamento della donna che sta per diventare una «vecchia scatola» (smile). Lì rimane appesa quattro settimane. Ma i momenti quando viene appesa e staccata sono celebrati: con una allegra festiciola, dove si brinda alla vita di single.
La corona di calzini, invece, è destinata agli scapoli (o «vecchi calzini»). Ci sono delle corone piuttosto piccole, su cui si appendono pochi calzini, ma ci sono anche delle ghirlande quasi infinite, su cui si appendono innumerevoli calzini. Con queste ghirlande si possono decorare l’intero appartamento o persino la casa e il giardino. Nel 2014 una ghirlanda di calzini realizzata ad Halverde (D) misurava 6066 metri e contava 69'152 calzini.

Altri argomenti interessanti sui compleanni