Tu scendi dalle stelle…

Tu scendi dalle stelle…

Le stelle sono contemplative e si trovano in molte decorazioni. Scoprite di più sulla Stella di Betlemme, sui record delle stelle, sul simbolismo e sul significato del numero di punte.
Che cos'è una stella?
Vediamo e conosciamo le stelle. Ma cosa sono e perché brillano? Molto semplicemente. Le stelle sono sfere di gas. Ma al loro interno il calore è altissimo, molti milioni di gradi Celsius. A causa dell'intenso calore, il gas brilla e si illumina, come una lampadina, solo molto più luminosa. Così luminosa che possiamo vederne la luce dalla Terra, anche se le stelle si trovano a molti trilioni di chilometri di distanza. Le stelle più piccole hanno un diametro pari a circa dieci volte quello della Terra, mentre quelle giganti possono essere centinaia di migliaia di volte più grandi. UNA sola stella è vicina a noi rispetto alle altre: il Sole. Il suo diametro è circa cento volte quello della Terra.
Stella di Betlemme
Storia di una stella di Natale
Che si tratti di decorazioni o di biscotti, le stelle sono molto popolari a dicembre. Anche perché la Stella di Betlemme svolge un ruolo importante. Nella storia del Natale, si racconta che al momento della nascita di Gesù, gli astrologi giunsero a Betlemme alla ricerca del re appena nato. Avevano visto sorgere la sua stella e quindi intrapresero il lungo viaggio dall'Oriente. Alla fine, la stella rimase sopra la stalla dove nacque Gesù. I Magi (o «tre Re») entrarono e videro il bambino. Caddero a terra e portarono i loro doni d'oro, incenso e mirra.
Stella di Betlemme
È esistita la Stella di Betlemme?
Gli astronomi si sono chiesti se la Stella di Betlemme sia realmente esistita. Se è esistita, allora deve essere stata visibile a occhio nudo e nel cielo per molto tempo. Dopo tutto, gli astrologi di Babilonia devono aver avuto abbastanza tempo per seguirla a dorso di cammello fino a Betlemme. Nel 1603, un astronomo osservò una congiunzione dei pianeti Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci. Poiché il Messia sarebbe nato durante un tale evento, calcolò se tale costellazione potesse essere vista al momento della nascita di Gesù e scoprì che ciò avvenne tre volte nel 7 a.C.: a maggio, ottobre e dicembre. In base a ciò, la storia del Natale potrebbe essersi effettivamente svolta in questo modo, anche se 7 anni prima di quanto ipotizzato.
Record di stelle
Anche le stelle battono dei record
Un gruppo di ricercatori ha recentemente annunciato due nuovi record stellari: la stella più piccola mai scoperta e l'orbita più veloce tra due stelle. La stella più piccola mai scoperta si trova a circa 2760 anni luce dalla Terra (1 anno luce è circa 9,5 trilioni di chilometri!) ed è grande solo sette volte la Terra. Fa parte di una stella binaria. È qui che si trova anche il secondo record. Le due stelle orbitano completamente l'una intorno all'altra in soli 20,5 minuti. Per fare un confronto: il Sole è 110 volte più grande della Terra. E la Terra ha bisogno di 365 giorni per orbitare intorno al Sole.
Cosa rappresentano le stelle?
Le stelle ci affascinano. Forse perché da migliaia di anni ci servono come indicatori di direzione? Chi lo sa? Ma le stelle hanno anche altri significati. Nella nostra cultura, ad esempio, le stelle esprimono obiettivi visionari. In molte culture sono sinonimo di presenza divina e simboleggiano luce, speranza ed eternità. Alcuni mistici vedono le stelle come simboli dei defunti. Nella tradizione ebraica, ogni stella è custodita da un angelo. Sono state utilizzate anche in politica: le stelle sulle bandiere nazionali simboleggiano libertà, fratellanza e uguaglianza.
Stelle alla cannella
Deliziose stelle da sgranocchiare
Anche nei monasteri medievali, le persone erano impegnate a cucinare in vista del Natale. E anche allora erano comuni squisiti prodotti da forno con spezie esotiche. Ecco la ricetta delle deliziose stelle alla cannella.

Ingredienti per l'impasto:
2 albumi freschi; 1 pizzico di sale; 200 g di zucchero; 350 g di mandorle tritate; 1 cucchiaio e mezzo di cannella; ½ cucchiaio di kirsch o acqua; 70 g di zucchero a velo; 1 cucchiaio di succo di limone.
Stelle alla cannella
Procedura
  1. Montare a neve gli albumi con il sale. Incorporarvi lo zucchero. Mescolare le mandorle e la cannella, aggiungerle al composto di albumi con il kirsch (o l'acqua) e unire il tutto per formare un impasto.
  2. Stendere poca pasta per volta a uno spessore di ca. 1 cm su un po' di zucchero oppure su una bustina di plastica tagliata a metà, quindi staccarla con una spatola. Con un coppapasta ricavare delle stelle immergendo ogni volta lo stampino in una ciotola colma di zucchero. Disporre i biscotti su placche foderate con carta da forno. Lasciare asciugare a temperatura ambiente per circa 6 ore o per tutta la notte.
  3. Cuocere per 3-5 minuti al centro del forno preriscaldato a 240°C. Togliere dal forno e lasciare raffreddare le stelle di cannella su una griglia.
  4. Mescolare lo zucchero a velo e il succo di limone per ottenere una glassa densa. Spalmare un po' di glassa sulle stelle di cannella con un cucchiaino e lasciare asciugare.
Suggerimento
Se vi piace un'atmosfera ancora più festosa, potete arricchire la glassa ancora umida con delle stelle dorate commestibili. Conservare i biscotti in un barattolo.

Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale

Tendenze natalizie 2024 - glamour, armoniose, sofisticate Desiderate circondarvi di decorazioni che vi si addicano e che vi facciano venire voglia di celebrare la stagione delle feste a partire da novembre? Qui le tendenze più in voga. Le più belle mostre dell'Avvento… ecco a voi! #BloomingAdvent Siete alla ricerca della decorazione natalizia per eccellenza? Ogni anno, i nostri partner Fleurop trasformano i loro negozi in paradisi atmosferici. Lasciatevi incantare e visitate le numerose mostre. Qui troverete l'ispirazione. I «like» sono ovviamente benvenuti! Regali di Natale su misura? Con noi! Alla ricerca di regali per gli appassionati di Natale? Stacanovisti? Appassionati di viaggi o piante? O volete consegnare i vostri regali personalmente? Eccovi delle idee. Testi affettuosi per l'Avvento e il Natale Se non avete le parole giuste per l'Avvento e il Natale, qui potete trovare i nostri suggerimenti per delle cartoline affettuose, sentite, divertenti e suggestive. Natale - popolare oggi, un tempo proibito in alcuni luoghi Conoscete la nostra festa di Natale? Sapevate che per un certo periodo è stata vietata a Ginevra, in Inghilterra e negli Stati Uniti? Scoprite qui il perché. Gesù bambino, Babbo Natale o Nonno Gelo? Sarà Gesù bambino a portare i regali? O Babbo Natale? E che ne è di Nonno Gelo? Vi svegliamo questo e molto altro ancora. Tu scendi dalle stelle… Le stelle sono contemplative e si trovano in molte decorazioni. Scoprite di più sulla Stella di Betlemme, sui record delle stelle, sul simbolismo e sul significato del numero di punte. Candele - un tocco di romanticismo e speranza Natale senza candele? Non se ne parla! Scoprite la storia, il simbolismo, le candele dell'Avvento, i record con le candele, le candele svizzere e i consigli per la loro cura. 10% di sconto Early-Bird Un mailing di fiori di Natale è il modo più personale per dire grazie! ... e grazie alla vostra pianificazione anticipata, avrete anche uno sconto del 10%.