Natale - popolare oggi, un tempo proibito in alcuni luoghi
Conoscete la nostra festa di Natale? Sapevate che per un certo periodo è stata vietata a Ginevra, in Inghilterra e negli Stati Uniti? Scoprite qui il perché.
Natale - vittoria della luce sulle tenebre
La data del Natale ha origini pagane.
Nell'antica Roma si celebrava il compleanno del dio del sole «Sol Invictus» il 25 dicembre, perché all'epoca questo giorno era considerato il solstizio d'inverno.
I primi cristiani adottarono poi questa data per celebrare la nascita di Gesù. Già nel 336 il 25 dicembre è documentato come festa cristiana.
Per molto tempo questa data fu considerata il giorno di Natale, fino alla comparsa dei riformatori nel XVI secolo.
Essi ricordarono le sue radici pagane e lo rifiutarono in linea di principio. In ogni caso, il Natale fu vietato a Ginevra e in Scozia nel XVI secolo.
A proposito del solstizio d'inverno
Era considerato particolarmente significativo perché il sole sarebbe tornato a splendere più a lungo e le persone che un tempo dipendevano fortemente dalla natura potevano sperare in tempi più caldi e campi fertili.
Per questo il solstizio d'inverno simboleggiava la vita e la resurrezione. Oggi si svolge il 21 o 22 dicembre.
Ma in passato, secondo il calendario giuliano, cadeva il 25 dicembre. Per questo motivo non si celebrava solo il compleanno del dio del sole in questa data speciale.
Piuttosto, in questa data si celebrava anche la nascita di Gesù e quindi la festa cristiana del Natale.
Divieto di Natale anche in Inghilterra e negli USA
In Inghilterra il Natale non comprendeva solo le funzioni religiose, ma anche balli, bevute e giochi d'azzardo. Per questo motivo il Parlamento emanò un divieto di Natale nel 1647.
Questo divieto non fu più applicato dopo il 1660, ma la festa non conobbe una rinascita fino al XIX secolo. Questo vale anche per gli Stati Uniti.
Nelle zone in cui vivono presbiteriani, mennoniti, puritani e quaccheri, il Natale non è stato celebrato fino al XIX secolo.
Poi le comunità cristiane divennero amiche del Natale - e i protestanti europei lo fecero così bene che introdussero la corona d'Avvento e l'albero di Natale.
Natale altrove
In Inghilterra il Natale è sempre e soprattutto «Partytime», anche in Giappone, anche se lì non è una festa ufficiale.
In Polonia si usa spesso apparecchiare un posto in più del necessario in segno di ospitalità.
In Sud America, i regali vengono consegnati nelle case da Gesù Bambino, dal «vecchio pastore» o da Babbo Natale attraverso una scala o addirittura un trampolino.
In Finlandia, Joulupukki porta i regali mentre sua moglie Joulumuori cucina il miglior porridge di Natale.
A proposito di date: i cristiani copti e ortodossi russi celebrano il Natale solo il 7 gennaio secondo il calendario giuliano.
Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale
Tendenze natalizie 2024 - glamour, armoniose, sofisticate
Desiderate circondarvi di decorazioni che vi si addicano e che vi facciano venire voglia di celebrare la stagione delle feste a partire da novembre? Qui le tendenze più in voga.
Le più belle mostre dell'Avvento… ecco a voi! #BloomingAdvent
Siete alla ricerca della decorazione natalizia per eccellenza? Ogni anno, i nostri partner Fleurop trasformano i loro negozi in paradisi atmosferici. Lasciatevi incantare e visitate le numerose mostre. Qui troverete l'ispirazione. I «like» sono ovviamente benvenuti!
Regali di Natale su misura? Con noi!
Alla ricerca di regali per gli appassionati di Natale? Stacanovisti? Appassionati di viaggi o piante? O volete consegnare i vostri regali personalmente? Eccovi delle idee.
Testi affettuosi per l'Avvento e il Natale
Se non avete le parole giuste per l'Avvento e il Natale, qui potete trovare i nostri suggerimenti per delle cartoline affettuose, sentite, divertenti e suggestive.
Natale - popolare oggi, un tempo proibito in alcuni luoghi
Conoscete la nostra festa di Natale? Sapevate che per un certo periodo è stata vietata a Ginevra, in Inghilterra e negli Stati Uniti? Scoprite qui il perché.
Gesù bambino, Babbo Natale o Nonno Gelo?
Sarà Gesù bambino a portare i regali? O Babbo Natale? E che ne è di Nonno Gelo? Vi svegliamo questo e molto altro ancora.
Tu scendi dalle stelle…
Le stelle sono contemplative e si trovano in molte decorazioni. Scoprite di più sulla Stella di Betlemme, sui record delle stelle, sul simbolismo e sul significato del numero di punte.
Candele - un tocco di romanticismo e speranza
Natale senza candele? Non se ne parla! Scoprite la storia, il simbolismo, le candele dell'Avvento, i record con le candele, le candele svizzere e i consigli per la loro cura.
10% di sconto Early-Bird
Un mailing di fiori di Natale è il modo più personale per dire grazie! ... e grazie alla vostra pianificazione anticipata, avrete anche uno sconto del 10%.