Gesù bambino, Babbo Natale o Nonno Gelo?

Gesù bambino, Babbo Natale o Nonno Gelo?

Sarà Gesù bambino a portare i regali? O Babbo Natale? E che ne è di Nonno Gelo? Vi svegliamo questo e molto altro ancora.
Chi porta i regali di Natale?
In Svizzera e nei Paesi limitrofi, i bambini credono che il Bambino Gesù porti i regali. Tuttavia, egli si trova sempre più spesso ad affrontare della «concorrenza». Perché sempre più bambini in tutto il mondo conoscono anche Babbo Natale. Nel frattempo, può essere chiamato anche Santa Claus, Father Christmas, Père Noël oppure Weihnachtsmann, ma tutti portano dei regali. Indipendentemente dal fatto che si infilino dal camino nel salotto di casa con o senza renne, con o senza slitta.
San Nicola
Il divieto di San Nicola di Martin Lutero
Sapevate che il Bambino Gesù è una «invenzione» del riformatore Martin Lutero? Era infastidito da San Nicola perché si basava su un santo e i protestanti non riconoscono alcun santo. In molte parti della Germania, le parate di San Nicola furono quindi sostituite da quelle del Bambino Gesù. Fortunatamente, San Nicola aveva già conquistato il cuore dei bambini e così il santo tornò presto. Ora si riceveva due volte regali: da San Nicola il 6 dicembre e dal Bambino Gesù a Natale.
Nonno Gelo
E chi è Nonno Gelo?
Nonno Gelo è una figura simile a Babbo Natale che proviene dalla mitologia slava. È la personificazione dell'inverno e consegna i regali ai bambini la notte di Capodanno insieme alla nipote Snegurotschka (Fanciulla di Neve). All'inizio i due personaggi erano conosciuti solo in Russia, ma nella seconda metà del XIX secolo divennero popolari anche in altri Paesi dell'Europa orientale. Nonno Gelo guida una slitta trainata da cavalli grigi o da renne e indossa una pelliccia intrecciata con sfumature di blu.
Dove vive e come si fa a corromperlo?
Secondo i finlandesi, Babbo Natale vive a Korvatunturi o Rovaniemi, secondo gli svedesi a Dalarna e secondo i danesi in Groenlandia. Il Babbo Natale americano vive al Polo Nord, anche se alcuni libri per bambini lo descrivono come residente al Polo Sud. Nonno Gelo vive nelle profondità della taiga. Si può corrompere? Non si può corrompere un vero Babbo Natale. Ma molti bambini vogliono renderlo felice. Ecco perché negli Stati Uniti e in Canada gli offrono un bicchiere di latte e dei biscotti; nel Regno Unito e in Australia dello sherry o della birra e delle mince pies; in Danimarca, Norvegia e Svezia del porridge di riso con zucchero e cannella; e in Irlanda paté e - singhiozzo! - whiskey.

Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale

Tendenze natalizie 2024 - glamour, armoniose, sofisticate Desiderate circondarvi di decorazioni che vi si addicano e che vi facciano venire voglia di celebrare la stagione delle feste a partire da novembre? Qui le tendenze più in voga. Le più belle mostre dell'Avvento… ecco a voi! #BloomingAdvent Siete alla ricerca della decorazione natalizia per eccellenza? Ogni anno, i nostri partner Fleurop trasformano i loro negozi in paradisi atmosferici. Lasciatevi incantare e visitate le numerose mostre. Qui troverete l'ispirazione. I «like» sono ovviamente benvenuti! Regali di Natale su misura? Con noi! Alla ricerca di regali per gli appassionati di Natale? Stacanovisti? Appassionati di viaggi o piante? O volete consegnare i vostri regali personalmente? Eccovi delle idee. Testi affettuosi per l'Avvento e il Natale Se non avete le parole giuste per l'Avvento e il Natale, qui potete trovare i nostri suggerimenti per delle cartoline affettuose, sentite, divertenti e suggestive. Natale - popolare oggi, un tempo proibito in alcuni luoghi Conoscete la nostra festa di Natale? Sapevate che per un certo periodo è stata vietata a Ginevra, in Inghilterra e negli Stati Uniti? Scoprite qui il perché. Gesù bambino, Babbo Natale o Nonno Gelo? Sarà Gesù bambino a portare i regali? O Babbo Natale? E che ne è di Nonno Gelo? Vi svegliamo questo e molto altro ancora. Tu scendi dalle stelle… Le stelle sono contemplative e si trovano in molte decorazioni. Scoprite di più sulla Stella di Betlemme, sui record delle stelle, sul simbolismo e sul significato del numero di punte. Candele - un tocco di romanticismo e speranza Natale senza candele? Non se ne parla! Scoprite la storia, il simbolismo, le candele dell'Avvento, i record con le candele, le candele svizzere e i consigli per la loro cura. 10% di sconto Early-Bird Un mailing di fiori di Natale è il modo più personale per dire grazie! ... e grazie alla vostra pianificazione anticipata, avrete anche uno sconto del 10%.