Les roses sauvages existent depuis 25 mm d'années

Incredibile, ma vero: prima ancora che ci fossero gli esseri umani, le prime rose selvatiche stavano sbocciando. Erano semplici, avevano cinque petali ed esistono ancora oggi.
Le origini del più popolare e del più venduto di tutti i fiori – la rosa – si perdono nella notte dei tempi. Reperti fossili testimoniano che le rose selvatiche esistevano già circa 25 milioni di anni fa. Sono definite “selvatiche” le rose a crescita spontanea che si sviluppano nel loro habitat naturale e sono pertanto specie native.

Originariamente la diffusione delle rose selvatiche era limitata all’emisfero settentrionale e si estendeva dalla Cina al Vicino Oriente fino all’Europa. I ritrovamenti fossili ne attestano però la secolare esistenza anche nelle Montagne Rocciose del Nord America. A livello internazionale, oggi la rosa selvatica è rappresentata da 150 varietà, tra le quali la più diffusa è la rosa canina, detta anche rosa spina o rosa di macchia.

Incantevoli rose

Poesia con rose
A partire da CHF 52.00
Piccola perla di rose
A partire da CHF 79.00
7 rose rosse con verde
A partire da CHF 54.00
I Love You
A partire da CHF 82.00
Delicate rose d’inverno
A partire da CHF 50.00
Rose rosse MyBouquet
A partire da CHF 15.00
Mostrare tutti

Tutto sulla regina dei fiori

A proposito dei regali di rose Le rose sono i classici doni d'amore. Ma perché c'è l'abitudine di dare sempre un numero dispari di rose? E a che punto una rosa è a stelo lungo? Perché le rose non hanno spine? «Non c'è rosa senza spine», dicono. Beh, questo è semplicemente sbagliato. Perché le rose non hanno spine. Per saperne di più su un grande malinteso, cliccate qui. Le rose selvatiche esistono da 25 milioni di anni Incredibile, ma vero: prima ancora che ci fossero gli esseri umani, le prime rose selvatiche stavano sbocciando. Erano semplici, avevano cinque petali ed esistono ancora oggi. Le prime rosiculture in Cina Cinesi, Sumeri, Giapponesi o Persiani: tutti volevano le rose. Le rosiculture dei cinesi sono appartenute per molto tempo alle più avanzate del mondo. Gli europei scoprono la rosicultura Per molto tempo le rose in Europa sono fiorite una sola volta. Questo è cambiato solo con i viaggi di scoperta degli inglesi e degli olandesi in Asia nel XVI secolo. Rose per profumi e cosmetici Le rose hanno stimolato la creatività, anche nel mondo della bellezza. Eccovi delle informazioni sull'acqua di rose, l'olio di rose e flaconi di essenze aromatiche.Le rose hanno stimolato la creatività, anche nel mondo della bellezza. Eccovi delle informazioni sull'acqua di rose, l'olio di rose e flaconi di essenze aromatiche. Le rose e le loro proprietà curative La rosa è sempre stata usata come pianta medicinale. Non solo nella Cina antica, ma anche in Persia, Grecia e a Roma. Questo è rimasto tale fino ad oggi. 12 giugno: Giornata mondiale della rosa rossa Le rose seducono - e le rose rosse ancora di più. Non c'è da stupirsi, una giornata è dedicata a loro. Simboleggiano l'amore e la passione e sono i protagonisti del 12 giugno.