Le nostre piante da fogliame si presentano

Le piante rendono la casa molto più accogliente. Ecco la selezione delle nostre piante da fogliame alla moda.
Le piante da fogliame hanno bisogno di un luogo luminoso, ma senza sole diretto. La normale temperatura ambiente è quella che meglio si adatta a loro.

Suggerimento: le piante amano l'aria fresca, ma non le correnti d'aria.
Questo è Frankie (Ficus lyrata bambino)
Spasso in vista.

Vaso-Ø: 15cm
Altezza: ca. 50cm

Se non avete ancora un Violino foglia di fico, probabilmente state leggendo i blog di interior design sbagliati. Perché il passato di questa pianta può risalire a milioni di anni fa. Ma il suo momento di gloria è arrivato ora, perché è adesso che suona il primo violino nella hit parade delle piante. La sua storia inizia nella foresta pluviale tropicale sulla costa dell'Africa occidentale. Appartiene alla famiglia delle Moraceae, che comprende anche gli alberi di fico.
Il motivo per cui il Ficus lyrata si chiama Violino foglia di fico è ovvio. La pianta deve il suo nome alle sue foglie imponenti, che assomigliano a un violino. Queste possono crescere molto grandi, fino a 15 cm di larghezza e fino a 30 cm di lunghezza. Si pensa quasi un po' alla fantascienza quando le si guarda. Ma una cosa è certa: il Violino foglia di fico «Frankie» è semplicemente fantastico e il suo motto non è per niente «Spasso in vista»!

Scoprite Frankie su Männerpflanze.ch
Questo è Charlie (Pachira aquatica)
Ti rende felice.

Vaso-Ø: 25cm
Altezza: ca. 105cm

Tanta luce, niente sole diretto, niente correnti d'aria, niente ristagni d'acqua, irrigazione moderata e umidità dell’aria elevata: se conoscete questi parametri fondamentali, sapete già come gestire l’Albero della fortuna «Charlie». A dire il vero, «Charlie» è un abitudinario: ama avere una collocazione fissa, essere annaffiato settimanalmente e ricevere il fertilizzante una volta al mese durante la fase di crescita. La cosa più importante per lui, tuttavia, è la sua «doccia» regolare, perché un’umidità atmosferica possibilmente alta è importante per la sua crescita.
Fate «Charlie» questo favore e nebulizzatelo regolarmente con acqua tiepida, preferibilmente senza calcare (più spesso in inverno a causa dell'aria secca di riscaldamento). A proposito: se le foglie «increspano», la pianta ha ricevuto poca acqua. Se diventano morbide e gialle, la pianta è stata innaffiata troppo.

Scoprite Charlie su Männerpflanze.ch
Questo è George (Beaucarnea recurvata)
Il Re della giungla per casa tua.

Vaso-Ø: 20cm
Altezza: ca. 60cm

Il Piede d'elefante ha molte buone caratteristiche. Non è solo bello da vedere, ma anche resistente e facile da curare. Quest'ultimo è dovuto al fatto che proviene dalle foreste secche del Messico. Per sopravvivere a periodi prolungati di carenza d'acqua, utilizza l'acqua che ha immagazzinato nella sua base grossa.
Questo influenza il suo simbolismo: infatti il Piede d’elefante è sinonimo di forza e resistenza. Poiché nulla sembra capace di sconvolgerlo, è anche considerato un centro di forza per uno sviluppo stabile e duraturo. Questo lo rende il regalo ideale per i nuovi inizi, come un trasloco, l'inizio dell'anno o un nuovo periodo di vita. Secondo il Feng Shui, il Piede d’elefante ha una forte energia calmante. Questo ha un effetto positivo soprattutto sulle persone stressate e sui bambini vivaci, ma incoraggia anche gli altri ad adottare un approccio più rilassato alla vita.

Scoprite George su Männerpflanze.ch
Questo è Mike (Calathea)
Asso dello sport da cima a fondo.

Vaso-Ø: 20cm
Altezza: ca. 75cm

La Calathea ha sempre affascinato la gente. Solo così si capisce perché – oltre al nome botanico - le siano stati dati così tanti nomi. In italiano si chiama anche «Pianta della preghiera» o «Pianta pavone»; in francese è detta «Pianta vivente»; in tedesco à chiamata «Maranta dei cestini» o «Pianta del serpente a sonagli»; e in inglese si chiama «Pianta cattedrale» o «Pianta zebra». Beh, almeno i termini di serpente a sonagli, zebra e pavone sono probabilmente dovuti agli stravaganti disegni delle foglie. La cattedrale potrebbe essere correlata alla forma delle foglie o anche dell'intera pianta.
E il nome «Maranta dei cestini» è stato probabilmente creato perché la Calatea appartiene alla famiglia delle Marantaceae e i nativi americani con le foglie della Calatea facevano dei cestini. I termini «Pianta viva» e «Pianta della preghiera» invece sono bellissimi. Sono nati perché le foglie della Calathea si arrotolano di notte e si dispiegano al mattino. Soprattutto la sera sembrano mani giunte in preghiera.

Scoprite Mike su Männerpflanze.ch
Questo è James (Monstera)
Sempre al vostro servizio.

Vaso-Ø: 25cm
Altezza: ca. 85cm

Chi avrebbe mai pensato che la generazione del millennio avrebbe portato in salotto una «urban jungle» verde? Da anni la Monstera guida questa hit parade, il che non sorprende se si considera che ha già ispirato Matisse e Picasso. Matisse non amava solo le donne, ma anche le forme e la flora. E quando si trasferì a Cimiez nel 1938, trovò un'enorme pianta di Monstera che riempì la stanza e gli fece celebrare la bellezza ornamentale delle sue foglie nei suoi «gouaches découpées».
Un altro fan era Picasso. Egli raccontò di aver messo la sua Monstera nella vasca da bagno mentre era in viaggio. E al suo ritorno, aveva occupato tutto il bagno. Poi per un po' di tempo nessuno ha più sentito parlare della Monstera. Fino a qualche tempo fa, quando l’hanno riscoperta gli stilisti ed è entrata nell'olimpo della moda. Non solo su camicie e abiti si potevano vedere le sue foglie, ma anche nel home design. Bene, qui potete trovare l'originale. E se volete sentirvi un po' come Matisse o Picasso o se vi piacciono le icone del design: date un'occhiata alla nostra Monstera originale «James».

Scoprite James su Männerpflanze.ch
Volete saperne di più su Mike, Frankie e Co.? Qui troverete molti altri fatti e dettagli sulle nostre piante per maschi:

www.maennerpflanze.ch

Mi interessa:

Questo è James (Monstera)
24h
Questo è James (Monstera)
A partire da CHF 129.00
Questo è Charlie (Pachira aquatica)
24h
Questo è Charlie (Pachira aquatica)
A partire da CHF 139.00
Questo è George (Beaucarnea recurvata)
24h
Questo è George (Beaucarnea recurvata)
A partire da CHF 89.00
Questo è Max (Myrtillocactus)
24h
Questo è Max (Myrtillocactus)
A partire da CHF 49.00
Questo è Bruce (Euphorbia)
24h
Questo è Bruce (Euphorbia)
A partire da CHF 189.00
Questo è William (Sansevieria Mikado)
24h
Questo è William (Sansevieria Mikado)
A partire da CHF 79.00
Questo è Bill (Crassula ovata)
24h
Questo è Bill (Crassula ovata)
A partire da CHF 69.00
Questo è Frankie (Ficus lyrata bambino)
24h
Questo è Frankie (Ficus lyrata bambino)
A partire da CHF 59.00
Mostrare tutti

Al mondo delle piante per maschi