Il 20 marzo è la «Giornata della felicità»!

Il 20 marzo è la «Giornata della felicità»!

Siete felici? Rendete felici gli altri? Il 20 marzo è la Giornata internazionale della felicità ed è quindi un buon momento per concentrarsi sulla felicità.
Il 20 marzo il motto è: don't worry, be happy!
Sapevate che il 20 marzo è la Giornata della felicità? Nel 2012, le Nazioni Unite hanno deciso d'istituire una Giornata internazionale della felicità, fissandola al 20 marzo in tutto il mondo. Sulla sua homepage, le Nazioni Unite scrivono che la felicità duratura non dipende da ciò che si consuma, dall'aspetto o da quanto si guadagna e che il mondo è pieno di opportunità per essere felici. In altre parole, pensate agli aspetti positivi e ai momenti felici della vostra vita, che siano la salute, un lavoro sicuro, un partner affettuoso, amici affidabili, la primavera o semplicemente un bel mazzo di fiori. Siate felici. Ah, sì. Secondo il World Happiness Report 2022 delle Nazioni Unite, le persone più felici vivono in Finlandia, Danimarca e Islanda, con la Svizzera al quarto posto.
Condividete la vostra felicità con gli altri
La Giornata della felicità vuole anche ricordarci che la ricerca della felicità è un bisogno umano fondamentale. Le indagini sulla felicità dimostrano l'importanza del legame con gli altri. Purtroppo, le società moderne sono costruite come se fosse vero il contrario. Siamo circondati da persone, ma in molti casi non ci sentiamo vicini a quasi nessuno. Le conseguenze sono devastanti. Oggi l'isolamento sociale accorcia la vita umana tanto quanto uno stile di vita non sano. Potremmo cambiare questa situazione raggiungendo e stabilendo almeno UN contatto positivo con un altro essere umano. Attiviamoci: di persona, al telefono o anche online e, soprattutto, non dimentichiamo che anche i fiori rendono felici. Naturalmente, questo non vale solo per il 20 marzo.

Maggiori informazioni sulla primavera