Giornata dell'amicizia - 30 luglio

L'amicizia è preziosa. Ecco perché dovreste mostrare agli amici quanto sono importanti per voi. Oggi avete l'opportunità di farlo.
La Giornata internazionale dell'amicizia è nata in Paraguay
Le origini di questa giornata risalgono a una riunione di amici tenutasi nel 1958 per commemorare la Giornata dell’albero in Paraguay.

In quell'occasione, qualcuno suggerì di istituire una giornata per celebrare l'amicizia tra persone, paesi e culture.
Ci sarebbero date per celebrare il padre, la madre e l'albero, ma nessuna per un sentimento così bello come l'amicizia. Fu allora che nacque la «World Friendship Crusade» in Paraguay, con il motto «Per un mondo migliore e più umano». Per molti anni, la World Friendship Crusade ha fatto pressione sulle Nazioni Unite per creare una Giornata mondiale dell'amicizia.

Infine, nel 2011, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di dichiarare il 30 luglio come Giornata internazionale dell'amicizia.
L'orsacchiotto Winnie the Pooh come ambasciatore onorario dell'amicizia
Poiché gli umani amano i simboli, Nane Annan – la moglie dell'ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan – ha nominato l’orsacchiotto Winnie the Pooh ambasciatore dell'amicizia. Quello che sembra strano a prima vista è in realtà abbastanza logico.

Perché il piccolo orso, che è amato da milioni di persone in tutto il mondo, mostra nelle sue storie in modo impressionante cosa significano la lealtà e l'amicizia. Questi li dona – ben inteso – non a un altro orso, ma a un maialino, un asino, un gufo, un coniglio, un canguro e un bambino.
La sua nomina - ha detto Annan – mira a incoraggiare i giovani a creare legami di amicizia e comprensione tra le diverse culture e a creare pace e armonia nel mondo.
Festeggiate l'amicizia!
Inviare una richiesta di amicizia e basta? L'amicizia non funziona così facilmente come nelle reti sociali. Perché la vera amicizia deve prima costruirsi e rafforzarsi. Inoltre, va coltivata. Da quando qualcuno è un «amico»?

Probabilmente quando si può parlare con lui di tutto. Quando si può essere onesti l'uno con l'altro senza offendere. Quando ci si sente compresi. Naturalmente, questo non significa che gli amici abbiano sempre ragione.
Ma l’amicizia significa che ci si accetta e ci si rispetta a vicenda e ci si fida l'uno dell'altro.

Mostrate il vostro apprezzamento ai vostri amici, anche nella Giornata dell'amicizia.
Chi ha amici vive una vita più sana
Degli studi dimostrano quanto siano importanti le amicizie. Perché le persone che si incontrano regolarmente con degli amici vivono più a lungo e sono più sane. Sono anche più sicure di sé.

Perché gli amici danno volontariamente sostegno e riconoscimento e la certezza che siamo amabili così come siamo. Ma come si diventa amici?
Sono gli opposti che si attraggono? Non sempre. Perché a volte si avvera il detto: i simili con i simili. Difatti le persone hanno spesso qualcosa in comune all'inizio di un'amicizia: per esempio la stessa età, lo stesso senso dell'umorismo, gli stessi hobby, talenti o la medesima professione.

Così si comincia a parlare e si capisce che l'altra persona è anche diversa in molti aspetti. Non dovrebbe però nascere l'invidia. Perché gli amici non devono solo essere disposti a dare, ma anche a concedere all'altro qualcosa.
Rituali per l’amicizia
Ci sono molte persone che amano i simboli dell'amicizia. Per esempio, un braccialetto dell'amicizia. Spesso si tratta di semplici fili di cotone che si annodano tre volte e poi si attaccano al polso.

Si dice che questa tradizione abbia le sue origini in Brasile e che i nodi portino fortuna. Altri simboli popolari dell'amicizia sono gli anelli o le collane che si regalano. Collegano i portatori tra loro e a volte rappresentano dei ricordi condivisi.
Ultimo ma non meno importante, ci sono i rituali di saluto, come un certo modo di stringere la mano o abbracci speciali.

E non dimentichiamo i gesti digitali di amicizia, come un saluto della buonanotte ogni tanto o un link a una canzone speciale o un video che si condivide con gli amici. Sono tutti modi per mostrare che state pensando l'uno all'altro.

Festeggiate l'amicizia

Magia di tarda estate
A partire da CHF 55.00
Smiley
A partire da CHF 38.00
Girasoli MyBouquet
A partire da CHF 15.00
Hit estivo
A partire da CHF 45.00
Un bacetto soleggiato
A partire da CHF 38.00
Wonderful Day con gigli
A partire da CHF 35.00
Favola in rosa
A partire da CHF 62.00
Mostrare tutti

Per fratelli e le sorelle preferiti e amatissimi rompistivali

Giornata mondiale dell’abbraccio – 21 gennaio Le coccole sono così belle che questo affettuoso gesto merita un giorno di festa. Qui potete scoprire il motivo per cui dovreste assolutamente coccolare. Giornata dei fratelli e delle sorelle – 10 aprile Fratelli e sorelle? Ci hanno plasmato più di quanto sappiamo. Un motivo in più per sorprenderli il 10 aprile e far loro una sorpresa. Ecco alcune informazioni. Festa dei vicini di casa – 28 maggio 2021 Questa giornata è celebrata da milioni di persone in tutto il mondo e dimostra quanto si desideri un quartiere solidale. Unitevi a noi! Giornata internazionale del bacio – 6 luglio Vi piace baciare? Volete vivere più sani, più felici e più a lungo? Allora il 6 luglio è il giorno che vi piacerà di più. Giornata dell'amicizia - 30 luglio L'amicizia è preziosa. Ecco perché dovreste mostrare agli amici quanto sono importanti per voi. Oggi avete l'opportunità di farlo. Giornata del semplicemente così – 27 agosto Per lo più si fanno le cose perché si deve o per routine. Ma «semplicemente così» … non è fantastico? Il 27 agosto avrete l'opportunità di godervi questa sensazione eccezionale. Giornata del ringraziamento – 30 settembre 2021 L'ultimo giovedì di settembre è il momento di dire grazie, Dankeschön, merci, grazia fitg o thank you, perché è la GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO! Festa dei Nonni – 10 ottobre Una festa per i nonni? Forte... e assolutamente giusto. Perché senza di loro, molte famiglie non funzionerebbero. Qui scoprite il perché e molto altro ancora.