Fiori secchi - sono tornati!

Fiori secchi - sono tornati!

Attualmente, i fiori secchi stanno festeggiando il loro grande ritorno. Grazie alla passione per il vintage, il boho e gli anni '70, sono diventati una tendenza floreale ricercatissima.
Non hanno bisogno di cure, si conservano facilmente per decenni e sono sostenibili. I fiori secchi sono attualmente in pieno boom, non da ultimo nei negozi di fiori specializzati.

Negli anni '80 erano ancora popolari come hobby casalingo, ma oggi hanno uno status di culto: i fiori secchi. Dall'East Village a Singapore, sono molto richiesti - e non solo dai fioristi.

Anche gli amanti della moda e gli artisti li mettono in scena deliberatamente, e possono essere visti anche ai matrimoni. I petali secchi sono facili da lanciare come coriandoli e soprattutto sono più romantici.
Oggi, quasi tutto viene essiccato. Non solo fiori, ma anche erbe, cereali e foglie. In passato, i romantici pressavano le viole o i nontiscordardimé tra le pagine di un libro e finivano con fiori pallidi e appiattiti.

Oggi l'essiccazione è professionale e i fiori secchi vengono utilizzati più spesso. Persone che sono professionalmente coinvolte, perché hanno poco tempo e vogliono comunque un ambiente piacevole; coloro che si impegnano per la sostenibilità, perché non vedono perché i fiori debbano essere smaltiti dopo poco tempo; e persone che vogliono avere qualcosa di «diverso» più spesso, perché i fiori secchi sono ormai di moda.
Se ci pensate, i fiori secchi si adattano bene ai nostri tempi. Ci sono molte persone giovani e benestanti che preferiscono fare scorta di merce di seconda mano piuttosto che acquistare articoli di moda effimera.

Perché allora non scegliere un mazzo di fiori secchi? Al massimo ci si può chiedere perché non ci si è pensato prima.

Scoprire ora i fiori secchi

Altri argomenti interessanti su FleuropHOME