Consigli per la cura - e tutto sulle ortensie blu

Qui vi diamo semplici consigli per la cura e vi riveliamo quali ortensie diventano blu e per quale motivo.
Abracadabra - ortensie che diventano blu
Le ortensie blu non esistono per natura. Solo la composizione del terreno fa sì che i fiori diventino blu.

Ma questo è solo il caso della (maggior parte) delle ortensie rosa Hydrangea macrophylla e Hydrangea paniculata. I fiori bianchi o rossi non possono essere cambiati. Inoltre, il cambiamento di colore richiede del tempo e di solito non è completo fino al secondo anno.
Il terreno acido e l'allume sono prerequisiti 
Per i fiori blu, è importante un terreno acido (pH compreso tra il 4,0 e il 4,5), come nel caso dei rododendri, per esempio. È quindi meglio usare un terreno speciale per i rododendri o innaffiare con «Blu ortensia», che rende il terreno acido.

Per la colorazione blu è necessario anche l'allume (sale di alluminio), che è disponibile nei negozi di giardinaggio. Per mantenere il terreno acido (specialmente quando si pianta in contenitori), si dovrebbe usare acqua molto dolce (per esempio acqua piovana) per l'irrigazione.
Ortensie? Hanno bisogno di molta acqua ...
In realtà, quasi ogni posizione è adatta a un'ortensia. Tuttavia, poiché ha bisogno di molta acqua, è preferibile un posto protetto dal vento in ombra parziale. Un terreno fresco, ben drenato e nutriente che sia da leggermente acido a neutro è ideale.

A proposito di acqua: assicurate un'umidità sufficiente, soprattutto in caso di tempo secco e caldo, ma allo stesso tempo accertatevi che non ci siano ristagni d'acqua. Nella stagione calda, le ortensie devono essere annaffiate la mattina e la sera, perché evaporano molta acqua attraverso le loro grandi foglie.
Le ortensie non sono sempre resistenti
Le ortensie sono generalmente resistenti. Ma per andare sul sicuro, potete proteggerli dal gelo con dei rami secchi.

Per le piante in vaso, il contenitore dovrebbe avere un diametro di almeno 30-40 cm. I contenitori più piccoli dovrebbero essere svernati in un luogo senza gelo, ma freddo a circa 3-5 gradi C.

Scoprite bellissime piante da esterno

Mostrare tutti

Altri argomenti sulle ortensie e la lavanda