Vischio? I saw Mommy kissing Santa Claus

Avete mai baciato sotto il vischio? Una volta c'erano delle regole per questo. Ma il vischio era anche pieno di simbolismo, già ai tempi dei druidi e degli antichi romani.
Beh, siete mai stati baciati sotto il vischio? Questa usanza proviene proprio dall’Inghilterra, anche se gli inglesi solitamente sono noti come piuttosto riservati.

L’usanza risalirebbe al fine del XVIII secolo, e c'erano anche delle regole. Secondo queste, una donna non poteva rifiutarsi di essere baciata sotto il vischio. Se lo faceva, le portava sfortuna.
Ma il vischio aveva un significato speciale già nell’epoca precristiana. Per esempio i druidi, vestiti di bianco, si arrampicavano sugli alberi per tagliare il vischio con una falce dorata, perché secondo le credenze dell'epoca il vischio era efficace contro i veleni.

I Romani, invece, associavano il vischio alla pace e alla fertilità e lo appendevano sopra le porte.
I Romani, invece, associavano il vischio alla pace e alla fertilità e lo appendevano sopra le porte. In seguito, il vischio nel mondo occidentale fu associato al Natale e all'amore e divenne una decorazione popolare.

Ancora oggi alcune donne fanno una boccuccia sotto il vischio e attendono un bacio affettuoso. Naturalmente non necessariamente da Babbo Natale, come nella nota canzone natalizia statunitense.

Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale

La famiglia e gli amici, questo è ciò che conta – buon Natale! In questi ultimi mesi siamo probabilmente tutti cambiati. Meno «io», più «noi». Questo continuerà a farsi sentire anche nelle prossime settimane. Avvento e Natale 2020 - le tendenze più romanticheAvvento e Natale 2020 - le tendenze più romantiche Voglia di un Natale meditativo, scintillante, magico? Qui troverete le tendenze più in voga: da quelle tradizionali e naturali a quelle più trendy e glamour. In cerca di Natale? Procuratevi l'ispirazione LIVE nella vostra regione Se le tendenze non vi bastano, perché preferite trarre ispirazione dal vivo, allora non dovreste perdervi le mostre dell'Avvento dei negozi di fiori. Avvento con streghe, gnomi, elfi e folletti Abracadabra! Ci sono paesi in cui degli esseri dotati di poteri magici giocano brutti scherzi durante l'Avvento o sono utili e portano persino dei doni. Din don dan contro ho ho ho - «best of» dei portatori di doni celesti Chi porta i regali a Natale? I bambini svizzeri non concordano affatto e la questione è anche oggetto di un acceso dibattito in tutto il mondo. Vischio? I saw Mommy kissing Santa Claus Avete mai baciato sotto il vischio? Una volta c'erano delle regole per questo. Ma il vischio era anche pieno di simbolismo, già ai tempi dei druidi e degli antichi romani. Gli abeti sono piccole meraviglie Perché le conifere non perdono gli aghi? E come sopravvivono all'inverno quando l'acqua congela e non può essere assorbita dalle radici? Ecco le risposte.