Tendenze natalizie 2022 - suggestive come mai

Tendenze natalizie 2022 - suggestive come mai

Voglia di luce, di sempreverdi, di profumo e di colori? Qui troverete le tendenze più in voga, in modo che possiate già pregustare questa meravigliosa stagione.
Avvento e Natale - nostalgia di calore umano e luce
I tempi difficili ci hanno reso sensibili. Più che mai abbiamo voglia di luci e profumi, di sempreverdi rilassanti e di fuochi scoppiettanti. L'Avvento e il Natale arrivano proprio al momento giusto. Tanto più che le tendenze sono più varie che mai e ce n'è per tutti i gusti. Certo, i classici colori natalizi come il rosso, il bianco, l'oro e l'argento sono ancora popolari. Ma la varietà di ulteriori tendenze cromatiche è incredibilmente attraente.
Le tendenze cromatiche di quest'anno in sintesi
In termini di colore, la natura è in primo piano quest'anno con due interpretazioni. Ma sono in voga anche nuance allegre e leggere. Quest'anno vanno di pari passo con una meravigliosa leggerezza. Infine, ma non meno importante, i colori forti sono «in». Ricordano la pop art degli anni Sessanta, sono pura gioia di vivere e possono essere abilmente interpretati con oro e argento a Natale. In breve: le tendenze natalizie di quest'anno sono meravigliose e non lasciano nulla a desiderare.
Tendenza «Rituali verdi» - da sobria a misteriosa
La natura sta diventando sempre più una fonte d'ispirazione per affrontare i cambiamenti climatici. Ecco perché i toni naturali sono di moda anche a Natale. Quest'anno, tuttavia, ci sono due stili chiaramente distinguibili. Da un lato c'è uno stile scandinavo meravigliosamente discreto, con toni chiari e sobri come pietra, sabbia, verde chiaro, muschio e marrone rossiccio. Il polo opposto è formato da un misterioso mondo di colori vegetali con toni di fogliame rosso intenso e sfumature di foglie scure.
L'atemporalità e la longevità acquistano più importanza
L'estetica naturale della tendenza «Rituali verdi» è contrastata da idee e materiali creativi. Quest'anno sono in voga i materiali rinnovabili come il sughero, la corteccia e le erbe. Metallo, marmo e pietra, poco o per nulla lavorati, possono essere combinati bene con questi elementi. Quest'anno la sensazione tattile è particolarmente importante. Le superfici ruvide e rustiche della maggior parte dei materiali naturali contrastano con le superfici lisce e lucide. Un design intramontabile e dei materiali durevoli sono importanti in questa tendenza.
Tendenza «Leggerezza dell'essere» - una delicata colorazione
Ci sono state molte questioni che ci hanno tenuto con il fiato sospeso e non ci hanno permesso di rilassarci. Tanto più desideriamo una certa leggerezza. Quest'anno si presenta in colori delicati. Tra questi, un grigio vellutato, un delicato verde lime, un bianco sporco, un romantico rosa pallido, i toni chiari delle mandorle e l'arioso azzurro cielo. Le delicate tonalità di azzurro, in particolare, fanno pensare a fiocchi di neve e paesaggi invernali, il che rende questa tendenza particolarmente attraente.
Rilassata, giovane e di un'eleganza sensuale
La tendenza «Leggerezza dell’essere» è nostalgica e poetica. Comprende interpretazioni artistiche, ludiche, ma anche concrete. Caratteristica dell'eleganza sensuale dello stile giovane è una flora allegra e vivace con fioriture, disegni a fiorellini, viticci e piccoli disegni grafici. Anche i materiali riflettono questo atteggiamento sensibile, con porcellana, vetro, carte pregiate e nuove sorprendenti interpretazioni di antichi mestieri. Tutto ciò conferisce a questa decorazione natalizia una dose extra di freschezza e assicura magiche sensazioni natalizie.
Tendenza «Swinging Sixties» - piena di gioia di vivere e fascino
Infine, i colori vivaci degli anni '60 sono un punto di forza delle tendenze di quest'anno. Arancio, viola, verde, giallo senape, blu e petrolio sono in primo piano e ricordano un decennio che, come il presente, era sinonimo di svolta. Quindi, se siete in vena di gioia di vivere, vi piace la pop art e desiderate un revival degli edonistici anni Sessanta, sarete entusiasti di questa tendenza. Tra l'altro, questi colori possono essere meravigliosamente combinati con l'oro o l'argento.

Ulteriori ispirazioni per l'Avvento e il Natale