A volte i tulipani sono un vero mistero

I tulipani sono familiari a tutti noi. Ma ci sono anche dei misteri. Ad esempio, perché continuano a crescere nel vaso? E perché chiudono i fiori di notte?
I tulipani continuano a crescere nel vaso
Avete notato anche voi che i tulipani inseriti in un mazzo di fiori misti dopo un giorno in vaso continuano a crescere rispetto agli altri fiori?

E non è una crescita che passa inosservata: già dopo tre o quattro giorni i tulipani svettano ben al di sopra degli altri fiori del mazzo. Cos'è successo?
Avidi di acqua
Uno dei principi che regolano il mondo vegetale è la crescita per distensione delle cellule. Se in una prima fase la pianta forma le cellule necessarie per la crescita con il meccanismo della divisione cellulare, in seguito cresce unicamente per distensione delle cellule.

In questa modalità le cellule crescono perché continuano ad assorbire acqua, distendendosi nel senso della lunghezza. Ciò che distingue i tulipani dagli altri fiori recisi e «l'ingordigia» delle loro cellule che, assorbendo avidamente acqua dal vaso, ne prolungano la crescita ancora per qualche giorno.
Perché di notte le corolle dei tulipani si chiudono?
Il motivo per cui di notte le corolle dei tulipani si chiudono non è la scarsità di luce, bensì il calo della temperatura. Infatti, quando l'ambiente si raffredda, il lato esterno della base dei petali comincia a crescere, facendo incurvare verso l'interno i petali e chiudendo così la corolla.

Viceversa, quando l'aria si riscalda, la crescita interessa il lato interno dei petali che s'incurvano verso l'esterno, schiudendo la corolla.
Che fare perché i boccioli si schiudino più rapidamente?
Nelle giornate particolarmente calde, le corolle dei tulipani si aprono a tal punto da sopravanzare il calice. I botanici chiamano i movimenti causati dagli stimoli termici «tropismo». Nel periodo della fioritura questi movimenti si ripetono decine di volte.

A proposito: anche lo schiudersi dei boccioli di tulipano dipende principalmente dalla temperatura. Infatti se si mettono dei tulipani chiusi in acqua a 30°C, i boccioli si schiuderanno molto più rapidamente che non in acqua fredda.

Più informazioni sul fiore primaverile più popolare