Tonalità di violetto & blu

Tonalità di violetto & blu

Del violetto creativo o del blu tranquillizzante nel mazzo di fiori? Vi sveliamo quali proprietà hanno i fiori violetti e blu.
Fiori violetti rappresentano l'individualità
Il violetto è considerato il colore dello spirito e della mistica. È anche simbolo di creatività, fiducia in sé stessi e individualità. Inoltre, si dice che questo colore abbia un effetto seducente.

Fiori viola? Sono affascinanti, conquistano i cuori e hanno un effetto creativo. Sono particolarmente adatti per gli individualisti o per chi ama lo straordinario.
Fiori di colore blu medio o scuro hanno un influsso tranquillizzante
Al colore blu si associano cielo, chiarezza, desiderio, fedeltà e armonia. Il blu ha un effetto tranquillizzante, che risveglia simpatia e soddisfazione.

I fiori blu sono adatti come «rimedio» contro la nostalgia di paesi lontani o in segno d’incorruttibile fedeltà. Poiché ci sono pochi fiori blu, sono spesso combinati con fiori in altri colori.

Abbinati al bianco, i fiori blu hanno un effetto fresco, leggero ed elegante. Insieme a fiori gialli diffondono un’atmosfera estiva e solare.
Fiori azzurri hanno un effetto rinfrescante
Il blu chiaro, dal celeste all'azzurro, è un colore fresco, interprete di creatività e idealismo. Questo colore è associato all'intuizione, all'empatia e alle fantasie chimeriche.

Pertanto, i fiori azzurri possono essere dedicati a persone idealiste, intuitive, creative e sognatrici.
Fiori azzurri per la nascita di un maschietto
Blu per i maschietti, rosa per le femminucce? Questa è la regola. Fino alla prima guerra mondiale, agli individui di sesso maschile era associato il rosa.

Poi, durante e dopo la guerra, le uniformi blu della marina e le tute da lavoro blu degli operai divennero onnipresenti e così si iniziò ad attribuire il blu agli uomini e il celeste o l'azzurro ai bambini e ai ragazzini.

Più informazioni sui colori dei fiori e il loro simbolismo