Tonalità di rosa, fucsia & porpora

Tonalità di rosa, fucsia & porpora

Che si tratti di romanticismo e affetto o di nobiltà: i fiori rosa, fucsia e porpora sono estremamente richiesti.
I fiori rosa dimostrano sensibilità
Il rosa simbolizza dolcezza, affetto e riservatezza. È anche chiamato il colore del cuore. Inoltre, il rosa è un colore tenero e delicato.

Ed i fiori rosa sono quindi adatti quando si sentono le prime farfalle nello stomaco o quando non si vuole solo sorprendere qualcuno con dei fiori, bensì regalargli un pezzetto del proprio cuore e affettuoso calore.
Fiori rosa per la nascita di una bambina
Rosa per le femminucce, blu per i maschietti? Questa è la regola. Ma per secoli, il rosa era un colore maschile e il blu quello delle bambine. Le ragazzine erano vestite di blu perché il blu è il colore della Vergine Maria.

La cosa cambiò dopo la prima guerra mondiale, quando iniziarono a dominare la scena le uniformi blu della marina e le tute da lavoro blu degli operai. Così il blu divenne improvvisamente il colore degli uomini e il rosa fu associato come pendant alla femminilità.
Fiori color porpora per regali rappresentativi
I fiori color porpora sono adatti ai regali rappresentativi. Perché?

Perché la vera porpora si estraeva dalle ghiandole di un mollusco marino ed era estremamente preziosa. Per molto tempo fu riservata solo agli imperatori, ai re e ai sacerdoti.

Di conseguenza questo colore è considerato simbolo di nobiltà e dignità ancora oggi.

Più informazioni sui colori dei fiori e il loro simbolismo