Festa del Papà in Ticino - il 19 marzo

Festa del Papà in Ticino - il 19 marzo

Perché in Ticino la Festa del Papà ricorre il 19 marzo? E cosa, oltre alle rose, è indissolubilmente legato alla Festa del Papà ticinese? Diamo un'occhiata.
Cosa c'è dietro la data del 19 marzo?
In Ticino e nei Paesi a prevalenza cattolica come l'Italia, la Festa del Papà si celebra il 19 marzo perché questo giorno è dedicato al patrono dei padri, San Giuseppe. Gli spagnoli e i portoghesi hanno portato questa festa anche in Africa e in America, dove in alcuni Paesi viene ancora celebrata in questo giorno.

Infine, anche la Chiesa ortodossa celebra la Festa del Papà nel giorno di San Giuseppe. Tuttavia, secondo il loro calendario, si celebra il 26 dicembre, come nel caso della Bulgaria.
Zeppole di San Giuseppe
La strada per il cuore di un uomo passa per lo stomaco, anche per i padri
Se siete Ticinese o vi trovate in Ticino il giorno della Festa del Papà, cercate le deliziose Zeppole di San Giuseppe in panetteria o informatevi se il comune organizza la «Sagra dei Tortelli». In quest'ultimo caso, le Zeppole vengono regalate durante una festicciola. A proposito di Zeppole di San Giuseppe: sono comuni anche in Italia, perché sono originari di Napoli. Tuttavia, sono fatti in modo diverso dappertutto. In Toscana e Umbria, ad esempio, sono ciambelle di riso cotte al forno e aromatizzate con spezie e liquore, in Emilia-Romagna sono paste frolle ripiene di marmellata o crema e in Molise sono un dolce fritto composto da una delicata pasta sfoglia e da un ripieno speciale, per citare solo alcune varianti.
Fiori tipici della Festa del Papà
Naturalmente anche in Ticino si regalano fiori per la Festa del Papà. Si dice che le rose siano tipiche perché simboleggiano amore infinito, gratitudine e felicità.

Ma in ogni caso, la Festa del Papà in Ticino ha tutte le carte in regola per essere un giorno indimenticabile per i padri (e per tutta la famiglia)!

Per saperne di più sulla Festa del Papà