«Niudad» o no - la Festa del Papà è per tutti i padri

«Niudad» o no - la Festa del Papà è per tutti i padri

La Festa del Papà è stata introdotta nella Svizzera tedesca e francese nel 2007. Come in altri paesi si tratta di un giorno d'onore per i padri, ma non solo.
Festa del Papà in Svizzera - non solo la data è diversa
La Festa del Papà svizzera è stata introdotta dall'organizzazione ombrello delle organizzazioni di uomini e padri svizzeri (männer.ch). A differenza di altri Paesi, però, la data è stata fissata per la prima domenica di giugno.

I fondatori volevano non solo dimostrare l'apprezzamento per i padri, ma anche avviare una discussione sulle esigenze dei padri e sul loro ruolo. Infatti, decenni fa, il padre era solitamente il «sostentatore assente» e il capofamiglia. Oggi le cose sono diverse.
I niudad - premurosi e allo stesso tempo maschili
Secondo uno studio dell'istituto di ricerca Sotomo, nel nostro paese domina il modello di famiglia in cui l'uomo è il principale sostentatore. Ma il lavoro part-time è arrivato anche tra gli uomini. Secondo lo studio, sia gli uomini che le donne concordano sul fatto che il carico di lavoro ideale per i padri di bambini in età scolare è del 80%. Ciò significa che oggi i padri sono disposti a ridurre la propria carriera per dare priorità al rapporto con i figli.

Si tratta dei cosiddetti «niudad», che si considerano padri competenti e vogliono costruire un rapporto con il proprio figlio che sia vicino a quello di una madre.
Per i niudad, la cura dei bambini e i lavori domestici possono essere appresi
Oggi quasi nessun padre direbbe che evita di cambiare i pannolini. Questo perché la maggior parte dei padri riconosce il proprio ruolo educativo e vuole essere più coinvolta, soprattutto negli anni della crescita dei bambini. I padri moderni danno una mano in casa e trascorrono tutto il tempo libero possibile con la famiglia e i figli.

Con tanta uguaglianza, i papà hanno diritto alla Festa del Papà. Nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese si celebra la prima domenica di giugno, mentre in Ticino si festeggia da tempo il 19 marzo. Ma qui e là l'obiettivo è dimostrare ai nostri padri quanto li amiamo.

Per saperne di più sulla Festa del Papà

«Niudad» o no - la Festa del Papà è per tutti i padri La Festa del Papà è stata introdotta nella Svizzera tedesca e francese nel 2007. Come in altri paesi si tratta di un giorno d'onore per i padri, ma non solo. Festa del Papà in Ticino - il 19 marzo Perché in Ticino la Festa del Papà ricorre il 19 marzo? E cosa, oltre alle rose, è indissolubilmente legato alla Festa del Papà ticinese? Diamo un'occhiata. Festa del Papà 2024 nel mondo intero In tutto il mondo, la Festa del Papà si svolge in date diverse. Perché non solo la Svizzera ha scelto un'altra data rispetto agli Stati Uniti. Ma guardate voi stessi. Piante che assomigliano a vostro padre o che portano il suo nome Se volete dire a vostro padre cosa apprezzate di lui o dargli un omonimo, esistono piante per maschi. Parole di ringraziamento affettuose e cool per la Festa del Papà Siete a corto di parole? Qui troverete proposte di testi sensibili e divertenti per la Festa del Papà, per ringraziarlo della sua amicizia e delle sue «buone qualità». Festa del Papà - con un programma di coccole per il padre L'esperienza insegna che le madri tendono a essere viziate. Provate con vostro padre. Probabilmente sarà commosso se per una volta vi prenderete cura di lui per la Festa del Papà. Tutto per il barbecue della Festa del Papà Vostro padre è una persona che preferisce un'atmosfera accogliente? Allora un barbecue potrebbe fare al caso vostro. Ecco i nostri consigli, comprese le offerte di FleuropHOME. Idee decorative per la Festa del Papà Che si tratti di un bon vivant, uno chef dilettante, un maestro della griglia, un artigiano o un supereroe: qui troverete idee decorative insolite per ogni padre.