«Niudad» o no - la Festa del Papà è per tutti i padri

«Niudad» o no - la Festa del Papà è per tutti i padri

La Festa del Papà è stata introdotta nella Svizzera tedesca e francese nel 2007. Come in altri paesi si tratta di un giorno d'onore per i padri, ma non solo.
Festa del Papà in Svizzera - non solo la data è diversa
La Festa del Papà svizzera è stata introdotta dall'organizzazione ombrello delle organizzazioni di uomini e padri svizzeri (männer.ch). A differenza di altri Paesi, però, la data è stata fissata per la prima domenica di giugno.

I fondatori volevano non solo dimostrare l'apprezzamento per i padri, ma anche avviare una discussione sulle esigenze dei padri e sul loro ruolo. Infatti, decenni fa, il padre era solitamente il «sostentatore assente» e il capofamiglia. Oggi le cose sono diverse.
I niudad - premurosi e allo stesso tempo maschili
Secondo uno studio dell'istituto di ricerca Sotomo, nel nostro paese domina il modello di famiglia in cui l'uomo è il principale sostentatore. Ma il lavoro part-time è arrivato anche tra gli uomini. Secondo lo studio, sia gli uomini che le donne concordano sul fatto che il carico di lavoro ideale per i padri di bambini in età scolare è del 80%. Ciò significa che oggi i padri sono disposti a ridurre la propria carriera per dare priorità al rapporto con i figli.

Si tratta dei cosiddetti «niudad», che si considerano padri competenti e vogliono costruire un rapporto con il proprio figlio che sia vicino a quello di una madre.
Per i niudad, la cura dei bambini e i lavori domestici possono essere appresi
Oggi quasi nessun padre direbbe che evita di cambiare i pannolini. Questo perché la maggior parte dei padri riconosce il proprio ruolo educativo e vuole essere più coinvolta, soprattutto negli anni della crescita dei bambini. I padri moderni danno una mano in casa e trascorrono tutto il tempo libero possibile con la famiglia e i figli.

Con tanta uguaglianza, i papà hanno diritto alla Festa del Papà. Nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese si celebra la prima domenica di giugno, mentre in Ticino si festeggia da tempo il 19 marzo. Ma qui e là l'obiettivo è dimostrare ai nostri padri quanto li amiamo.

Per saperne di più sulla Festa del Papà