Le api sono le benvenute!
Vi piace il miele e sapete quanto sono importanti le api per noi? Allora perché non accoglierle con una bella casa speciale.
Materiale
Lattina grande; 2 tappi a corona; vernice nera, bianca e gialla; spago; 6 bottoni gialli con fori per far passare lo spago; gomma crepla nera; tronchetti di legno sottili; canna di palude gigante; pigne; lesina o chiodo; colla a caldo.
Realizzazione
- Dipingere la lattina di giallo. A seconda dell'opacità, potrebbe essere necessario ripetere il processo. Non dipingere ancora il fondo della lattina, dove in seguito si troverà il viso, perché la lattina sarà appoggiata sul pavimento ad asciugare.
- È possibile dipingere gli occhi (tappi a corona) di bianco.
- Mentre la vernice si asciuga, si possono preparare le zampe dell'ape. Inserite un pezzo di spago per ciascuna zampa in uno dei bottoni e fate un nodo.
- Tagliate i tronchi di legno e le cannucce in modo che siano tutti della stessa lunghezza.
- Disegnate le ali sulla gomma crepla nera e ritagliatele.
- Una volta che la vernice gialla è asciutta, si possono dipingere le strisce nere sul corpo dell'ape e il punto nero sugli occhi.
- Quando il barattolo è asciutto, con una lesina o un chiodo si praticano i fori per le zampe.
- Fate passare gli spaghi con le «zampe a bottone» attraverso i fori e fissateli con un nodo. Fate lo stesso per la sospensione sul retro (qui occorrono due fori e due spaghi sufficientemente lunghi).
- Incollate le ali sul retro.
- Ora si può finalmente dipingere di giallo il fondo del barattolo (il viso). Non appena il colore giallo è asciutto, incollate gli occhi (tappi a corona). Ora disegnate la bocca con la vernice nera.
- L'ultima fase consiste nel riempire la casa delle api con i tronchi preparati, i tubi di canne e le pigne. Ora l'albergo delle api è pronto e le api possono entrarvi.
Suggerimento
Se possibile, appendete l'albergo delle api in un luogo dove crescono fiori e piante amiche delle api, in modo che le api si sentano attratte da esso.
Proposta
Potete trovare degli hotel per api già pronti e molto altro ancora sul nostro portale online per uso domestico FleuropHOME.
Altre idee decorative per l'estate
Vestito vintage per la vostra pianta
Appassionato di vintage o di macramè? Allora questo originale portavaso si abbinerà perfettamente alla vostra pianta.
Tonico al mirtillo e zenzero - un'ottima bevanda estiva
Un rinfresco dopo una giornata calda? Un bicchierino dopo il lavoro? Potreste diventare fanatici di questa fantastica bevanda estiva!
Vasetti per candele con fiori secchi? Molto belli…
Candele e fiori secchi sono un tema che va di moda tutto l'anno e che è assolutamente piacevole. Li abbiamo riuniti per voi.
Particolarmente facili da curare - i cactus di pietra
Non avete tempo o voglia di annaffiare le piante? Allora i nostri cactus vi conquisteranno. Perché sono resistenti nel vero senso della parola.
Evviva la lavanda, i fiori di stagione e il miele
Volete regalare del miele e siete ancora alla ricerca di una «confezione» straordinaria? Con il nostro suggerimento, il vostro regalo sarà un vero e proprio fiore all'occhiello.
Le api sono le benvenute!
Vi piace il miele e sapete quanto sono importanti le api per noi? Allora perché non accoglierle con una bella casa speciale.