Festa della Mamma: data, storia e origini

Festa della Mamma: data, storia e origini

Anna Marie Jarvis è considerata la fondatrice della Festa della Mamma. Ma la sua devota madre aveva già fatto una campagna per questo giorno prima di lei.
Una madre si batte per altri madri
Due donne americane hanno creato la festa della mamma: la madre Ann Maria Jarvis e sua figlia Anna Marie.

Durante la guerra civile, la madre Jarvis organizzò le cosiddette Giornate dell’amicizia tra madri. Queste erano dedicate a fornire i beni di prima necessità ai feriti di entrambe le parti.

Dopo la guerra, la madre Jarvis iniziò a fare una campagna per l'introduzione di una Festa della Mamma, purtroppo senza successo.
Festa della Mamma - Anna Marie Jarvis ha successo
Dopo la morte di sua madre, la figlia Anna Marie Jarvis fece tutto il possibile per raggiungere l'obiettivo di sua madre. Ebbe successo.

Nel 1909, la Festa della Mamma fu celebrata la seconda domenica di maggio in 45 stati. Nel 1914, fu dichiarata festa ufficiale dal Congresso. Nello stesso anno, raggiunse l'Inghilterra e poi il continente europeo. In Svizzera la Festa della Mamma viene celebrata dal 1917.

E da allora milioni e milioni di bambini e adulti in tutto il mondo sorprendono le loro madri con dei fiori per la Festa della Mamma.

Per saperne di più sulla Festa della Mamma