Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto

Allo scopo di facilitare la leggibilità, Fleurop-Interflora (Schweiz) AG è detta qui di seguito Fleurop e si usa esclusivamente la forma maschile per entrambi i sessi. Con il termine cliente si intende sempre la parte committente.
(Stato: 01.11.2023, ultime modificazioni in corsivo.)



Fiori
I fiori sono un prodotto di stagione. Pertanto non sempre è disponibile l’intera molteplicità di scelta. Ciò vale anche per il Fleurop Webshop.

I mazzi illustrati sono conformati alla scelta stagionale. Generalmente, l’assortimento viene aggiornato sei volte all’anno. Ciononostante Fleurop non può garantire che i fiori illustrati siano sempre disponibili presso tutti i negozi partner Fleurop in tutta la Svizzera, in particolare per gli ordini a breve termine. Può quindi accadere che un mazzo Fleurop differisca leggermente da quello illustrato. Ma ogni mazzo Fleurop è una creazione individuale composta sul posto con fiori freschi e corrispondente per quanto possibile nella forma e nei colori all’illustrazione.


Offerta e conclusione del contratto
La presentazione dei prodotti non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma un invito al cliente a effettuare un ordine per lui vincolante (offerta di concludere un contratto). Cliccando sul pulsante d'ordine, il cliente effettua un ordine vincolante per i prodotti elencati nella pagina dell'ordine.

Subito dopo il ricevimento dell'ordine, Fleurop confermerà la ricezione dell'ordine tramite e-mail. Il contratto d'acquisto è concluso solo quando Fleurop conferma la consegna dell'ordine via e-mail (conferma d'ordine) o al più tardi con la consegna dell'omaggio di fiori o piante.


Prezzi
I prezzi dei fiori soggiacciono per natura a oscillazioni stagionali e regionali.

Per i prodotti offerti in varie categorie di prezzo è sempre indicato a quale prezzo corrisponde l’illustrazione (Medio). Con la scelta di un prezzo più alto o più basso, cambia la grandezza del mazzo fornito. La forma e il colore rimangono però immutati.

La mediazione dell’ordine e il recapito personale dei fiori vengono fatturati da Fleurop come segue:

  • Per tutti gli ordini per la Svizzera la tariffa di servizio è di CHF 19.80 (eccezione: ordini Express, v. più avanti). La consegna è inclusa nella tariffa di servizio.
  • Per tutti gli ordini per l’estero la tariffa di servizio è di CHF 24.00. La consegna è inclusa nel valore dei fiori o delle piante.



Imposta sul valore aggiunto
Tutti i prezzi per le consegne in Svizzera s’intendono inclusa l’imposta sul valore aggiunto. I saluti floreali Fleurop per l’estero sono esenti da tale imposta.


Consegne in Svizzera (e nel principato del Liechtenstein)
In Svizzera le consegne sono garantite in tutte le località e vengono eseguite il giorno desiderato. La consegna in giornata è garantita per gli ordini trasmessi entro le ore 15.00 nei giorni feriali (sabato entro le ore 13.00). Le consegne a una determinata ora sono garantite solo per i casi di lutto (consegna Express: v. qui di seguito).

Eccezioni:

  • Per disposizioni di legge, di domenica e nelle festività ufficiali non si possono eseguire di regola consegne, salvo eccezioni.
  • SConsegne in ospedale: alcuni nosocomi applicano direttive particolari in merito alla consegna di fiori ai pazienti in degenza. Di regola, si possono consegnare unicamente mazzi di fiori, mentre non sono ammesse le composizioni con terra o spugna floreale Oasis. Doveste aver selezionato una composizione, il partner floreale che esegue l’ordinazione, la sostituirà, se possibile, con un mazzo nei colori da voi richiesti e provvederà a informarci, in modo che possiamo comunicarvelo.
  • I recapiti floreali per la Festa della Mamma, che cade di domenica, vengono eseguiti generalmente il sabato antecedente.
  • Se la Festa di San Valentino (14 febbraio) cade di domenica, la consegna dei relativi ordini può essere effettuata già il sabato, 13 febbraio. Ciò consente a Fleurop l’efficiente espletamento di tutti gli ordini per San Valentino anche quando questa festa cade di domenica.
  • Per singole località molto distanti o raggiungibili solo con i mezzi pubblici (p. e. funicolare, battello) valgono condizioni di fornitura speciali. In questi rari casi non sempre può essere garantito il rispetto della data di consegna e delle condizioni previste dall’ordine. In tal caso il cliente verrà naturalmente informato al più presto.


Männerpflanzen (piante per maschi)
Ad eccezione di quanto segue, le stesse regole che valgono per i prodotti floreali valgono anche per la consegna e la raccolta personale delle piante per maschi.

  • Consegna in oltre 2.500 località in Svizzera: gli ordini per le piante per maschi vengono consegnati in oltre 2.500 località in Svizzera. Gli ordini per le località in cui non esiste un servizio di consegna per piante per maschi non possono essere recapitati o solo con un costo aggiuntivo. In tal caso vi informeremo dell'importo delle spese di consegna supplementare o vi raccomanderemo di ritirare personalmente il vostro ordine di piante per maschi presso il commerciante di piante per maschi più vicino.
  • Ritirare personalmente le piante per maschi presso più di 120 commercianti di piante per maschi in Svizzera: potete anche ritirare personalmente le vostre piante per maschi presso un commerciante «Männerpflanze». Troverete i punti di vendita qui:

https://www.fleurop.ch/it/mappa/maennerpflanze-negozi


Consegna Fleurop a un orario preciso
Per la consegna Fleurop a un orario preciso valgono le seguenti regole:

  • Orari di consegna: è possibile fare richiesta della consegna a un orario preciso Fleurop per il giorno successivo o più tardi. Orario d’accettazione limite per il giorno seguente di Lunedì a Venerdì: ore 17.00 e il Sabato: ore 14.00. Se ordinato nella fine settimana (Sabato dopo ore 14.00), il prossimo giorno di consegna possibile è il seguente Martedì. La consegna a un orario preciso è accettata unicamente per determinate fasce orarie. Orari d’ordinazione: da lunedì a venerdì: ore 09.00-17.30 / sabato: ore 09.00-15.00. Non si eseguono consegne durante la pausa di mezzogiorno. Nei giorni di maggiore traffico floreale, la consegna a un orario preciso Fleurop non è possibile.
  • Consegna: le ordinazioni con consegna a un orario preciso Fleurop sono consegnate all’orario richiesto dal cliente, con uno scarto di 30 minuti. L’orario di consegna garantito è trasmesso assieme alla conferma dell’ordinazione (con riserva di verifica della solvibilità).
  • Garantito in più di 1000 località: la consegna Fleurop a un orario preciso è garantita in più di 1000 località svizzere. Per tutte le altre località si accettano solo ordinazioni alle normali condizioni di consegna, ma non ordinazioni per una consegna a un orario preciso.
  • Eccezioni: le consegne a un orario preciso in concomitanza con un funerale sono garantite senza tassa supplementare.
  • Estero: consegne a un orario preciso da e per l’estero non sono possibili.
  • Tassa per la consegna a un orario preciso: la tassa per la consegna a un orario preciso ammonta a CHF 15.00.


Servizio Express Fleurop
Per il Servizio Express Fleurop valgono le seguenti regole:

  • Orari d'ordinazione: gli ordini Express Fleurop possono essere accettati solo per le seguenti finestre di tempo ad eccezione delle giornate floreali principali (come p. e. San Valentino): da lunedì a venerdì: ore 08.00-17.00 / Sabato: ore 08.00-12.00.
  • Recapito entro 90 minuti: gli ordini Express Fleurop vengono recapitati entro 90 minuti dal riscontro dell’ordinazione – fatta eccezione per il periodo di pranzo qui di seguito definito. Le ordinazioni trasmesse fra le ore 11.00 e le ore 13.00 vengono consegnate al più tardi alle ore 14.30. L'ora di consegna garantita viene comunicata con la conferma dell'ordine (con riserva della verifica di solvibilità).
  • Garantito in più di 1000 località: Der Fleurop Express-Service wird in über 1000 Ortschaften der Schweiz garantiert. Für alle anderen Ortschaften können nur Aufträge zu den normalen Lieferbedingungen, jedoch keine Fleurop Express-Aufträge bestellt werden.
  • Mazzi Express Fleurop: per gli ordini Express è disponibile una selezione speciale. Gli altri prodotti non possono essere scelti per gli ordini Express.
  • Tariffa per il Servizio Express: la tariffa per il Servizio Express è di CHF 38.00.
  • Istruzioni per la consegna: per ogni ordine Fleurop è obbligatorio indicare almeno una delle seguenti istruzioni di consegna:

  • Il regalo floreale

    • può essere consegnato a terzi (p. es. vicino di casa, reception).
    • può essere depositato davanti alla porta.
    • deve essere conservato durante 2 giorni presso il fiorista partner Fleurop, dove verrà ritirato.

    Se all'ora di consegna il destinatario / la destinataria non è reperibile all'indirizzo indicato, il fiorista partner Fleurop che esegue la consegna lascia un messaggio.

    Se l'opzione scelta non dovesse essere attuabile, il corriere Fleurop può avvalersi di una delle altre opzioni indicate. Sul messaggio sarà indicata l'opzione scelta. In caso di lutto, vi preghiamo gentilmente di annotare le istruzioni di consegna nel campo delle osservazioni.

    Se il cliente richiede una seconda fornitura, gli sarà addebitata una seconda tariffa di servizio (tariffa di servizio normale di CHF 19.80).

    Se il mazzo non può essere recapitato a causa dell’assenza prolungata del destinatario, possono essere addebitate delle spese al cliente (importo massimo pari al valore dell’ordine).


Consegne all’estero
Grazie alla eccellente rete di distribuzione internazionale, Fleurop è in grado di espletare gli ordini nel giro di poche ore in circa 150 Paesi. Ovviamente è necessario tenere conto delle circostanze locali e di eventuali differenze di fuso orario. Mentre in Svizzera le consegne sono garantite in tutte le località, all’estero ci sono luoghi in cui non è possibile recapitare le consegne, o solo dietro pagamento di spese di consegna aggiuntive. Se il vostro ordine dovesse essere destinato proprio a una di queste località, il nostro servizio clienti vi contatterà al più presto per e-mail o per telefono.


Recapito degli ordini Fleurop in Svizzera
Si prega di accertarsi, nel proprio interesse, che il destinatario sia presente all’indirizzo di consegna indicato. Fleurop non si assume alcuna responsabilità in merito. Istruzioni per la consegna: per ogni ordine Fleurop è obbligatorio indicare almeno una delle seguenti istruzioni di consegna:

Opzioni di fornitura (applicabile in Svizzera)
Se all'ora di consegna il destinatario / la destinataria non è reperibile all'indirizzo indicato, il fiorista partner Fleurop che esegue la consegna lascia un messaggio. La preghiamo di scegliere almeno una delle seguenti opzioni:
Se l'opzione da Lei scelta non dovesse essere attuabile, il corriere Fleurop può avvalersi di una delle altre opzioni indicate. Sul messaggio sarà indicata l'opzione scelta). In caso di lutto, vi preghiamo gentilmente di annotare le istruzioni di consegna nel campo delle osservazioni. Per l'opzione «può essere depositato davanti alla porta» è responsabile il cliente, se questa alternativa è stata scelta da lui stesso.

Il regalo floreale

  • può essere consegnato a terzi (p. es. vicino di casa, reception)./li>
  • può essere depositato davanti alla porta.
  • deve essere conservato durante 2 giorni presso il fiorista partner Fleurop, dove verrà ritirato.
Se il cliente richiede una seconda fornitura, gli sarà addebitata una seconda tariffa di servizio (tariffa di servizio normale di CHF 19.80).

Se il mazzo non può essere recapitato a causa dell’assenza prolungata del destinatario, possono essere addebitate delle spese al cliente (importo massimo pari al valore dell’ordine).


Correttezza dell’indirizzo di recapito
Si prega di accertarsi, nel proprio interesse, che l’indirizzo e il numero di telefono indicati siano corretti e completi. Fleurop non può assumersi nessuna responsabilità per consegne ritardate o mancate a causa di indirizzi errati o incompleti. Affinché gli ordini possano essere evasi per tempo e senza inconvenienti, sono utili le seguenti indicazioni supplementari:

  • In caso di recapito presso un ospedale: il reparto e il numero di stanza
  • In caso di recapito presso un hotel: nome dell’ospite
Se un ordine non può essere recapitato a causa di indicazioni errate o incomplete e ciò dovesse comportare la necessità di una seconda consegna all’indirizzo corretto nella stessa zona di consegna, al cliente sarà fatturata la doppia tariffa di servizio. Se la consegna non può essere eseguita nella zona di consegna prevista, al cliente possono essere addebitati ulteriori costi (importo massimo pari al valore dell’ordine).


Conferma dell’ordine e della consegna
Fleurop conferma al cliente ogni ordine Internet entro breve tempo per e-mail. Nella conferma sono riportati numero d’ordine, informazioni sul prodotto acquistato, prezzo d’acquisto, data di consegna, indirizzo del mittente e indirizzo di consegna.

Per gli ordini per la Svizzera, in un secondo passo il cliente viene informato in merito al fiorista partner incaricato non appena l’ordine è stato inoltrato a quest’ultimo (generalmente al più presto 7 giorni prima della data di consegna). Per gli ordini per l’estero informiamo sull’inoltro al dipartimento responsabile Fleurop-Interflora del Paese estero.

Per gli ordini per la Svizzera, a consegna avvenuta, il cliente riceverà via e-mail una conferma automatica di consegna. Se non è stato ancora possibile effettuare la consegna, il cliente riceverà una comunicazione sullo stato di fornitura.

In caso di mancata conferma dell’ordine e/o della consegna, si prega di contattare il Servizio Clienti.

Fleurop non si assume alcuna responsabilità per danni insorti in seguito alla digitazione errata dell’indirizzo e-mail da parte del cliente oppure se la conferma dell’ordine o della consegna non gli sono pervenute per altri motivi (filtro spam, mailbox piena ecc.). Gli ordini doppi e le forniture errate che ne conseguono possono essere addebitate al cliente.


Diritto d’informazione
Se il mittente non risulta o non è riconoscibile per il destinatario di una consegna di fiori, le informazioni sul mittente possono essere richieste a Fleurop-Interflora (Schweiz) AG o al negozio di fiori che ha recapitato la consegna. Previa identificazione inequivocabile il richiedente o la richiedente otterrà le informazioni concernenti nominativo e domicilio della persona o dell’organizzazione che ha predisposto l’omaggio floreale. Non sarà fornita alcuna ulteriore informazione.


Modifiche successive o annullamenti
In caso di modifiche, rispettivamente di annullamenti di ordini già trasmessi, possono insorgere costi supplementari per il cliente (importo massimo pari al valore dell’ordine). Eventuali modifiche e/o l'annullamento dell'ordinazione sono possibili esenti da costi fino a 2 giorni prima della data di consegna. fino a 2 giorni prima della data di consegna.


Ritardo nel pagamento
Costi in caso di ritardo nel pagamento
Il termine di pagamento per le ordinazioni con fattura comporta 30 giorni. In caso di ritardo, si applicano i seguenti costi.

  • Tasse di sollecito
    1° sollecito: CHF 10.00
    2° sollecito: CHF 20.00
  • Tassa amministrativa servizio d'incasso
    (al più presto 80 giorni dopo l'emissione della fattura alla trasmissione dell'incarto al servizio d'incasso)
Rose Fair-Trade con il marchio di qualità Max Havelaar
Oltre alle rose di produzione convenzionale, Fleurop offre anche le rose Max Havelaar. Queste sono disponibili in tutta la Svizzera e vengono spedite per pacco postale. Gli ordini ricevuti da noi prima delle ore 15.00 dal lunedì al venerdì possono essere inviati per pacco postale il giorno successivo. Non c'è consegna la domenica, il lunedì e i giorni festivi.


Protezione dei minori nella vendita di alcolici
La legge svizzera vieta la vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni.

Con la sua ordinazione il cliente conferma, in veste di acquirente, che la bevanda alcolica non sarà impiegata in modo illecito e che tanto il cliente quanto il destinatario hanno un’età superiore ai 16 anni.


MyCard Service
Questo pratico tool consente di personalizzare una cartolina di accompagnamento Fleurop p. e. con una fotografia personale, con il tipo e il colore di scrittura preferiti e anche con un bel design scelto a piacere tra i vari motivi disponibili, sia per la cartolina che per la busta.

L’elaborazione dei dati e delle immagini fornite dal cliente avviene tramite una procedura tecnica automatizzata senza verifica manuale preliminare o correzioni da parte di Fleurop. Con lo scaricamento dei file, i clienti confermano di avere il diritto di divulgare e di riprodurre il contenuto e i materiali dei file in questione.

Il cliente garantisce che il contenuto e i materiali dei file inviati non contravvengono alle vigenti norme di legge, e segnatamente

  • che non vengono trasmessi a Fleurop documenti, materiali o contenuti contrari alla legge, rispettivamente istigazioni a reati;
  • che non vengono trasgredite le leggi a tutela dei minori né nessun’altra norma nell’ambito della legge penale;
  • che i documenti (in particolare file con immagini o testi), i contenuti e i materiali trasmessi a Fleurop non ledono alcun diritto d’autore, di marchio, di proprietà intellettuale o altri diritti di terzi, né il diritto generale della personalità.
Il cliente accorda a Fleurop e al negozio partner Fleurop il semplice diritto d’utilizzo dei dati e delle immagini fornite, allo scopo della realizzazione dei prodotti stampati.

Fleurop e i negozi partner Fleurop sono autorizzati ma non obbligati a verificare la legalità dei contenuti delle immagini e dei testi forniti dal cliente. Se Fleurop e/o il negozio partner Fleurop dovessero ritenere che i contenuti contravvengono alle disposizioni di legge vigenti, Fleurop e/o il negozio partner Fleurop si riservano il diritto di cancellare o di bloccare tali contenuti senza preavvisare il cliente, rispettivamente di eseguire l’ordine senza il contenuto dell’immagine/del testo in questione e senza riduzione di prezzo. In caso di contenuti perseguibili per legge, Fleurop e/o il negozio partner Fleurop si riservano esplicitamente il diritto di sporgere denuncia presso le autorità competenti.

Fleurop garantisce un elevato livello di sicurezza dei dati in conformità agli attuali standard tecnologici. Per il salvataggio dei dati e delle informazioni memorizzate dal cliente è però responsabile unicamente il cliente; da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop non si effettuano backup (copie di sicurezza).

Fleurop garantisce un elevato livello di sicurezza dei dati in conformità agli attuali standard tecnologici. Per il salvataggio dei dati e delle informazioni memorizzate dal cliente è però responsabile unicamente il cliente; da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop non si effettuano backup (copie di sicurezza).

Tutte le immagini e tutti i contenuti di testo trasmessi a Fleurop per la realizzazione di un’ordinazione non vengono restituiti al cliente da parte di Fleurop e/o dei negozi partner Fleurop, bensì eliminati a esecuzione ultimata dell’ordine.


Carte regalo Fleurop/buoni regalo PDF
Le carte regalo Fleurop sono disponibili e utilizzabili presso i negozi partner Fleurop in Svizzera nonché su Internet. I buoni regalo PDF sono disponibili via internet e possono essere utilizzati nei negozi partner e su internet (www.fleurop.ch). Le carte regalo Fleurop/i buoni regalo PDF sono valide per 2 anni dalla data di attivazione. La conversione in contanti del valore parziale o totale della carta regalo/buoni regalo PDF non è ammessa. Fleurop declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento, furto o illeggibilità della carta regalo/buoni regalo PDF.




Garanzia/responsabilità
Fleurop si assume la responsabilità unicamente per un danno diretto e solo qualora il cliente sia in grado di dimostrare che tale danno sia dovuto a grave negligenza o sia stato intenzionalmente causato da Fleurop, dal suo personale ausiliario o da terzi incaricati da Fleurop. In ogni caso la responsabilità di Fleurop è limitata al valore dell’ordine.


Legge applicabile e foro competente
Al presente contratto si applica unicamente la legge svizzera.
Foro competente è il domicilio amministrativo di Fleurop, Wangen b Dübendorf.